Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Angel_Sephiroth » lunedì 6 febbraio 2012, 18:51

Da un po' di tempo da questa parte, si vede scrivere da molti utenti nelle tagboard, chat, forum, social network, blog e altre piattaforme la preferenza dei vecchi capitoli della saga, realizzati da Squaresoft, a quelli nuovi, realizzati invece da Square-Enix. Molti attendono o sperano in un fantomatico ritorno alle origini della saga e per questo denigrano i nuovissimi capitoli next-generation, considerandoli chi troppo action, chi troppo lineari o chi lamenta l'assenza di interazione con negozi e NPC (Non Player Character, personaggi non giocanti), missioni secondarie e world map. Apro quindi questo topic per invitare l'utenza a spiegare la loro posizione ed esporre le proprie motivazioni e opinioni su questo delicato argomento.

Si prega di argomentare la propria scelta e discutere in modo civile, senza sfociare in litigi, offese o atti di superbia nei confronti degli altri utenti.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Tifa17 » lunedì 6 febbraio 2012, 21:17

Comincio col dire che in ogni cosa ci sono i periodi d'oro e quelli di bronzo.
Come la musica negli anni '80 era considerata da tutti bellissima, negli anni '90 ha avuto un brusco calo e solo ora è ritornata a risplendere. Così il cinema, che dieci anni fa aveva una qualità decisamente migliore di quello di adesso. E se vogliamo parlare di cose non proprio recenti si potrebbe citare anche l'arte, il cui vero talento si è sfoderato tanti secoli fa. La saga di Final Fantasy, allo stesso modo, ha avuto il suo splendore nella seconda metà degli anni '90.
Ma si sa che i capolavori non si realizzano tutti i giorni, se no nemmeno avremmo avuto il bisogno di creare quell'aggettivo per descriverli. Li avremmo dato a tutti del "bello" e via :mrgreen:
Anche FFI e seguenti sono stati creati dalla squaresoft, eppure non sono alla pari di un VI, VII, VIII o IX (a quanto ho sentito).
Quindi non vedo il motivo di accanirsi verso i "nuovi" giochi targati square-enix. Personalmente non ritengo ci sia stato questo salto di qualità a causa del cambio di nome dell'azienda di produzione. Ho trovato molti pregi e molti difetti in FFXII, così come in FFX. Ritengo invece che, purtroppo, è finito il momento di splendore, così com'è finito quello della Disney, ormai da parecchi anni.

Non accetto però quelli che dicono "ho giocato sette ore a FFXII, mi ha fatto schifo e non l'ho più toccato". Signori, se fate così quando leggete un libro non vi piacerà mai nulla, visto l'intorpidimento che danno solitamente i primi capitoli :mrgreen:

Ripeto, a me il XII è piaciuto, certo non quanto altri titoli, ma mi è piaciuto (scriverò il pagellino, tanto per esporvi completamente i miei pareri).
Però si sa, ognuno ha anche i suoi gusti :roll:
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 7 febbraio 2012, 19:23

Tifa17 ha scritto:Quindi non vedo il motivo di accanirsi verso i "nuovi" giochi targati square-enix. Personalmente non ritengo ci sia stato questo salto di qualità a causa del cambio di nome dell'azienda di produzione.

Io invece ritengo che la principale causa sia proprio il team dell'azienda, la mancanza di Nobuo Uematsu si sente forte. Un esempio lampante è my hand (che scrivo apposta in minuscolo per disprezzo) di FFXIII, una canzone che, assieme ad altre di FFX-2, considero un'offesa alla saga, confrontandola con le altre importanti theme dei vari Final Fantasy, You're Not Alone o To Zanarkand in primis, cioè non si addice ad un gioco epico e leggendario come FF, stona proprio. Pare poi che in Final Fantasy XIII-2 ci siano addirittura tracce pop.. E si sente forte anche la mancanza di Hironobu Sakaguchi: io posso parlare solo per FFX-2 e FFXII, che hanno una storia orribile e le emozioni che trasmettono sono pressoché nulle. Tetsuya Nomura poi, è solo in grado di creare repliche di altri personaggi, Cloud Strife in pole position.

Final Fantasy XIII invece, da quanto ho letto in giro, ha una storia ancora salvabile, ma il gameplay è stato estremamente modernizzato (l'ho visto su youtube in molti video walkthrough). Sparite le location segrete, linearità massima, un completo corridoio. Sparito completamente lo spirito di esplorazione e di ricerca di informazioni segrete dai personaggi non giocanti, missioni secondarie del tutto assenti. E' un libro da leggere praticamente, si va solo avanti per vedere cosa succede, e l'esplorazione è diminuita drasticamente (niente ti fa percepire le condizioni e sensazioni che dilagano nel mondo di gioco, come tu stessa hai descritto nella pagella di Final Fantasy VII). Final Fantasy XII invece è molto buono da questo punto di vista (da quel che ricordo), ma è sostanzialmente un "MMORPG offline", nel senso che i personaggi sono lì tanto per e parlano solo perché anche gli NPC aprono bocca.

Se gioco ad un Final Fantasy, voglio che mi impegna anima e corpo, che mi immerga in un nuovo mondo e mi faccia volare sulle ali della fantasia, distaccandomi completamente dalla realtà, dev'esserci una completa sinergia tra storia e gameplay. Un Final Fantasy non è un gioco come gli altri che metti sullo scaffale dopo averlo finito (Final Fantasy VII e IX li avrò finiti, sinceramente, minimo 4-5 volte), altrimenti non sarei qui. Per questo considero tutti i capitoli Square-Enix bei giochi per far passare qualche noiosa ora, ma non dei Final Fantasy.

La linea di produzione di Square-Enix è finalizzata al fan-service, producono commercialate su commercialate, come i recenti Kingdom Hearts e i millemila Final Fantasy per n piattaforme; al contrario, Squaresoft produceva pochi giochi principali, ma erano semplicemente eccellenti e le vendite parlano chiaro. Final Fantasy si sta sempre più occidentalizzando per venire incontro alle esigenze dell'utenza casual, che desidera solo grafica, effetti fichi e le cosce in bella vista della protagonista di turno sulla copertina.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda cloud2731 » martedì 7 febbraio 2012, 21:10

Io non posso dir molto. Non ho giocato i nuovi nuovi, anche perché non gioco più ai videogiochi se non per le sezioni, per cui ora solo ff9.

Ho notato il cambio e la strada che hanno intrapreso nei nuovi progetti. Son giochi commerciali, fatti per vendere, ci vedo molto meno 'cuore' in ciò che fanno
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Tifa17 » martedì 7 febbraio 2012, 21:14

Angel_Sephiroth ha scritto:io posso parlare solo per FFX-2 e FFXII, che hanno una storia orribile e le emozioni che trasmettono sono pressoché nulle.

A FFX-2 non ho giocato (mi è bastato l'opening :mrgreen: ), ma non sono d'accordo riguardo FFXII. La trama c'è, ed è pure bella. L'errore? Hanno creato le basi e il resto l'hanno buttato lì tanto per tirarla avanti. Nel complesso non è male, e il filmato finale è anche emozionante. Non nego però che ci voleva più cura.

Angel_Sephiroth ha scritto:Final Fantasy XIII invece, da quanto ho letto in giro, ha una storia ancora salvabile, ma il gameplay è stato estremamente modernizzato (l'ho visto su youtube in molti video walkthrough). Sparite le location segrete, linearità massima, un completo corridoio.

Non ritengo che la colpa sia da attribuire del tutto alla square-enix per quanto riguarda il salto di qualità. Prendiamo FFX. Sotto molti aspetti è simile al XII (a FFXIII non ho giocato perchè non ho la PS3, quindi non ne parlo). Ad esempio, tra le cose di cui ho risentito maggiormente, la mancanza quasi totale di dialoghi opzionali, l'inesistenza della world map, e la poca accessibilità a case e luoghi pubblici. E se vogliamo aggiungerci anche ciò che hai detto tu, un leggero impoverimento delle location segrete (in realtà questo nel XII non si verifica).

Angel_Sephiroth ha scritto:Se gioco ad un Final Fantasy, voglio che mi impegna anima e corpo, che mi immerga in un nuovo mondo e mi faccia volare sulle ali della fantasia, distaccandomi completamente dalla realtà, dev'esserci una completa sinergia tra storia e gameplay. Un Final Fantasy non è un gioco come gli altri che metti sullo scaffale dopo averlo finito (Final Fantasy VII e IX li avrò finiti, sinceramente, minimo 4-5 volte), altrimenti non sarei qui. Per questo considero tutti i capitoli Square-Enix bei giochi per far passare qualche noiosa ora, ma non dei Final Fantasy.

Sono d'accordo, ma ribadisco: non sempre si sfornano capolavori. Anche la squaresoft non ha sempre creato giochi da dieci e lode, nonostante è, come dici tu, percepibile il cambiamento di team.

Penso che dovremmo iniziare a vedere questi "FF nuovi" con occhio più oggettivo che soggettivo. Su internet leggo di molta gente che dice "come gioco è bello, come Final Fantasy no"... magari non sarà il FF del cuore (se io dovessi paragonarli a FFVII ne verrebbero fuori realmente degli insulti), ma se come gioco è bello non capisco il motivo di lamentarsi.

