FF13 -Help Desk-

A Cocoon le persone vivono nel terrore di un'invasione da parte di Pulse, e temono tutto ciò che lo riguarda. Un giorno viene trovato un fal'Cie di Pulse nei pressi di una cittadina di mare, e durante l'epurazione un gruppo di ragazzi si ritroverà nel posto sbagliato al momento sbagliato. Parliamo qui del primo capitolo della serie per PS3.

FF13 -Help Desk-

Messaggioda Zack-Fair » sabato 29 settembre 2012, 17:22

Per qualsiasi richiesta di aiuto riguardante strategie da adottare contro boss o per chi si fosse bloccato è pregato di postare la propria richiesta in questo topic, in maniera tale da non aprirne uno per ogni aiuto.
Ovviamente prima di postare, verificate se la vostra risposta è presente nella relativa guida nel sito.
Ultima modifica di Zack-Fair il lunedì 15 ottobre 2012, 11:10, modificato 1 volta in totale.
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Tidusone84 » sabato 29 settembre 2012, 19:29

Sicuramente si ifurieranno non poco. Verrai retrocesso :lol: :lol: :twisted:
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Zack-Fair » domenica 30 settembre 2012, 10:00

Voglio solo fare un' azione a fin di bene. :?
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda OneWingedAngel » giovedì 4 ottobre 2012, 16:39

ma poso battere Tiran? quel coloso gigantesco?su gran pulse
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Zack-Fair » giovedì 4 ottobre 2012, 16:49

No, lui è lì solo per bellezza ma puoi affrontare le sue prove, cioè alle Fraglie Inesorabili.
La puoi raggiungere andando alle colline orientali della Pianura di Archylte, verso nord c'è un' altura e un cerchio giallo, che è possibile saltarlo con Chocobo(disponibili dopo la missione N.12)
Una volta raggiunta questa altura percorrila fino a raggiungere un Omen(la N.30)
completata anche la missione 30 dovrai completare anche gli Omen presenti nel "Antica via Haerii"
Dopodichè attraversa anche l' ultima zona per arrivare alle Fraglie Inesorabili(questo percorso di mostri è molto difficile)
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Tifa17 » giovedì 11 ottobre 2012, 22:44

Sono alla fine del capitolo 9 (tra l'altro, sono curiosa di sapere cosa voleva chiedermi Alex) e c'è un simpatico boss di nome Baldanders che mi sembra veramente impossibile.

Per ora ci ho provato due volte a batterlo, i tempi del combattimento sono fin troppo elevati.
Per prima cosa il Cristallum dei miei personaggi è sviluppato per alcuni al completo e per altri quasi del tutto. I Livelli di Ruolo di ogni classe sono attivati, e così ogni singola abilità.
Per lo scontro utilizzo Lightning, Fang e Hope, e gli Optimum sono i già preimpostati Raid Inesorabile, Vendetta, Salda Fermezza, e in aggiunta creati da me Peana Trionfale e Forza Indomita.
Quest'ultimo lo utilizzo principalmente quando il simpatico boss inizia a prepararsi per il suo micidiale attacco Destrudo, che mi prosciuga quasi del tutto gli HP dell'intera squadra nonostante tutte le protezioni. Se non mi tenessi pronta a curare Lightning probabilmente non riuscirei a superare il primo colpo. Poi ha un altro attacco di cui non ricordo il nome che mi toglie circa metà vita.

Insomma, sono resistita per più di mezz'ora a malapena ed ecco che mi casta Sentenza. Lui tra l'altro aveva ancora un bel due quinti di vita.
Ora mi chiedo... come faccio? Se non sbaglio c'è un accessorio che potrei far indossare per proteggermi dallo status Sentenza, ma comunque rimane il problema del Destrudo (rischio sempre parecchio) e i tempi di combattimento sono veramente, eccessivamente lunghi.
Cosa mi consigliate?


EDIT: stavo leggendo proprio ora che l'attacco Destrudo (che sinceramente è ciò che mi preoccupa di più) inizia ad utilizzarlo dopo la prima crisi. Se io evito di mandarlo in crisi questo non lo utilizzerà mai? Se è così, piuttosto che rischiare ad ogni attacco la morte ed andare avanti per un'altra mezz'ora e passa senza risultati, ci posso anche provare. Magari mettendo Hope come Terapeuta e Fang e Light come attaccanti.
Fatemi sapere.

EDIT 2: niente, ci ho provato. Il vero problema è lo status Sentenza che mi casta quando la sua vita è a un quarto, e non c'è modo di evitarlo. Ce l'avrei fatta già due volte senza quel maledetto conto alla rovescia.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Tifa17 » venerdì 12 ottobre 2012, 13:28

Ce l'ho fattaaaa!!! ç_ç Solo perchè non ha utilizzato Sentenza. Il che è molto strano... c'è per caso un motivo? In quattro volte che ho cercato di batterlo l'ha sempre usata. Beh, meglio così.

Ah! Sono contenta *w* Davvero un boss bastardo, me lo ricorderò per sempre.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda alex » venerdì 12 ottobre 2012, 14:01

Allora, vediamo.

Innazitutto lascia da parte il problema sentenza: la verità è che non ci puoi fare molto, e se non ricordo male mi pare addirittura che l'accessorio che la contrasta non sia ancora disponibile (o comunque io non l'avevo). Per tua fortuna ho rigiocato da pochissimo questa parte, quindi ho la memoria fresca fresca =D

Partiamo dal team: per quanto possa essere molto, ma MOLTO allettante avere anche Fang in squadra per la potenza d'attacco, ti consiglio di metterla da parte per questa volta. Questo perché c'è la grande necessità di avere a disposizione l'utilissima Haste, che al momento conosce solo Sazh.
C'era da considerare anche il metter dentro Vanille con le sue abilità da sabotatore, ma il problema è che Sazh sinergista ancora non ha le magie di protezione che invece possiede Hope. Ergo, la tua squadra dovrà essere Lightning (perché sebbene Fang e anche Snow abbiano una potenza fisica maggiore, purtroppo non sono così versatili come ruoli come Lightning, e avere due terapeuti e essenziale per recuperare velocemente vita dopo i devastanti attacchi Destrudo e risata di Tanathos. Ah, ora che ci penso non si può ancora cambiare il leader '-') Hope, per le magie di protezione a cui NON puoi rinunciare (una sentinella non basta a rimpiazzare) e Sazh, per gli effetti di potenziamento.

Gli optimum sono più o meno questi, nell'ordine Lightning (leader), Sazh, Hope:
(tieni conto che al momento non ho la PS3 quindi non posso dirti gli optimum esatti che ho utilizzato, e poi ovviamente dipende anche da come ti trovi meglio tu)

- ATT, OCC, OCC: formazione base d'attacco.
- ATT, OCC, TER: torna sempre utile, in questo caso principalmente nella prima parte dello scontro
- ATT, SIN, SIN: per ravvivare gli effetti di protezione/potenziamento, mentre l'attaccante mantiene la barra catena
- TER, ATT, TER: di recupero, da usare dopo la risata di thanatos e destrudo (e quando necessario per curarsi velocemente. ah, con lightning imposta manualmente energira, tranne quando necessiti di curare il leader). sazh non ha nulla da fare, quindi tanto vale fargli fare un po' di danni nel frattempo.
- ATT, ATT, OCC: durante la crisi, per aumentare i danni. non vale troppo la pena stare ad alzare troppo la barra catena. magari falla arrivare fino a circa 500 con raid inesorabile, poi cambia a questa formazione.

L'ultimo optimum sinceramente non lo ricordo, e diciamo che puoi giostrartelo come vuoi. Un'opzione sarebbe mettere ATT, SIN, OCC, giusto per ricastare haste quando serve.
Poi ovviamente sei libera di modificare queste impostazioni come ti risulta più comodo u.u
Ah, il predefinito deve essere raid inesorabile oppure ATT-SIN-OCC se vuoi dare alle armi dei pg le caratteristiche elementali con Sazh. Ma non è fondamentale, e potrebbe rivelarsi fastidioso doverle cambiare di nuovo, visto che ogni singolo pezzo della corazzatura ha diverse debolezze elementali.

Gli accessori dovrebbero andare ad aumentare la protezione dagli attacchi fisici e gli HP (in genere le due cose sono collegate, quando combini due accessori HP di un certo tipo infatti diminuisci il danno fisico di tot punti. ma credo tu abbia avuto già modo di vedere ciò XD) e per Hope sarebbe il caso di aumentare anche la potenza magica. Lightning lasciala stare invece, essendo lei il leader è meglio che ti concentri sul proteggerla invece di potenziarla. Al contrario, metti a Sazh almeno un accessorio che aumenti la potenza fisica.
E fine XD
Poi come sempre, faicome più ti è comodo.

Ora, strategia:
Prima ci entrare nel ponte di comando, innanzitutto, devi attivare le due coltri di cui non ricordo il nome 8D
in sostanza quelle che ti danno gli effetti di potenziamento haste, fede, audacia ecc e quelli di protezione, protect, shell bla bla. Così cominci già pronta, senza bisogno di stare a remenarti due ore con i sinergisti.
La primissima cosa che devi fare è... usare uno scanner. Ma credo tu lo sappia già.
E ora comincia eliminando subito la corazzata. Con l'ausilio di haste vedrai che sarà estremamente veloce.
Fin qui è abbastanza facile. Scordati l'opzione di non mandare in crisi il bestio, perchè si prolungherebbe veramente troppo, e sentenza arriverebbe senza pietà a stroncare il tutto.
Anche lòa prima crisi dovrebbe essere facile da raggiungere, ricordati di passare a peana trionfale appena senti la necessità si curare qualcuno (potresti ritrovarti a doverla tener fissa) e passa alla formazione doppio TER in casi gravi. Appena baldanders si prepara per uno dei suoi attacchi cambia subito alla formazione di cura, e rimanici anche se hai la vita già piena. Meglio trovarsi già pronti. (destrudo, infatti, se non ricordo male ha un caricamento leggermente lungo, e ti permette di curarti totalmente prima che venga scatenato l'attacco. La risata invece non è così temibile, ma bisogna comunque starci attenti. in linea di massima tieni a bada solamente la vita di lightning, che MAI deve scendere sotto la metà.)
Tieni costantemente d'occhio lo status dei personaggi. Appena haste si disattiva cambia subito a ATT-SIN-OCC. Haste è fondamentale. Così come Aegis e sphaera. Se ti fai beccare impreparata senza questoi ultimi due allora rischi veramente grosso.
Alla fine non c'è troppo da dire sulla strategia. Come ho detto è fondamentale mantenere gli status difensivi e haste, mentre ogni tanto vale la pena prendersi una piccola pausa e riattivarli tutti, ad esempio dopo la fine della crisi. Se ce n'è bisogno naturalmente.
Quando hai da curare più di un pg passa a TER-ATT-TER, sarà molto più veloce.
E quando sei nei guai seri non esitare a usare megaene (nelle tecniche, dovresti averla già sbloccata con lightning. altrimenti procuratela) o in caso di ko dei tuoi compagni evoca odino. Alla fine dell'evocazione la vita dei pg sarà completamente riempita, ma gli status eventualmente attivi spariranno. Ma ci sono pur sempre i nostri due SIN per questo =D

Uhm... ok, credo di aver scritto tutto. °^°
In questo modo non dovresti incappare nell'uso di sentenza. Il resto sta solo a una buona velocità nelcambio deli ptimum e anche in una buona dose di fortuna y_y

Good luck °_°/

EDIT: nuoooooooo XDDDDDù
proprio ora che avevo finito di scrivere X°D

Sentenza non lo usa sempre, o lo usa dopo un certo lasso di tempo D:
Vabbe', io lascio comunque la strategia, non si sa mai torni utile a qualcun altro u_ù
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Tifa17 » venerdì 12 ottobre 2012, 14:51

Oh povera Alex D: Beh, grazie mille lo stesso, e come dici tu sicuramente qualcun altro ne avrà bisogno.

Alla fine il mio vero problema era Sentenza. Cercavo di guadagnare un pò di tempo con Odino, ma il conto alla rovescia scadeva quando ancora al boss mancava un bel pezzo di vita (a proposito, non sapevo che gli Esper davano la vita ai pg, questo mi potrebbe davvero tornare utile in futuro).

Di pg ho continuato ad utilizzare Lighting, Hope e Fang, non avevo pensato ad Haste. Ad ogni modo fai conto che Fang era quella che riusciva meglio a resistere all'attacco Destrudo, a volte rimaneva con metà vita mentre gli altri due arrivavano sempre al rosso (Lightning mi sopravviveva per un pelo). Riuscivo a sopravvivere appunto perchè il boss lascia un pò di tempo prima dell'attacco, e io attivavo subito Forza Indomita (Terapeuta + Sinergista + Attaccante), in modo da proteggermi con gli status positivi del Sinergista e curarmi subito con Lightning (almeno potevo anche decidere da me il momento opportuno per riempire immediatamente la barra vita del leader).
L'attacco durante il quale inizia a sparare dalla faccia mi toglieva circa metà vita, ma visto che tenevo perennemente l'Optimum Peana Trionfale non era un grosso problema. Alla fin fine gli unici attacchi da temere sono Destrudo e quest'ultimo, ma comunque ci viene dato il tempo necessario per curarsi (e ho sempre usato solo e soltanto UN Terapeuta).
Scanner lo utilizzavo appena cominciato lo scontro, con le faccie della corazza non avevo assolutamente problemi. Più che altro ci vuole tanto a sconfiggerlo questo boss, poichè lo si può mandare in Crisi solo una volta (parlo di quando la corazza sparisce) visto che Destrudo azzera la barra catena e questo lo usa fin troppo frequentemente, e come se non bastasse i suoi colpi sono abbastanza potenti da non poter utilizzare tre personaggi in attacco per arrivare ad una seconda possibile Crisi (visto e considerato che Destrudo comincia ad utilizzarlo dopo la prima... in realtà anche non mandandolo in Crisi a tre quarti di vita inizia a usarlo comunque, quindi la mia strategia era inutile).

Non ricordo con precisione tutti gli accessori che ho fatto indossare ai personaggi, so solo che Light aveva due Bande di carbonio, e Hope la Banda d'oro per gli HP e un accessorio che alzava di parecchio la sua potenza magica. Per quanto riguarda Fang proprio non ricordo, ma mi pare che le avevo alzato la difesa fisica o magica oltre agli HP.

Spoiler: Mostra
Ma questi Fal'Cie cosa sono di preciso?
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Tifa17 » sabato 13 ottobre 2012, 22:23

Mi servirebbero un paio di consigli.
-Sono ormai a metà del capitolo dieci,
Spoiler: Mostra
esattamente alla sfida con Cid Raines,
e tutti i personaggi da inizio capitolo hanno a disposizione tutte le classi. Fin'ora mi sono focalizzata su quelle che ogni personaggio poteva utilizzare prima di questo capitolo, e tutt'ora le sto mandando avanti, ma mi chiedevo se era il caso di svilupparle tutte. Vista la quantità di PC necessari (dai 3000 ai 6000), mi sembra un'impresa impossibile, almeno in questo capitolo. Ma più avanti? Posso anche focalizzarmi su una sola o massimo due delle classi "nuove" e magari suddividerle in base ai personaggi? Oppure continuare con quelle già in fase di sviluppo e lasciar perdere le altre? La mia idea era di suddividerle, facendone imparare una in più ad ognuno, ma non vorrei trovarmi in difficoltà.
-L'altro dubbio riguardava l'officina. E' il caso di cominciare a potenziare armi e armature? Ho letto in giro che molti materiali non sono facili da reperire e non è il caso di sprecarli. Quindi mi affido a voi (fosse per me, qualcosa inizierei a fare...).

Grazie in anticipo ^_^
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda alex » sabato 13 ottobre 2012, 22:49

Attualmente lascia perdere le nuove classi. Meglio concentrarsi su quelle già avviate, che tra l'altro sono anche le classi in cui i singoli personaggi vanno meglio come abilità e in generale predisposizione, e conquistare i vari livelli di ruolo.
Per quanto rigurda le nuove classi, c'è chi dice che vale la pena sbloccare almeno un paio di abilità che possono risultare utili, ma da parte mia rimane uno spreco di PC .-.
Più avanti potrai cominciare a pensarci (anche perché certe missioni, solo con tre ruoli, seppur sviluppati al massimo, col cavolo!XD) ma in generale fino al capitolo 13 non dovrebbe essere necessario.
Comunque puoi fare tutti gli ptimum che vuoi con i pg, specie il trio d'oro lightning fang e hpe, quindi non ce n'è nemmeno la necessità, diciamo XD
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Tifa17 » domenica 14 ottobre 2012, 9:37

Grazie Alex, allora evito di sviluppare altre classi per ora.
Per quanto riguarda l'officina, invece?
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Zack-Fair » domenica 14 ottobre 2012, 11:10

Gia i soldi sono pochi, io ti consiglierei di non modificare porprio niente... e tenerti sia oggetti che soldi.
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda alex » domenica 14 ottobre 2012, 14:57

Lascia perdere anche l'officina, vale lo stesso discorso fatto per le classi: al momento non ne vale la pena ;D
Poi più avanti, quando ce ne sarà bisogno ti spiegherò anche come funziona, perché rischi di sprecare oggetti preziosi u.u
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: FF13 -Help Desk-

Messaggioda Tifa17 » domenica 14 ottobre 2012, 17:36

Ricevuto! Thanks! ^^
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Prossimo

Torna a Final Fantasy XIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron