Livelli ed esperienza sono presenti in tutti gli RPG, compresi quelli occidentali. In generale almeno. FFX i livelli non li ha ad esempio e in FFVIII non servono a niente.
La crescita è diversa in ogni capitolo: in FFX sviluppi tu il personaggio come vuoi, decidendo liberamente cosa potenziare, in FFVIII lo si sviluppa attraverso le magie, in FFV è necessario cambiare le classi per apprendere le abilità, in FFVI bisogna "indossare" gli Esper, in FFIX bisogna invece indossare diversi accessori, armature, e via dicendo. Se per te lo sviluppo è solo acquisire EXP e livelli, e ancora più erroneamente pensi che è una caratteristica esclusiva dei Final Fantasy, leggi quello che ho scritto prima e verrai smentito anche in questo.
Il job system è presente anche in altri JRPG: dal momento in cui un personaggio si dedica solo alla cura e un altro è l'unico che può utilizzare, ad esempio, la magia d'elemento fuoco, diventa job system. Anche i Pokémon hanno il job system, pensa. Anche se non si chiama così, è la stessa identica cosa. Final Fantasy l'ha sviluppato a modo suo, e questo non è presente in FFVI, VII, VIII, X, XII, dal momento in cui tutti i personaggi possono utilizzare qualsiasi abilità e qualsiasi magia a disposizione, senza alcuna distinzione.
mazz ha scritto:I nomi delle magie, le invocazioni, i chocobo, temi ed elementi ricorrenti, tipi di mostri, gli archetipi dei personaggi in battaglia, abilità, il party gli equipaggiamenti eccetera.
E' ovvio che in una saga ci devono essere degli elementi in comune, se no non sarebbe una saga. Ma cosa li lega? Niente, solo i nomi e in pochi casi l'aspetto. In ogni Final Fantasy gli elementi ricorrenti assumono un ruolo diverso, e alcuni nemmeno compaiono. Anche i cristalli, che sono il simbolo di Final Fantasy, hanno un ruolo davvero importante solo in pochi capitoli.
Ora, cos'è che non ha FFXIII?
C'è l'ATB, c'è il job system, ci sono i cristalli, ci sono elementi ricorrenti (Cid, chocobo, moguri, invocazioni, magie famose, nemici famosi, pure Gilgamesh viene citato), abilità, party, equipaggiamento, punti EXP. Fammi capire, perché a me sembra che ha più roba di certi altri.
mazz ha scritto:E riguardo ai primi cinque, solo il primo è la brutta copia di Dragon Quest, dal secondo in poi è iniziato il processo che ha portato FF ad essere quello che è (o è stato). Un gioco come FF VI non esce fuori dal nulla, si è sperimentato prima di giungere a quei livelli. E comunque la tua affermazione non confuta il mio discorso sulle trame.
Ma certo, ma ciò non toglie che non riuscivano a tener testa a Dragon Quest finché non è uscito il VI. Anche Dragon Quest sperimentava, eh.
Cosa devo dirti sulla trama? Prima mi dici che "non erano importanti come lo sono oggi, ci si focalizzava più che altro sul gameplay", e poi "le trame di quei FF erano molto apprezzate ed erano uno dei punti forti". Mi sa che devi chiarirti le idee, hai detto due cose che sono in contrasto tra di loro, e io ho dato per giusta la prima.