Angel_Sephiroth ha scritto:La linea di produzione di Square-Enix è finalizzata al fan-service, producono commercialate su commercialate, come i recenti Kingdom Hearts e i millemila Final Fantasy per n piattaforme; al contrario, Squaresoft produceva pochi giochi principali, ma erano semplicemente eccellenti e le vendite parlano chiaro. Final Fantasy si sta sempre più occidentalizzando per venire incontro alle esigenze dell'utenza casual, che desidera solo grafica, effetti fichi e le cosce in bella vista della protagonista di turno sulla copertina.

Purtroppo questa è la mentalità di oggi. Dio denaro, tanta scena, e belle cosce. L'umanità va a periodi.... Noi dobbiamo prenderla come viene e tenerci stretto il nostro titolo preferito ;)
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Tifa17 » martedì 7 febbraio 2012, 21:17

cloud2731 ha scritto:Ho notato il cambio e la strada che hanno intrapreso nei nuovi progetti. Son giochi commerciali, fatti per vendere, ci vedo molto meno 'cuore' in ciò che fanno

Scusate il doppio post. Volevo solo dire che a lungo andare si finisce sempre così, esempio lampante sono i telefilm. Le cose migliori si creano quando non si ha alcun fine, qualunque esso sia.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 4 settembre 2012, 1:58

Tifa17 ha scritto:Non ritengo che la colpa sia da attribuire del tutto alla square-enix per quanto riguarda il salto di qualità. Prendiamo FFX. Sotto molti aspetti è simile al XII (a FFXIII non ho giocato perchè non ho la PS3, quindi non ne parlo). Ad esempio, tra le cose di cui ho risentito maggiormente, la mancanza quasi totale di dialoghi opzionali, l'inesistenza della world map, e la poca accessibilità a case e luoghi pubblici. E se vogliamo aggiungerci anche ciò che hai detto tu, un leggero impoverimento delle location segrete (in realtà questo nel XII non si verifica).

Non sono assolutamente d'accordo, il team è cambiato e di conseguenza è cambiato radicalmente il loro modo di lavorare. Prima si faceva per passione (per la maggior parte, un fine commerciale c'è sempre), ora sono commercialate basate sul riciclo di personaggi e dalle follie di Tetsuya Nomura, senza considerare gli innumerevoli rifacimenti multipiattaforma dei vecchi capitoli (FF1, FF2, FF3, FF4 Complete Collection e ora FFX HD). Squaresoft non si è mai voltata indietro a fare remake o spinoff.

Tifa17 ha scritto:Sono d'accordo, ma ribadisco: non sempre si sfornano capolavori. Anche la squaresoft non ha sempre creato giochi da dieci e lode, nonostante è, come dici tu, percepibile il cambiamento di team.

Il cambiamento non è percepibile, è radicale! Il problema è che la maggior parte della gente è stata indottrinata ormai da questa linea politica di Square Enix da non vedere la differenza tra il prima e il dopo! Certo, non si sfornano sempre capolavori, ma non si può accettare di vedere il nome di una saga rovinata all'estremo sfruttando il lavoro di altri.

Tifa17 ha scritto:Penso che dovremmo iniziare a vedere questi "FF nuovi" con occhio più oggettivo che soggettivo. Su internet leggo di molta gente che dice "come gioco è bello, come Final Fantasy no"... magari non sarà il FF del cuore (se io dovessi paragonarli a FFVII ne verrebbero fuori realmente degli insulti), ma se come gioco è bello non capisco il motivo di lamentarsi.

Penso invece che dovremmo iniziare a sapere come stanno le cose in casa Square-Enix e cos'è successo al vecchio team durante la fusione con Enix. Non è questione di soggettività o oggettività. Un esempio? Tetsuya Nomura, prima semplice character designer, ora ricopre un ruolo molto più vasto, e per fartelo capire ti faccio un esempio con una decorazione da lui molto amata: le piume. In tutti i capitoli che citerò Nomura è sempre Character designer. In FFVIII appaiono le piume con il gunblade di Squall, fin qui niente di strano. In FFXIII-2, Lightning è decorata con le stesse piume. In Kingdom Hearts appare Sephiroth con la monoala dietro la spalla, vabbè, carino, no? Ebbene, in Crisis Core appaiono Angeal e Genesis che, essendo stati pensati con le stesse identiche ali e piume, diventano addirittura protagonisti dell'avventura. Questo non può essere il potere di un normale character designer! Tetsuya Nomura non ha mai avuto esperienze diverse dall'illustratore e ora sicuramente contribuisce nello svolgimento di molti più ruoli. Certo, c'è anche tutto il resto del team, ma la maggior parte è team Enix, quindi puoi immaginare cosa può uscire in quanto i pochi rimasti Squaresoft sono relegati a ruoli minori. Ti lascio con un divertente video che spiega con ironia ciò che ho scritto poco fa.


Tifa17 ha scritto:Purtroppo questa è la mentalità di oggi. Dio denaro, tanta scena, e belle cosce. L'umanità va a periodi.... Noi dobbiamo prenderla come viene e tenerci stretto il nostro titolo preferito ;)

Beh, io non voglio omologarmi alla massa, vivo lo stesso ed evito di spendere soldi in mere operazioni commerciali.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Tifa17 » martedì 4 settembre 2012, 9:41

Oh mamma, questi discorsi non li sopporto veramente più .-.

Angel_Sephiroth ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo, il team è cambiato e di conseguenza è cambiato radicalmente il loro modo di lavorare. Prima si faceva per passione (per la maggior parte, un fine commerciale c'è sempre), ora sono commercialate basate sul riciclo di personaggi e dalle follie di Tetsuya Nomura, senza considerare gli innumerevoli rifacimenti multipiattaforma dei vecchi capitoli (FF1, FF2, FF3, FF4 Complete Collection e ora FFX HD). Squaresoft non si è mai voltata indietro a fare remake o spinoff.

No, certo, FFVI per PS1 non era un remake con due filmati poco curati in aggiunta.
Il team non è cambiato radicalmente, in Squaresoft non si facevano solo Final Fantasy ma anche tanti altri bei giochi e in quei bei giochi c'era tanta altra gente di talento che non erano Sakaguchi e Uematsu. La stessa gente (esempio palese è il team di Vagrant Story e Final Fantasy Tactics) è ancora lì, e ultimamente sembra tornato anche lo stesso Uematsu. E' verissimo che la Square-Enix si basa più sul commerciale, eppure i giochi che ho giocato non mi sono sembrati qualitativamente inferiori ai precedenti. I remake dei vecchi giochi li fanno anche per la gente che non li ha mai giocati, e per lo stesso motivo li hanno messi sul PSN a prezzi bassi.

E poi tappiamoci gli occhi su quello che è successo a Xenogears quando c'era la Squaresoft. Un gioco in produzione da tre anni, con un progetto enorme e delle idee splendide, andato a finire nel cesso solo perchè FFVIII avrebbe venduto di più visto il successo del suo predecessore. Queste cose però nessuno se le ricorda. Intanto l'intero team di Xeno ha salutato la Squaresoft un anno dopo visto come li hanno trattati.....

Questo è il mio ultimo post in questa discussione. Ognuno la pensi come vuole.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 4 settembre 2012, 21:57

Ok, premetto anch'io che questo sarà il mio ultimo post su questo topic perché mi sembra di essere stato piuttosto chiaro e pratico. Cercherò di spiegarmi nel modo più esauriente possibile ancora una volta. Concordo con te Tifa17 solo sull'ultima parte, cioè che amen, ognuno ha i suoi pareri, ci mancherebbe altro! XD

Tifa17 ha scritto:No, certo, FFVI per PS1 non era un remake con due filmati poco curati in aggiunta. I remake dei vecchi giochi li fanno anche per la gente che non li ha mai giocati, e per lo stesso motivo li hanno messi sul PSN a prezzi bassi.

La Squaresoft faceva porting, riproponeva i suoi capitoli su PlayStation identici a com'erano sulle console originarie, magari con qualche filmato e neanche così frequentemente. Quello di Square-Enix si chiama sfruttamento, ripropone i capitoli in diecimila salse, cofanetti con art works, remakes, edizioni speciali con strani codici, versioni digitali, complete collection per tutte le console e altre amenità varie. Dimmi se questo non è sfruttamento! Non c'è proprio paragone.

Il team di Square-Enix non fa altro che pubblicare e ripubblicare i lavori degli altri, e quei pochi lavori propri, come FFXIII, te lo serve in tutte le salse possibili, limitando al minimo la creatività sui personaggi (sempre loro), sulle ambientazioni (sempre quelle), sulla geografia e le caratteristiche del mondo (sempre quello).

Da quando si sono fuse, hanno prodotto al 95% solo opere di Squaresoft, come Final Fantasy e Kingdom Hearts... di Dragon Quest ne sono usciti due in sei anni e poi un Star Ocean! Basta! Per quanto possa riconoscere il grande talento del team Enix, non sono assolutamente capaci di portare avanti una saga iniziata e nata da altri. Questo è visibile in moltissimi aspetti commerciali e simbolici dei nuovi Final Fantasy, uno tra tutti sono i cristalli, che una volta avevano un forte significato dentro le vicende, erano simbolo di equilibrio e una cosa preziosa... ora nel mondo di FFXIII c'è solo perché in Final Fantasy ci deve essere un cristallo. Spoiler di Final Fantasy XIII:
Spoiler: Mostra
Perché trasformare in cristallo? Poteva benissimo essere pietra o altro! E poi il senso del cristallo si è perso del tutto!


Tifa17 ha scritto:Il team non è cambiato radicalmente, in Squaresoft non si facevano solo Final Fantasy ma anche tanti altri bei giochi e in quei bei giochi c'era tanta altra gente di talento che non erano Sakaguchi e Uematsu. La stessa gente (esempio palese è il team di Vagrant Story e Final Fantasy Tactics) è ancora lì, e ultimamente sembra tornato anche lo stesso Uematsu. E' verissimo che la Square-Enix si basa più sul commerciale, eppure i giochi che ho giocato non mi sono sembrati qualitativamente inferiori ai precedenti.

Durante la fusione, la Squaresoft (con tutto il suo team) ha accettato l'accordo per entrarne a far parte come minoranza dato che era quella nella crisi più grave, è una cosa che capita tra aziende di videogiochi. Molti dei membri del team se ne tirarono fuori e fondarono aziende minori come Mistwalker (di Hironobu Sakaguchi), Dog Ear (di Nobuo Uematsu e dei Black Mages) e altri sono stati inglobati nella Microsoft e Nintendo o licenziati. E' rimasto davvero un numero esiguo di membri, tra cui spicca Tetsuya Nomura che, con la sua serie di Kingdom Hearts, ha conquistato un ruolo sempre maggiore, tanto da divenire una personalità di punta dell'intera azienda. Di conseguenza, molto molto probabilmente ora ricopre (o contribuisce) in buona parte anche in altri ruoli. Già in Final Fantasy VIII aveva tentato di dare un tocco personale alla saga, ma ora che ha il via libera sta percorrendo una strada completamente diversa. (vedi l'esempio di FFVIII, FFXIII-2, KH e Crisis Core, non è una coincidenza). Come puoi notare, del vecchio team è rimasto poco o nulla, sia esso di Final Fantasy, Xenogears, Chrono Trigger o comunque del vecchio ordine.
E poi il team di Final Fantasy Tactics non c'è, quel team fu chiamato per lavorare su FFXII! Venne incaricato di lavorare su FFXII mentre il team di Final Fantasy (capitanato da Nomura) lavorava a FFVII Dirge of Cerberus e Advent Children. Poi quel team fu definitivamente smembrato e solo pochi programmatori furono tenuti. Per quanto riguarda Uematsu, non è vero che è tornato, infatti nei crediti compare tra parentesi il nome della sua azienda (Dog Ear Records Inc.) ed è tutta un'altra cosa che averlo direttamente nel team. Il compositore di punta della Square-Enix è Takeharu Ishimoto.

Tifa17 ha scritto:E poi tappiamoci gli occhi su quello che è successo a Xenogears quando c'era la Squaresoft. Un gioco in produzione da tre anni, con un progetto enorme e delle idee splendide, andato a finire nel cesso solo perché FFVIII avrebbe venduto di più visto il successo del suo predecessore. Queste cose però nessuno se le ricorda. Intanto l'intero team di Xeno ha salutato la Squaresoft un anno dopo visto come li hanno trattati.....

Che la Squaresoft abbia abbandonato Xenogears è vero, ma che l'abbia fatto per avere più guadagni è una tua supposizione. Inoltre non fu Sakaguchi a supervisionare Final Fantasy VIII dato che era all'estero a girare le riprese di Final Fantasy: The Spirit Within, ma erano presenti il tanto adorato Tetsuya Nomura e Yoshinori Kitase (due dei pochi membri rimasti a Square-Enix), quindi se vuoi incolpare qualcuno per la morte di Xenogears, sai a chi rivolgerti.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Tifa17 » lunedì 21 gennaio 2013, 19:24

Angel_Sephiroth ha scritto:La Squaresoft faceva porting, riproponeva i suoi capitoli su PlayStation identici a com'erano sulle console originarie, magari con qualche filmato e neanche così frequentemente. Quello di Square-Enix si chiama sfruttamento, ripropone i capitoli in diecimila salse, cofanetti con art works, remakes, edizioni speciali con strani codici, versioni digitali, complete collection per tutte le console e altre amenità varie. Dimmi se questo non è sfruttamento! Non c'è proprio paragone.

Sono cose ovviamente che fa solo la Square Enix. Difatti sopra a limited, remake, rimasterizzazioni e versioni digitali troviamo solo il nome Final Fantasy. Forse è cambiato anche il mercato, non credi?
Angel_Sephiroth ha scritto:Il team di Square-Enix non fa altro che pubblicare e ripubblicare i lavori degli altri, e quei pochi lavori propri, come FFXIII, te lo serve in tutte le salse possibili, limitando al minimo la creatività sui personaggi (sempre loro), sulle ambientazioni (sempre quelle), sulla geografia e le caratteristiche del mondo (sempre quello).

Non avendo giocato il XIII-2 probabilmente non ti sei accorto che il mondo non è lo stesso, le ambientazioni non hanno nulla in comune con quelle del XIII, e Caius e Noel non sono Lightning e co., oltre ad essere due tra i migliori personaggi della saga. E comunque non mi lamenterei molto, considerando che il party del XIII è oggettivamente il più approfondito, realistico e ben fatto.
Da quando si sono fuse, hanno prodotto al 95% solo opere di Squaresoft, come Final Fantasy e Kingdom Hearts... di Dragon Quest ne sono usciti due in sei anni e poi un Star Ocean! Basta!

Spleeping Dogs, The Last Remnant, The World Ends With You... Altri non ne conosco, ma di questi ho sentito parlare anche abbastanza bene. E comunque FFXII e XIII, SO e se non sbaglio anche DQ, sono tutti i giochi che partono da zero.
Per quanto possa riconoscere il grande talento del team Enix, non sono assolutamente capaci di portare avanti una saga iniziata e nata da altri. Questo è visibile in moltissimi aspetti commerciali e simbolici dei nuovi Final Fantasy, uno tra tutti sono i cristalli, che una volta avevano un forte significato dentro le vicende, erano simbolo di equilibrio e una cosa preziosa... ora nel mondo di FFXIII c'è solo perché in Final Fantasy ci deve essere un cristallo. Spoiler di Final Fantasy XIII:
Spoiler: Mostra
Perché trasformare in cristallo? Poteva benissimo essere pietra o altro! E poi il senso del cristallo si è perso del tutto!

Difatti i Fal'Cie e gli l'Cie in Final Fantasy XIII si occupano dell'equilibrio del mondo, equilibrio che assume maggiore importanza nel XIII-2. Se non foste così superficiali nel tirare sentenze, vi accorgereste di quanto profondo è il significato del cristallo in Final Fantasy XIII.
Detto questo, non mi pare che tutti i Final Fantasy trattano dei cristalli, ma visto che ormai i fans si lamentano che la saga non è più quella "di una volta" (e qui vorrei spiegato cos'era una volta, visto che ogni Final Fantasy è totalmente diverso dagli altri e fine a sè stesso) la Square Enix ha deciso di tornare alle origini proponendo qualcosa di innovativo e riuscitissimo, dimenticandosi che la gente indossa i paraocchi.
tra cui spicca Tetsuya Nomura che, con la sua serie di Kingdom Hearts, ha conquistato un ruolo sempre maggiore, tanto da divenire una personalità di punta dell'intera azienda.

Fin da quando è entrato in azienda (all'era di FFV) ha contribuito molto in ogni Final Fantasy, come disegnatore, direttore grafico, e anche nella caratterizzazione e sviluppo di alcuni personaggi, e man mano che andava avanti ricopriva ruoli sempre più importanti. E' diventato direttore con Kingdom Hearts (serie amatissima tra l'altro), ma ciò non significa che non è mai stato in prima linea. E comunque dubito che noi sappiamo in che modo si lavora in un developer di videogiochi.
Sul team non lo so, non sono informata e sinceramente non mi interessa esserlo. Però leggendo le ultime interviste fatte ai produttori di Lightnings Returns, tutti raccontavano di come avessero iniziato a lavorare all'epoca di FFI-IV-V-VI-VII.
Che la Squaresoft abbia abbandonato Xenogears è vero, ma che l'abbia fatto per avere più guadagni è una tua supposizione.

Dimmi per quale altro motivo hanno deciso di dare maggior credito a Final Fantasy VIII. Naturalmente perchè erano convinti che era un gioco bellissimo e non per il successo del suo predecessore e la fama della saga di Final Fantasy.
Inoltre non fu Sakaguchi a supervisionare Final Fantasy VIII dato che era all'estero a girare le riprese di Final Fantasy: The Spirit Within, ma erano presenti il tanto adorato Tetsuya Nomura e Yoshinori Kitase (due dei pochi membri rimasti a Square-Enix), quindi se vuoi incolpare qualcuno per la morte di Xenogears, sai a chi rivolgerti.

Ho sempre diviso l'opera dall'artista, semplicemente perchè non ritengo che si possa giudicare una persona senza conoscerla privatamente. A me non sta simpatico nessuno della Square, nè Sakaguchi, nè men che meno Nomura (anche se devo ammettere che i tre presentatori di Lightning Returns al 25esimo mi hanno fatto un bellissimo effetto). Ma dire che se Sakaguchi era all'estero non aveva la più pallida idea di ciò che accadeva nella sua azienda (e nemmeno ne aveva quando i titoli stavano per essere messi in commercio, immagino) significa essere alla ricerca di una scusa che dimostri quanto Sakaguchi sia un santo (e perchè Final Fantasy VIII sia inferiori agli altri, considerando che a te piace effettivamente meno). E tra l'altro, ha fatto proprio un bel lavoro con The Spirit Within.

EDIT: comunque mi sono informata. Sfatiamo questo mito secondo cui Sakaguchi ha creato da solo tutti i Final Fantasy fino al X. Penso che siamo d'accordo nel dire che la figura più importante in un progetto videoludico è il director, che si occupa un pò di tutto, e anche della regia e della trama (insieme ad altri). Solitamente tutti i meriti (e non sono sempre d'accordo) si danno al director, anche perchè rappresenta il gioco stesso. Sakaguchi è stato director fino a Final Fantasy V, e ha ideato Final Fantasy IX, e BASTA, dopodichè è diventato producer, quindi ha solo finanziato i progetti, non ha mai avuto un ruolo attivo.

Il director di Final Fantasy VI, VII e VIII è Yoshinori Kitase, che si è occupato sopratutto della storia dei tre titoli (cioè l'ha inventata, insieme ad altri), e ha ricoperto i ruoli di event planner, scenario writer, event director. Motomu Toriyama, director di Final Fantasy XIII, è stato anche director e event director di Final Fantasy X, e ha dato un grosso contributo in Final Fantasy VII, esattamente come Tetsuya Nomura.

Con questo concludo una volta per tutte. E sono felice che ormai qualcosa si sta muovendo e le opinioni positive sui giochi SE stanno aumentando.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda mazz » mercoledì 4 dicembre 2013, 20:03

Premetto che non ho letto tutto quanto già scritto, comunque i sono per i vecchi assolutamente. Non che i nuovi non mi piacciano, ma io sono affezionatissimo ai primi 6 capitoli in 2d, ciò che Final Fantasy era in origine. Secondo me il concetto di Final Fantasy si è perso nel tempo, ci si è proprio allontanati dalla concezione originale. Se proprio devono fare giochi come FF XIII, che gli diano almeno un altro titolo. Ora non venite a dirmi che la SE deve evolversi, che deve avere idee nuove e non può fare sempre le stesse cose. I giochi nuovi vendono, ma a che prezzo ? Scommetto che ci sono tanti fan che hanno abbandonato FF quanti quelli che comprano i "nuovi"capitoli. Se mi rispondete argomento meglio.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 4 dicembre 2013, 20:16

mazz ha scritto:ma io sono affezionatissimo ai primi 6 capitoli in 2d, ciò che Final Fantasy era in origine. Secondo me il concetto di Final Fantasy si è perso nel tempo, ci si è proprio allontanati dalla concezione originale.

Prima di tutto sei già andato da solo contro le tue leggi, e cioè contro quello che secondo te è il concetto di Final Fantasy, poiché il VI è diverso in tutto e per tutto da qualsiasi capitolo precedente. Niente cristalli che controllano il mondo, niente cavalieri della luce, niente ambientazione fantasy, per dirne alcuni. Forse hanno in comune solo la grafica in 2D, se è quella che ti piace tanto.
Seconda cosa, ma grazie al cielo hanno abbandonato quello stile! :asd: Appena Kitase ha preso la direzione Final Fantasy è cambiato e ha iniziato ad avere successo, proprio con il VI. Fino al V altro non era che una brutta copia di Dragon Quest, con trame scialbe, simili e personaggi poco curati.

mazz ha scritto:Se proprio devono fare giochi come FF XIII, che gli diano almeno un altro titolo.

E perché mai? Secondo il tuo ragionamento Final Fantasy avrebbe dovuto scomparire dopo il V, senza motivo. Quindi spiegami questa cosa se ne sei in grado, e ne riparliamo.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda mazz » mercoledì 4 dicembre 2013, 20:29

Quando faccio questi ragionamenti più che altro riferendomi al gameplay, perché di cristalli e ambientazioni poco alla fin fine. Per come la vedo io, Final Fantasy non è sostanzialmente diverso dai precedenti. Introduce nuovi elementi come ogni capitolo, ma il fulcro di base rimane lo stesso. Final Fantasy è più vecchio di tutti noi, e quando parliamo di personaggi e trame bisogna tenere in gran conto l'età. Non erano importanti come lo sono oggi, ci si focalizzava più che altro sul gameplay. E poi all'epoca le trame di quei FF erano molto apprezzate ed erano uno dei punti forti. Per quanto riguarda FF XIII, quello sì che è differente in tutto e per tutto, soprattutto nella trama e nel gameplay, ma ne abbiamo parlato molte volte.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 4 dicembre 2013, 20:39

mazz ha scritto:Quando faccio questi ragionamenti più che altro riferendomi al gameplay, perché di cristalli e ambientazioni poco alla fin fine. Per come la vedo io, Final Fantasy non è sostanzialmente diverso dai precedenti. Introduce nuovi elementi come ogni capitolo, ma il fulcro di base rimane lo stesso.

Sbagliato. A partire dal battle system abbiamo molte differenze: alcuni hanno le classi, altri no, alcuni hanno l'ATB, altri il combattimento a turni, e la crescita è totalmente diversa in ogni capitolo. E se mi dici:"eh ma alla fine sempre quello è", ti rispondo "allora tutti i JRPG sono Final Fantasy". Spiegami cosa li accomuna please, qualcosa che non li renda "solo" parte del genere dei giochi di ruolo giapponesi però.

mazz ha scritto:Final Fantasy è più vecchio di tutti noi, e quando parliamo di personaggi e trame bisogna tenere in gran conto l'età. Non erano importanti come lo sono oggi, ci si focalizzava più che altro sul gameplay. E poi all'epoca le trame di quei FF erano molto apprezzate ed erano uno dei punti forti.

All'epoca di cui parli tu, ripeto, Final Fantasy era la brutta copia di Dragon Quest, in Giappone non vendeva minimamente come il rivale da cui Sakaguchi aveva preso ispirazione. E qui in occidente ne erano usciti due solo negli Stati Uniti, e nessuno ne ha parlato fino all'arrivo di Final Fantasy III (che in realtà era il VI).
Sai cos'era importante all'epoca nei Final Fantasy? L'ATB, unica cosa che Dragon Quest non aveva.

mazz ha scritto:Per quanto riguarda FF XIII, quello sì che è differente in tutto e per tutto, soprattutto nella trama e nel gameplay, ma ne abbiamo parlato molte volte.

Differenze nella trama e nel gameplay, spiega anche qui perché io ne ho viste come in tutti i capitoli. Con la differenza che nel XIII tornano a svolgere un ruolo importante i cristalli.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Final Fantasy: vecchi o nuovi?

Messaggioda mazz » mercoledì 4 dicembre 2013, 21:08

Davvero devo spiegarti cosa accomuna tutti i Final Fantasy ? Chiediti piuttosto cosa ha di diverso rispetto ad altri JRPG. Ora, io non sarò un grande esperto, ma mi pare che molti degli elementi di FF siano unici. L'ATB è stata una genialata, tanto è vero che è presente per ben 6 capitoli (dal IV al IX). La crescita non è affatto diversa in ogni capitolo, ci sono sempre i livelli e l'EXP, e il tipo di customizzazione che dipende dal capitolo. Il job system è un caposaldo di FF: se ci pensi è presente,più o meno, in ogni capitolo (eccetto il II), molti dei personaggi hanno tratti caratteristici delle classi più famose. Leggiti questa pagina per capire cosa intendo: http://finalfantasy.wikia.com/wiki/Job_System

I nomi delle magie, le invocazioni, i chocobo, temi ed elementi ricorrenti, tipi di mostri, gli archetipi dei personaggi in battaglia, abilità, il party gli equipaggiamenti eccetera. Possono sembrare banalità ma Final Fantasy è tutto questo, ed è questo ciò che amiamo e lo distingue dagli altri JRPG. Fino al XII io ho trovato tutto questo, nel XIII non mi sembrava nemmeno di star giocando a FF (e non sono l'unico).

E riguardo ai primi cinque, solo il primo è la brutta copia di Dragon Quest, dal secondo in poi è iniziato il processo che ha portato FF ad essere quello che è (o è stato). Un gioco come FF VI non esce fuori dal nulla, si è sperimentato prima di giungere a quei livelli. E comunque la tua affermazione non confuta il mio discorso sulle trame.

Ma sono punti di vista.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Prossimo

Torna a SquareSoft/Square-Enix

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron