Apro questo topic principale per discutere sulle challenges dei Final Fantasy. Le challenges sono delle ardue sfide che si impone il giocatore (non sono modalità vere e proprie che offre il gioco) come finire il gioco rimanendo al livello più basso possibile, senza utilizzare gli equipaggiamenti e abilità, senza usare il sistema di potenziamento del capitolo in questione (materia, junction), usando un solo personaggio e così via. Le challenges possono anche essere ristrette ai soli boss segreti, anziché tutto il gioco. Lo scopo di queste sfide è rendere più difficile un capitolo godendosi un'esperienza più soddisfacente e appagante. Possono essere usate per rispolverare questi capolavori dopo vari anni di inattività e provare qualcosa di diverso. Oppure si giocano per diletto personale (hardcore gamers, amanti delle sfide difficili) o, purtroppo certe volte, vengono "affrontate" (per dire, perché scavando sotto alle parole, si dimostra il contrario) da bimbiminkia con lo scopo di dimostrarsi superiori agli altri e creare un alone di bravura, supremazia, vanità e altro attorno ad essi. E' chiaro che queste sfide, generalmente, sono fatte dopo aver finito il gioco almeno una volta. Di seguito trovate una lista delle più famose, con una breve descrizione di ciò che prevedono.
Per ciascuna sfida è opzionale, per quanto sia possibile, raggiungere il 100%, lo scopo principale è terminare la storia. E' vietato l'utilizzo di dispositivi di cheating come Action Replay, Gameshark, CWCheat, etc. e di tecniche mortali come Morte di Joker "B" di Setzer, Game Over di Cait Sith, The End di Selphie, Zanmato di Yojimbo, etc..
FINAL FANTASY VI○
Low LevelConsiste nel finire il gioco rimanendo al livello più basso possibile. In tutte le battaglie bisogna fuggire a gambe levate. Ci sono alcune battaglie obbligatorie che donano dell'esperienza, ma con degli opportuni accorgimenti, è possibile distribuire nel migliore dei modi i punti exp tra i vari personaggi e mantenere così un livello basso. Gau con i suoi Furori svolge un ruolo essenziale nel completamento di questa sfida.
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Natural MagicConsiste nel terminare il gioco senza mai far apprendere alcun magia ai personaggi tramite la voce "Esper" del menu principale. Sono consentite solo le magie apprese naturalmente tramite il level up. E' vietato sfruttare gli equipaggiamenti per far apprendere le magie ai personaggi, nemmeno a coloro che le apprendono naturalmente. I personaggi che possono usare le magie sono Terra, Celes, Gau (Furore), Relm (Pittura e Controlla) e Strago (Magia blu). Gogo è un valido alleato se equipaggiato con i comandi di cui sopra.
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CESSfida molto particolare che comincia nel World of Ruin. Consiste nel finire il gioco usando solamente Celes, Edgar e Sabin in squadra, nessun'altro personaggio dev'essere reclutato.
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Fewest StepConsiste nel finire il gioco in meno passi (step) possibili.
FINAL FANTASY VII○
No MateriaConsiste nel terminare il gioco senza far uso del sistema delle materie. Le materie devono essere gettate via o vendute appena possibile.
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Low LevelConsiste nel finire il gioco rimanendo al livello più basso possibile. In tutte le battaglie bisogna fuggire a gambe levate. Ogni battaglia con un boss dona esperienza, per questo bisogna prestare la massima attenzione alla distribuzione dei punti exp fra i membri della squadra per mantenere un livello molto basso. A
questo indirizzo trovate le tabelle della suddivisione degll'esperienza.
CRISIS CORE: FINAL FANTASY VII○
No Level UpConsiste nel cominciare una nuova partita e finire il gioco con Zack al livello iniziale (livello 6). Estremamente difficile se si mira ad ottenere il 100% nelle missioni.
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No Equipment No MateriaConsiste nel terminare il gioco senza equipaggiare mai alcun accessorio e materia.
(tutte le challenges devono essere svolte in modalità Difficile)
DIRGE OF CERBERUS: FINAL FANTASY VII○
No Level UpConsiste nel finire il gioco rimanendo con Vincent al livello iniziale (livello 1).
(tutte le challenges devono essere svolte in modalità Difficile+)
FINAL FANTASY VIII○
No Level UpConsiste nel finire il gioco con i personaggi ai livelli iniziali: Squall (7), Quistis (8), Zell (7), Selphie (8), Rinoa (11) e Irvine (13). E' vietato fare salire di livello i personaggi temporanei come Seifer ed Edea.
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No JunctionConsiste nel terminare il gioco senza mai utilizzare alcun tipo di Junction. Tra le sfide più difficili a causa della totale mancanza di comandi (si possono usare solo i comandi "Attacca" e "Tecniche speciali"). Livellare molto è controproducente, poiché l'incremento dei parametri dei boss è notevolmente superiore a quello dei personaggi.
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No-Junction/No LevelLa combinazione delle precedenti, consiste nel finire il gioco senza mai salire di livello e senza mai usare alcun tpo di Junction. Ideata per annullare il potenziamento dei parametri dei nemici nella No Junction di base. Bisogna suddividere equamente l'esperienza ottenuta dai personaggi per evitare il Level up.
FINAL FANTASY IX○
Low LevelConsiste nel finire il gioco con i personaggi al livello più basso possibile. Per la maggior parte del gioco il livello minimo è 1, ma a causa delle tre battaglie obbligatorie nel Pandemonium di Tera, alcuni personaggi dovranno assorbire esperienza.
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No EquipmentConsiste nel finire il gioco usando solo le armi iniziali con tutti i personaggi, rimuovendo tutti gli altri capi d'equipaggiamento. Non saranno disponibili abilità e protezioni per difendersi dagli status ed elementi.
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Excalibur IIAnche se non è propriamente una challenge (è stata programmata dalla stessa Squaresoft), la sua difficoltà la classifica come tale. Consiste nel raggiungere, entro 12 ore del tempo di gioco, la parte finale del Luogo dei ricordi nel CD4, precisamente nel portale verso lo spazio, ed esaminare la colonna di destra, dove troverete l'arma più potente di Steiner: l'Excalibur II.
FINAL FANTASY X○
No Sphere GridConsiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia.
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No Sphere Grid/No SummonConsiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia e senza mai invocare gli Eoni (eccetto nelle parti obbligatorie).
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No Sphere Grid/No Trio of 9999Consiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia e senza mai usare il cocktail Quartetto 99.
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No Sphere Grid/No OverdrivesConsiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia e senza mai usare le Turbotecniche.
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No Sphere Grid [varianti]Consiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia in combinazione di una o più delle precedenti restrizioni.
FINAL FANTASY X-2○
112Consiste nel terminare il gioco con le tre protagoniste al livello più basso possibile: Yuna (1), Rikku (1) e Paine (2).
FINAL FANTASY XII○
122333Consiste nel finire il gioco con i personaggi al livello più basso possibile: Vaan (1), Fran (2), Balthier (2), Basch (3), Ashe (3) e Penelo (3).
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No License BoardConsiste nel terminare il gioco senza mai attivare nessuna licenza. L'unica licenza che si deve attivare è quella di Belias, usata per aprire la porta per Giruvegan.
FINAL FANTASY XIII○
No Crystarium UsageConsiste nel portare a termine il gioco senza mai sviluppare il Cristallium da quando diventa disponibile fino alla fine.
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No Crystarium Usage/No Equipment UpgradeConsiste nel portare a termine il gioco senza mai sviluppare il Cristallium da quando diventa disponibile fino alla fine e senza potenziare alcun equip.
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No Crystarium Usage/No Equipment - [proposta da Zack-Fair]
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai sviluppare il Cristallium da quando diventa disponibile fino alla fine e senza equipaggiare nessun arma o accessorio.
SFIDE GENERALI○
Single Character (o Solo)Consiste nel finire il gioco usando lo stesso personaggio dall'inizio fino alla fine. Se il personaggio scelto, per motivi legati alla trama, non può essere utilizzato, si continua con un altro personaggio fra quelli disponibili.
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SpeedrunSfida estremamente difficile se si mira all'eccellenza. Consiste nel finire il gioco il più velocemente possibile. E' necessario resettare la console in caso di troppi scontri casuali o battaglie cominciate male, velocità nel muoversi tra i menu e far avanzare le scene.