Battle System

Uno dei più apprezzati capitoli dell saga, parla qui della fantastica storia di Squall Leonheart e Rinoa Heartilly.

Battle System

Messaggioda Tifa17 » sabato 12 gennaio 2013, 12:59

Cosa ne pensate del battle system di questo capitolo? E' sicuramente il più particolare della saga.

Secondo me ha i suoi pro e i suoi contro, nonostante per la sua unicità merita davvero.
Prima di tutto livellare è inutile. I livelli potevano benissimo eliminarli, il numero non ha senso visto che la forza dei nemici è proporzionale a quella dei personaggi che abbiamo in squadra. E' una cosa che personalmente non mi ha mai fatta impazzire.
I sistema dei G.F. è ottimo, unica pecca è che all'inizio si utilizzano solo quelli durante il combattimento ed è abbastanza pesante e ripetitivo. Il sistema Juction in generale comunque l'ho apprezzate molto (specie le varie abilità dei G.F.), ed è piacevole da utilizzare. Un pò meno ottimo è lo sviluppo dei personaggi attraverso le magie. Insomma, alla fine del gioco si possono aumentare le statistiche del personaggio con una semplicità spaventosa, e al contrario bisogna penare per proteggersi adeguatamente dagli status alterati (e tutti sappiamo quanto siano pericolosi i Molboro, in particolar modo in questo capitolo).
E a proposito di magie, il fatto che queste siano un tot. mi rende insicura e di conseguenza tendo a non utilizzarle. Inutile dire che preferisco di gran lunga gli MP dove basta una bella dormita per ricaricarli xD

Voi cosa ne pensate?
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Battle System

Messaggioda Angel_Sephiroth » sabato 12 gennaio 2013, 13:20

Vorrei sottolineare il completo abbandono delle magie in questo capitolo, che da potenti attacchi si son trasformate in una sorta di album da collezionisti: le si accumulano ma poi è controproducente usarle perché abbassano le statistiche.. preferivo di gran lunga gli MP!

Tifa17 ha scritto:Un pò meno ottimo è lo sviluppo dei personaggi attraverso le magie. Insomma, alla fine del gioco si possono aumentare le statistiche del personaggio con una semplicità spaventosa

Ma anche non alla fine del gioco XD, già da quando si ottiene l'abilità Carta e Transcard entro Dollet puoi procurarti magie spaventose (Firaga, Blizzaga, Thundaga, Energiga, Zero, Quake, Tornado, Antima). Avere queste magie subito dopo l'esame di Dollet significa avere una potenza spaventosa e proseguire nel gioco premendo solo X.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Battle System

Messaggioda Zack-Fair » lunedì 14 gennaio 2013, 19:34

Effettivamente è uno dei battle system più strani mai visti... infatti è stato(per me) quello più difficile da imparare, vuoi perchè avevo 4-5 anni ma è stato difficilissimo la prima volta.
Quoto Angel sul "album da collezionisti". Ora che sono esperto praticamente non le uso mai le magie e gia alla fine(se non prima) del disco 1 non uso nemmeno i G.F!
Però penso che quando ci prende la mano diventa uno dei più utili e facili da usare... quindi gli do un voto positivo :)
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: Battle System

Messaggioda Tifa17 » lunedì 14 gennaio 2013, 20:44

Zack-Fair ha scritto:Effettivamente è uno dei battle system più strani mai visti... infatti è stato(per me) quello più difficile da imparare, vuoi perchè avevo 4-5 anni ma è stato difficilissimo la prima volta.

Io l'ho trovato piuttosto semplice, oltretutto le spiegazioni erano chiare. Penso che a 4-5 è difficile capire tutto, anche perchè si è davvero piccolissimi (vedo la mia cuginetta, quattro anni e ancora non capisce come si gioca decentemente a nascondino) xD
Quoto Angel sul "album da collezionisti". Ora che sono esperto praticamente non le uso mai le magie e gia alla fine(se non prima) del disco 1 non uso nemmeno i G.F!

Angel ha detto che è controproducente usarle, e non che non si usano più ad un certo punto. Esperti o meno, al di fuori delle challenge Energiga la si usa anche durante il quarto disco. Per quanto riguarda le altre magie nemmeno io le ho quasi mai usate, fin dalla prima partita, ma non è questo il punto. Quello che Angel voleva dire (e correggimi se sbaglio) è che è inutile mettere 100 unità di Energiga per aumentare le statistiche, perchè poi utilizzandole queste vengono sottratte e contemporaneamente si abbassano anche i parametri del personaggio. Di conseguenza le magie le tieni lì senza nemmeno poterle usare.

Come battle system non lo boccio nemmeno io (non completamente almeno), ma solo perchè è una particolarità di FFVIII. Se fosse stato così per tutti i Final Fantasy probabilmente mi avrebbe dato fastidio. Di certo non si può dire che è tra i migliori...
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Battle System

Messaggioda Zack-Fair » martedì 15 gennaio 2013, 15:54

Veramente io le assimilo solo, perchè se voglio usare certe magie uso l' attacco speciale di Selphie, e ripeto.... apparte Aura XD

Tifa17 ha scritto:Come battle system non lo boccio nemmeno io (non completamente almeno), ma solo perchè è una particolarità di FFVIII. Se fosse stato così per tutti i Final Fantasy probabilmente mi avrebbe dato fastidio. Di certo non si può dire che è tra i migliori...

Questo sistema tra l' altro ha la possibilità(come ha detto Angel) ti renderti mostruosamente forte agli inizi, così basta solo attaccare, e si... non è tra i migliori.
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: Battle System

Messaggioda Tifa17 » martedì 15 gennaio 2013, 18:55

Zack-Fair ha scritto:Veramente io le assimilo solo, perchè se voglio usare certe magie uso l' attacco speciale di Selphie, e ripeto.... apparte Aura XD

Effettivamente è vero, sarà che Selphie io non l'ho quasi mai utilizzata =P
Le tecniche speciali sono molti utili in questo capitolo, delle volte davvero fin troppo utili. Ricordo che durante la mia prima partita con Duello di Zell ho battuto i boss Raijin e Fujin, Mobil Type 8Bis, Seifer, Adele e tutte le streghe alla fine del terzo disco e all'inizio del quarto tutti di fila senza mai curarmi e mantenendo il personaggio con HP critici xD Sembra assurdo, ma giuro che è vero! Basta continuare a passare da un personaggio all'altro e puoi utilizzare le tecniche all'infinito! E non tolgono poco!
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Battle System

Messaggioda alex » sabato 30 marzo 2013, 14:05

Io non ho mai usato granché le magie, eccezion fatta per quelle ccurative come esna, reiz/areiz e le varie versioni di energia, quindi non mi cambia il fatto che qui le magie passino in secondo piano come attacchi.
Che sia perché, effettivamente, siano meno potenti di un singolo attacco fisico (ma quasi solo nel caso di Squall, a quel che vedo) o perché risulta sconveniente usarle perché si abbassano i parametri legati a tale magia, in generale non utilizzo mai magie a prescindere, tranne in certi casi in cui o ci si è costretti perché il personaggio è stato creato come mago e non attaccante (FFIX e X soprattutto) o perché, effettivamente, è necessario, e ciò è accaduto veramente poche volte D:
Ergo, il sistema GF non mi ha causato problemi da questo punto di vista, anzi, diciamo che ha dato un senso all'esistenza di certe magie che non ho davvero mai usato XD Un esempio lampante è Pain, o qualcosa di simile, ora non ricordo. E' la salvezza contro gli status alterati più comuni °_*

Quanto a complessità di questo strano sistema, l'unico mio problema in principio era che, a parte un paio di punti come HP e Mag oaltro, non avevo idea di cosa significassero le sigle dei parametri X°D Questo perché di fatto è stato il primo gdr a cui abbia mai giocato (anche primo gioco serio se proprio vogliamo) quindi non avevo esperienza di questi termini, né tantomeno avevo idea cosa fossero gli MP. Di conseguenza non ne ho nemmeno sentito la mancanza, e non ho avuto problemi ad adattarmi a un sistema di gioco in sui le magie erano cumulative e la cui disponibilità non era dettata dalla quantità necessaria di MP per lanciarle.
L'unica cosa che mi infastidiva era che pogni tanto dovevo consumare o trasformare le altre magie minori perché non avevo più spazio per assporbirne di più potenti quando capitava '-'

Ma anche ora da giocatrice più esperta, e dopo aver completato anche gli altri FF confrontando quindi tutti i sistemi di combattimento e sviluppo, trovo molto utile poter scegliere i comandi da affibbiare a ogni personaggio. Permette di personalizzare i PG nonostante siano i classici personaggi fotoopia, con nessuna abilità a distinguerli se non le tecniche speciali.
...ok, tiriamocela di meno, alla fine ho sempre scelto le solite abilità X°°°D
Però è una considerazione che ho fatto per davvero. u_ù E se fossi meno pigra forse la attuerei anche.
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Battle System

Messaggioda Tifa17 » sabato 30 marzo 2013, 15:07

alex ha scritto:Io non ho mai usato granché le magie, eccezion fatta per quelle ccurative come esna, reiz/areiz e le varie versioni di energia, quindi non mi cambia il fatto che qui le magie passino in secondo piano come attacchi.
Che sia perché, effettivamente, siano meno potenti di un singolo attacco fisico (ma quasi solo nel caso di Squall, a quel che vedo) o perché risulta sconveniente usarle perché si abbassano i parametri legati a tale magia, in generale non utilizzo mai magie a prescindere, tranne in certi casi in cui o ci si è costretti perché il personaggio è stato creato come mago e non attaccante (FFIX e X soprattutto) o perché, effettivamente, è necessario, e ciò è accaduto veramente poche volte D:
Ergo, il sistema GF non mi ha causato problemi da questo punto di vista, anzi, diciamo che ha dato un senso all'esistenza di certe magie che non ho davvero mai usato XD Un esempio lampante è Pain, o qualcosa di simile, ora non ricordo. E' la salvezza contro gli status alterati più comuni °_*

Nemmeno io uso le magie, a parte quelle curative, ed è soprattutto per questo che adoro i personaggi fotocopia. Poi va beh, come dici tu in giochi come Final Fantasy X si utilizzano eccome, ma il decimo capitolo ha anche un battle system che sotto questo punto di vista risulta estremamente piacevole e ben fatto. Ad ogni modo, in Final Fantasy VIII il sistema di sviluppo lo trovo pessimo, e con la storia delle magie numerate mi passa la voglia di utilizzare anche solo quelle curative.
Alex ha scritto:trovo molto utile poter scegliere i comandi da affibbiare a ogni personaggio. Permette di personalizzare i PG nonostante siano i classici personaggi fotoopia, con nessuna abilità a distinguerli se non le tecniche speciali.
...ok, tiriamocela di meno, alla fine ho sempre scelto le solite abilità X°°°D
Però è una considerazione che ho fatto per davvero. u_ù E se fossi meno pigra forse la attuerei anche.

Questo è verissimo :)
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Battle System

Messaggioda PIROS 86 » venerdì 8 novembre 2013, 17:45

vorrei dire che se ff8 avesse usato gli mp e avesse adoperato pure l'acquisto di protezioni e accessori (stivali, anello, armatura x capirci) sarebbe stato.. il top del top dello stratop, però non posso, ff8 x me è dogmatico - un po come un cristiano con la chiesa - ogni mio dissenso sarebbe percepito dalla mia coscenza come un'eresia :crazy:
riguardo al fatto che usare le magie è una perdita di tempo... ricordo che la prima volta che sconfissi Omega, lo feci a ritmo di triple/meteor (e poi col cuore di pietra a me tende ad intiltarsi il gioco); eppoi.. usare le magie è fashon! :giagia:
Avatar utente
PIROS 86
Recluta
 
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 15:22
Località: TRENTO


Torna a Final Fantasy VIII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron