Il gameplay e l'action

L'unico cristallo rimasto al mondo giace nel regno di Lucis. Dopo il raggiungimento di una tregua con la stato militare di Niflheim, Lucis gioisce per la fine della guerra fredda. I loro festeggiamenti, tuttavia, non dureranno a lungo. Parlate qui delle vicende che il principe Noctis e delle persone che lo circondano dovranno affrontare.

Il gameplay e l'action

Messaggioda Tidusone84 » domenica 4 novembre 2012, 18:05

Questo è purtroppo l'unico video che mostra come sarà il gioco, sempre che uscirà...
https://www.youtube.com/watch?v=vkZvdT3QS4k
Commentate e dite cosa ne pensate.
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Gameplay

Messaggioda Tifa17 » domenica 4 novembre 2012, 19:22

Non credo si può valutare il gameplay di un gioco senza averlo provato.
Prima di tutto "gameplay" è una parola che racchiude in sè molte cose: esplorazione, battle system, e via dicendo. Tutto ciò che riguarda proprio il videogioco come gioco in sè. Ed è, a mio parere, l'unica cosa che non si può valutare senza averlo provato in prima persona. I filmati che racchiudono trama e personaggi si possono guardare, così l'ambientazione, la colonna sonora si può ascoltare (non è la stessa cosa, certo, ma non cambia nemmeno tanto)... ma la modalità di gioco la si deve provare. Da un video può apparire confusionaria, scomoda, noiosa, e magari è tutt'altro. Allo stesso modo può apparire fantastica ed essere snervante.

Quindi cercherò di darti un parere "a pelle". La Square Enix non ci ha detto granchè, e il video mostra poco e niente.
-Dell'esplorazione e del sistema di sviluppo non siamo a conoscenza.
-Sappiamo che i personaggi giocabili saranno più di tre, e tre ne potremo tenere in squadra. Durante i combattimenti potremo inoltre cambiare a nostro piacimento il leader. Fin qui nulla di nuovo.
-Sappiamo che potremo mantenere il controllo del personaggio durante tutte (o quasi) le cut-scene, che saranno in tempo reale. Ma anche questa non mi pare sia una novità, in Final Fantasy XIII di questo tipo di scene ce ne sono un paio verso la fine del gioco.
-Ci sarà il giorno e la notte, per rendere il tutto più realistico. Ricordo infatti che questo gioco cerca di basarsi totalmente sulla realtà. Bisognerebbe approfondire il concetto comunque.
-Avremo la possibilità di scattere foto con il cellulare di Noctis (?). Idea simpatica, specialmente se penso che proprio ieri mentre giravo su Gran Pulse in FFXIII mi dicevo:"se fossi in loro desidererei avere una macchina fotografica" X°D Questa cosa dello scattare foto in un gioco era presente anche in GTA San Andreas e devo ammettere che mi ha divertita parecchio.
-Infine, ci viene dato un piccolissimo assaggio visivo di quello che sarà il battle system. E a questo aggiungiamo quel paio di informazione che la SE ha deciso di regalarci, tra le quali una freschissima: ricorderà molto quello di Final Fantasy XIII. Sarà action e si vede, in più ci saranno elementi da sparatutto in terza persona. Personalmente, non m'ispira affatto. Primo perchè il battle system di FFXIII non è, a mio parere, tra i migliori e nemmeno tra i più innovativi (a parte le classi), secondo action e sparatutto in un RPG..... sì, ci potrebbe anche stare, dipende tutto da come. Quindi inutile parlarne adesso.


Per ora non mi vengono in mente altre cose.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Gameplay

Messaggioda Tidusone84 » domenica 4 novembre 2012, 19:41

Beh direi che hai detto "solo" il tuo parere (solo tra virgolette perchè hai scritto un altro dei tuoi magnifici poemi xDD) ma a me il battle system piace, forse la sezione sparatutto non proprio, però...
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

La componente action in Final Fantasy XV

Messaggioda Tifa17 » sabato 17 agosto 2013, 18:07

E' arrivato il momento di parlare di uno degli aspetti più criticati di questo nuovo, attessissimo capitolo della serie di Final Fantasy: la componente action del gameplay. A questo proposito, vi ripropongo i due video mostrati all'E3 2013, il trailer ufficiale e il video sul gameplay.

Ricordo che Final Fantasy XV, prima di diventare un capitolo principale, era uno spin-off e si chiamava Final Fantasy Versus XIII. L'ultimo trailer mostrato quando il gioco portava ancora il vecchio nome risale al 2011, e il gameplay è leggermente diverso da quello che abbiamo avuto modo di vedere l'11 giugno 2013.

Da anni Square Enix e tutti gli altri developer di JRPG stanno puntando sempre più sull'azione. Il sistema di combattimento a turni infatti è nato perché le console negli anni ottanta non permettevano di meglio, ed è diventato successivamente un simbolo dei giochi di ruolo giapponesi. I JRPG però, e l'avrete sicuramente notato, si stanno evolvendo. Square Enix fin'ora ha creato molti action-RPG, ma questi erano esclusivamente spin-off. Final Fantasy XV infatti è il primo Final Fantasy principale a far parte di questa categoria.

Ciò di cui voglio discutere, adesso, sono i pro e i contro di questo cambiamento, cosa ne pensate, e cosa avete pensato nel momento in cui avete visto il trailer dell'E3. A voi la parola.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: La componente action in Final Fantasy XV

Messaggioda Zack-Fair » martedì 20 agosto 2013, 21:49

Grazie Tifa:
Bhe che dire, dal mio punto di vista non c'è niente di male cambiare lo stile del gioco e renderlo Action-JRPG specialmente perchè io adoro i giochi action e in FF sarebbe solo una ventata d' aria fresca. Se vogliamo parlare dei "contro" posso dire che non riprendono i turni e le battaglie, dove eri fritto solo perchè la barra doveva caricarsi -.-
Certo, NON è un vero FF se parliamo di questo ma perchè fasciarsi la testa prima di rompersela? Io aspetto con ansia l' uscita perchè mi ha affascinato, quindi si, io posso decisamente dire che mi ha lasciato una bella impressione :)
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: La componente action in Final Fantasy XV

Messaggioda Tifa17 » giovedì 22 agosto 2013, 14:27

Zack-Fair ha scritto:NON è un vero FF

Questa è una frase che non sono mai riuscita a capire, e che dicono in molti. Cos'è un vero Final Fantasy? Alla fine sono tutti diversi, e lo siamo anche noi fans, di conseguenza chi lo decide? I Final Fantasy principali non sono tutti JRPG, Final Fantasy XI e Final Fantasy XIV sono dei MMORPG, di conseguenza non si può nemmeno dire che Final Fantasy XV è il primo Final Fantasy principale a non essere un JRPG puro. I fans di questa saga si stanno comportando esattamente come si sono comportati quando la Squaresoft ha annunciato Final Fantasy XI, e sappiamo tutti quanto successo ha avuto.

Quando ho visto per la prima volta il trailer di Final Fantasy XV ero talmente euforica che non riuscivo proprio a pensare. Nonostante tutto, ammetto che il gioco l'ho trovato magnifico, ma strano, e non solo per tutta quella azione, ma anche per le atmosfere e la trama, che per qualche motivo non erano ciò che mi aspettavo. Comunque sia, il mio parere rispetto a due mesi fa non è cambiato, anzi, potrei dire che sono ancora più convinta di quello che dico: il gameplay lo trovo accattivamente a dir poco. E diciamolo, gli action-RPG vanno più dei JRPG, ed è per questo che ormai difficilmente si trovano JRPG puri.

Sappiate comunque che quello che vedete nel trailer, parola di Nomura, è un Noctis evoluto, e cioè è in grado di fare cose che ad inizio gioco non sarà possibile fare. E ricordiamoci che comunque Final Fantasy Versus XIII è sempre stato un action-RPG, con fasi stealth e sparatutto.

Detto questo, non vedo l'ora di sfidare quel magnifico Leviathan *_*
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: La componente action in Final Fantasy XV

Messaggioda Zack-Fair » giovedì 22 agosto 2013, 21:03

Tifa17 ha scritto:Quando ho visto per la prima volta il trailer di Final Fantasy XV ero talmente euforica che non riuscivo proprio a pensare. Nonostante tutto, ammetto che il gioco l'ho trovato magnifico, ma strano, e non solo per tutta quella azione, ma anche per le atmosfere e la trama, che per qualche motivo non erano ciò che mi aspettavo. Comunque sia, il mio parere rispetto a due mesi fa non è cambiato, anzi, potrei dire che sono ancora più convinta di quello che dico: il gameplay lo trovo accattivamente a dir poco. E diciamolo, gli action-RPG vanno più dei JRPG, ed è per questo che ormai difficilmente si trovano JRPG puri.

Io posso solo trovarmi d' accordo e come dici tu anche altri FF principali non sono dei JRPG puri(ed'è per questo che sia l' XI che il XIV non li ho ancora presi) ma il mio giudizio su FFXV non cambia: MI HA TRASMESSO TROPPO!

Tifa17 ha scritto:Detto questo, non vedo l'ora di sfidare quel magnifico Leviathan *_*

Eh si, stra-quoto pure su questo *_*
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: La componente action in Final Fantasy XV

Messaggioda Angel_Sephiroth » lunedì 26 agosto 2013, 21:36

Mi ci sono voluti 20 minuti per scaricare quel trailer a 720p... ma ne è valsa la pena!

Il sistema di combattimento action rende tutto più frenetico ed entusiasmante, gli scontri con i Behemoth e i Thytan sono magnifici, si può finalmente combattere in tempo reale con quei bestioni, parare e schivare i loro attacchi ed eseguire delle spettacolari combo aeree con teletrasporti *.* Alcuni colpi mi ricordano l'Omnislash di Cloud in Advent Children. Dal punto di vista grafico e coreografico è sublime, davvero stupendo, lo devo ammettere. Combattere in quel modo non ha prezzo! Un gioco prima di tutto deve divertire e con un sistema simile non penso sarà un problema. E' che fa strano vedere un Final Fantasy pure action ma ho giocato a un sacco di giochi d'azione quindi non avrò problemi ad abituarmici.

Il contro di questo sistema sarà senza dubbia la critica titanica che gli si rivolterà contro da molti fan. Già con Final Fantasy XIII si discuteva sulla freneticità dei combattimenti che lo faceva assomigliare ad un action, ora c'è la certezza. Un altro problema -che suppongo io, eh- sarà forse la semplicità di gioco. Questo è il primo vero capitolo action, quindi per vendere dovranno renderlo facile in modo che tutti possano goderselo fino in fondo e si limiterà alla solita pressione del tasto X per tutto il gioco, senza combo complicate in stile Devil May Cry.

Non so nulla della trama, ma anche a me le ambientazioni hanno fatto storcere un po' il naso. Per carità, è un trailer, ma spero ci siano anche ambientazioni più naturali, da quel che ho visto combatte sempre in metropoli. Poi il vestito non è il massimo XD, vestirlo un po' più da Cloud sarebbe stato meglio, tipo con una spalliera e qualche uniforme decorata da guerriero.. con quella mantella sembra stia uscendo per andare al bar con gli amici, ma vabbè, questione di abitudine. Della trama non so ancora nulla quindi non mi pronuncio.

Off Topic:

Sembrerà strano, proprio io sostengo tutto questo... XD ma la verità è che non so cosa mi sia preso, ma recentemente sto cominciando ad aprirmi alle iniziative e guardare i nuovi giochi per quello che sono oggettivamente e per quello che effettivamente mi piace, distruggendo pian piano tutti quei paletti e vincoli mentali che mi obbligavano a schifare i nuovi titoli, costringendomi a trovare il pelo nell'uovo per criticarli e continuare la tradizione dei "veri" Final Fantasy. La realtà -questa è la mia, non so per gli altri "puristi"- è che bisogna cominciare a smettere di rifugiarsi nei ricordi dei vecchi capitoli giocati durante l'infanzia, non torneranno mai più perché i tempi sono cambiati e si DEVE andare avanti, come in tutte le cose. E' un po' come piangere sul latte versato. Quelli rimarranno sempre i preferiti che ci porteremo nel cuore perché giocati per primi in tenera età ("lo stupore della prima volta", come il Fanciullino di Pascoli), ma bisogna andare avanti, progredire con nuove iniziative, tentativi di innovazione e valutare ciò che ne esce per quello che è e per quello che ci piace, senza pregiudizi, che tanto i nostri vecchi e adorati Final Fantasy non li tocca nessuno. Non si può rimanere ancorati al passato per l'eternità.

Scusate l'OT ma mi è sembrato giusto spiegare brevemente questo improvviso cambio di direzione.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: La componente action in Final Fantasy XV

Messaggioda Tifa17 » martedì 27 agosto 2013, 12:05

Angel_Sephiroth ha scritto:Già con Final Fantasy XIII si discuteva sulla freneticità dei combattimenti che lo faceva assomigliare ad un action,

Oh santo cielo, è vero! Ed è assurdo, Final Fantasy XIII non ha nulla di action. Per i fans i personaggi dovevano muoversi come nei vecchi giochi, pensa anche a cosa avrebbero detto tutti quei bambini e ragazzini che si sono avvicinati al mondo delle console e dei videogiochi durante questa generazione. Non possono pretendere una cosa simile, è come se le persone che sono cresciute nell'era del NES e dello SNES si mettessero a criticare FFX perché ha il doppiaggio.

Angel_Sephiroth ha scritto:Non so nulla della trama, ma anche a me le ambientazioni hanno fatto storcere un po' il naso. Per carità, è un trailer, ma spero ci siano anche ambientazioni più naturali, da quel che ho visto combatte sempre in metropoli.

Premettendo che anch'io amo infinitamente di più le ambientazione naturali, Accordo (la città ispirata a Venezia che di vede nel trailer dell'E3) la trovo magnifica. Comunque sia, Nomura ha dichiarato in un'intervista che a lui non piacciono giochi dove l'ambientazione è completamente moderna/futuristica, né giochi dove è tutta naturale/medievale. A lui piace mischiare le due cose, quindi ci saranno le metropoli, ma una volta usciti dalle città, parola sua, ci si ritroverà in mezzo ad ambienti naturali, villaggi, e via dicendo, esattamente come in tutti i Final Fantasy dal VI in poi. Quindi possiamo stare tranquilli, l'unica cosa che rimarrà tecnologica sono le armi, giustamente.
Penso che nei trailer hanno voluto focalizzarsi sulle metropoli anche per mostrare maggiormente il concetto di "fantasy based on reality", e perché, immagino, faceva molta più scena.

Angel_Sephiroth ha scritto:Poi il vestito non è il massimo XD, vestirlo un po' più da Cloud sarebbe stato meglio, tipo con una spalliera e qualche uniforme decorata da guerriero.. con quella mantella sembra stia uscendo per andare al bar con gli amici, ma vabbè, questione di abitudine.

Bisognerebbe conoscere il carattere del personaggio, il mondo di gioco, e le vicende a cui va incontro, anche perché più che da soldato io l'avrei voluto vestito da principe qual'è. Sinceramente a me l'abbigliamento non dispiace, è troppo normale forse, ma è anche troppo presto per parlare. Poi sì, è questione di abitudine ^^

Angel_Sephiroth ha scritto:Off Topic:

Sembrerà strano, proprio io sostengo tutto questo... XD ma la verità è che non so cosa mi sia preso, ma recentemente sto cominciando ad aprirmi alle iniziative e guardare i nuovi giochi per quello che sono oggettivamente e per quello che effettivamente mi piace, distruggendo pian piano tutti quei paletti e vincoli mentali che mi obbligavano a schifare i nuovi titoli, costringendomi a trovare il pelo nell'uovo per criticarli e continuare la tradizione dei "veri" Final Fantasy. La realtà -questa è la mia, non so per gli altri "puristi"- è che bisogna cominciare a smettere di rifugiarsi nei ricordi dei vecchi capitoli giocati durante l'infanzia, non torneranno mai più perché i tempi sono cambiati e si DEVE andare avanti, come in tutte le cose. E' un po' come piangere sul latte versato. Quelli rimarranno sempre i preferiti che ci porteremo nel cuore perché giocati per primi in tenera età ("lo stupore della prima volta", come il Fanciullino di Pascoli), ma bisogna andare avanti, progredire con nuove iniziative, tentativi di innovazione e valutare ciò che ne esce per quello che è e per quello che ci piace, senza pregiudizi, che tanto i nostri vecchi e adorati Final Fantasy non li tocca nessuno. Non si può rimanere ancorati al passato per l'eternità.

Off Topic:

Tu non sai quanto mi fa piacere sentirtelo dire. Ultimamente ho notato che qualcosa si sta muovendo, c'è sempre più gente che ha coraggio di parlare, e sempre meno gente che è in grado di criticare aspetti oggettivi. Ci sono tante persone che attaccano senza un valido motivo i nuovi giochi, e che dicono che Nomura ha sempre e solo disegnato, e che Sakaguchi ha creato i migliori Final Fantasy, il problema è che questa è anche disinformazione, perché nemmeno il team di sviluppo è cambiato, è sempre lo stesso, a partire dai nomi più importanti: i Final Fantasy più amati li hanno fatti Kitase e Toriyama, e Nomura ha sempre lavorato sulle trame. La nostalgia non è di per sé qualcosa di brutto, anzi... bisogna però evitare che prende il sopravvento su qualsiasi cosa. Quello stesso team di sviluppo deve rimanere al passo dei cambiamenti del mondo videoludico, è normale, e non vedo perché non accettarlo. Alla fine è già successo, prima con Final Fantasy VI, che ha rivoluzionato non solo il modo di raccontare la storia, ma anche l'ambientazione della serie, poi con Final Fantasy VII, e ancora con Final Fantasy X. I Final Fantasy vecchi, come dici tu, sono sempre lì e nessuno li tocca. Naturalmente non deve piacere tutto, bisogna solo giocare qualcosa senza pregiudizi, cercare di goderselo al meglio, poi se non piace davvero pazienza. Ma non si può criticare di continuo solo per il gusto di farlo, attaccandosi a qualsiasi cosa, perché è quello che stanno facendo la maggior parte delle persone.


Tornando IT...
Angel_Sephiroth ha scritto:Combattere in quel modo non ha prezzo!

Non posso far altro che quotare. Amo i combattimenti a turni, ma gli action sono infinitamente più coinvolgenti e realistici.

Intanto propongo nuovamente, per chi se la fosse persa, l'analisi del gameplay di Final Fantasy XV fatta da Neogaf.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Il gameplay e l'action

Messaggioda Ion » sabato 23 agosto 2014, 11:28

Io mi aspetto molto da questo gioco, se Square mantiene le sue promesse verrà fuori un bellissimo gioco indipendentemente se è Action o meno. Purtroppo con i videogiocatori di quest'ultima generazione Square non ha avuto scelta visto che la maggior parte vuole azione, ma se sarà gestito bene verrà fuori un sistema di combattimento coi fiocchi, magari anche superiore a quello di Kingdom Hearts.
L'unica cosa che, per ora, non mi piace è la possibilità che ha Noctis di utilizzare tutti i tipi di armi insieme. Non so ancora bene come la gestiranno questa cosa ma mi piacerebbe vedere che ogni personaggio ha il suo tipo di arma e che bisogna uccidere migliaia di nemici per poter avere i soldi giusti per prendere l'arma di turno più potente per ogni personaggio.
Per ora non resta che aspettare, non possiamo basarci solo su qualche video, speriamo che al TGS Square annunci qualcosina in più e magari anche una data.
Ah si, e visto che il gioco è passato su Next Gen ci sono ancora più possibilità che venga fuori qualcosa di immenso, almenoché non si concentrino troppo sulla grafica.
Speriamo anche che non facciano DLC e che sia tutto già dentro al gioco :soso:
Avatar utente
Ion
Recluta
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 20:20


Torna a Final Fantasy XV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron