Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Tutto quello di cui si può discutere riguardo la saga in generale, novità, sondaggi e pareri!

Quale stile artistico preferite negli FF?

Medievale (FF, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFIX, FFXII)
1
25%
Steam-Punk (FFVI, FFVII, FFX)
2
50%
Fantascienza (FFVIII, FFXIII)
1
25%
 
Voti totali : 4

Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda Tidusone84 » sabato 22 settembre 2012, 19:32

Quale stile artistico preferite negli FF?
Il mio preferito è quello Steam-Punk! :D
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda Tifa17 » sabato 22 settembre 2012, 19:44

Aaaaah che domandona! Sinceramente non saprei, perchè non è lo stile che fa la trama, assolutamente. Se la devo pensare in questo modo non voterei. Però ho sempre amato il fantasy puro. Non parlo di Final Fantasy, ma in generale. Adoro i castelli, i villaggi sperduti, l'ambiente selvaggio e in generale il clima medievale... quindi il mio voto va allo stile medievale, in particolar modo a quello del dodicesimo capitolo.

Comunque i Final Fantasy spesso sono un pò misti.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda Zack-Fair » sabato 22 settembre 2012, 19:47

Mi piacciono tutti e tre gli stili.
Non saprei proprio... non voto che faccio prima xD
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda Tidusone84 » domenica 23 settembre 2012, 6:56

Beh il mio preferito è quello Steam Punk, lo trovo geniale e molto ispirato.
Comunque tra i Fantasy anche il mio preferito è lo stile del XII, lo trovo il più interessante.
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda alex » lunedì 24 settembre 2012, 11:38

Devo bacchettarti pesantemente, Tidus, perché hai vagamente scazzato le tipologie X°°°D
Nello steampunk, in realtà, rientra anche FFIX, e di prepotenza, anche. A mio parere è il FF più rappresentativo di questo genere (vapore ovunque, aeronavi a nebbia, la sola città di Lindblum che è un trionfo di tecnologia steampunk.) mentre FFVII lo metterei più nella categoria fantascienza, che però trasformerei in "ambientazione moderna/futuristica". Fantascienza restringe troppo il campo a un genere che non viene rispecchiato esattamente da nessun titolo. Forse FFXIII, ma anche lì il termine futuristio calza meglio, a mio parere.
Stesso discorso per il X. Non è steampunk. .-.
Anche se per certi può sembrarlo, non lo riconduco a una tale categoria. Diciamo che il X è il più difficile da inquadrare: ci sono elementi prettamente futuristici (la Zanarkand del passato, ad esempio. I macchinari albhed ecc...) e poi c'è il presente che si riconduce quasi a un fantasy più classico, seppur orientaleggiante, sia chiaro u_ù
In seguito, con il X-2, l'ambientazione si fa futuristica, però... ecco, non è definibile, a mio parere .-.
Anche il XII fa parte di questa stessa categoria, medievaleggiante in certi punti, steampunk/futuristico in altri.
Il X e il XII andrebbero messi in una categoria a parte secondo me XDDD

Detto questo mi piacciono tutti.
Se proprio devo scegliere, in un certo senso direi steampunk, ma solo perché mi piaace di suo come genere, non legato solamente ai FF u_ù
Ma dato che i miei capitoli preferiti non appartengono a una sola di queste categorie mi astengo dal votare, scusate ._.
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda Tidusone84 » lunedì 24 settembre 2012, 12:50

alex ha scritto:Devo bacchettarti pesantemente, Tidus, perché hai vagamente scazzato le tipologie X°°°D
Nello steampunk, in realtà, rientra anche FFIX, e di prepotenza, anche. A mio parere è il FF più rappresentativo di questo genere (vapore ovunque, aeronavi a nebbia, la sola città di Lindblum che è un trionfo di tecnologia steampunk.) mentre FFVII lo metterei più nella categoria fantascienza, che però trasformerei in "ambientazione moderna/futuristica". Fantascienza restringe troppo il campo a un genere che non viene rispecchiato esattamente da nessun titolo. Forse FFXIII, ma anche lì il termine futuristio calza meglio, a mio parere.
Stesso discorso per il X. Non è steampunk. .-.
Anche se per certi può sembrarlo, non lo riconduco a una tale categoria. Diciamo che il X è il più difficile da inquadrare: ci sono elementi prettamente futuristici (la Zanarkand del passato, ad esempio. I macchinari albhed ecc...) e poi c'è il presente che si riconduce quasi a un fantasy più classico, seppur orientaleggiante, sia chiaro u_ù
In seguito, con il X-2, l'ambientazione si fa futuristica, però... ecco, non è definibile, a mio parere .-.
Anche il XII fa parte di questa stessa categoria, medievaleggiante in certi punti, steampunk/futuristico in altri.
Il X e il XII andrebbero messi in una categoria a parte secondo me XDDD

Detto questo mi piacciono tutti.
Se proprio devo scegliere, in un certo senso direi steampunk, ma solo perché mi piaace di suo come genere, non legato solamente ai FF u_ù
Ma dato che i miei capitoli preferiti non appartengono a una sola di queste categorie mi astengo dal votare, scusate ._.

Grazie per la spiegazione.
Forse riguardo al IX hai ragione, dico forse semplicemente perchè non l'ho ancora giocato.
Anche a me il genere Steam-Punk piace in generale, questo stile me lo hanno fatto piacere produzioni come Crimson Skies e Bioshock (quest'ultimo è secondo me il miglior esponente di tale genere artistico)
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda Tifa17 » lunedì 24 settembre 2012, 17:27

Esatto, i Final Fantasy sono un pò troppo misti per affibiarli un genere specifico. Direi che Alex è stata perfetta, io non sono un'esperta in questo genere di cose.
Se proprio devo scegliere, in un certo senso direi steampunk, ma solo perché mi piaace di suo come genere, non legato solamente ai FF u_ù
Ma dato che i miei capitoli preferiti non appartengono a una sola di queste categorie mi astengo dal votare, scusate ._.

All'inizio volevo dire la stessa cosa, ho votato medievale non basandomi assolutamente sui Final Fantasy. Potremmo dire semplicemente che in un ipotetico Final Fantasy mi sarebbe piaciuto di più il genere medievale, ecco.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Medioevo, Steam Punk o Fantascienza?

Messaggioda Bahamut il Grande » sabato 18 maggio 2013, 9:48

Personalmente anche io non solo in un FF (sul quale Alex è stata abile a farci capire la difficoltà di etichettarne uno) ma in tutti i GDR preferisco lo stile medievale: il classico Oblivion e i TES in genere per me sono apoteosi di questo aspetto. Tuttavia se fatto bene riesco ad apprezzare anche un buon GDR con altra ambientazione, ci mancherebbe ;)
Final Fantasy giocati : I - II - IV - V - VI - CC VII - VII - VIII - IX - X - XII - XIII - Dissidia

Mens Sana in Corpore Sano
(Giovenale)
Avatar utente
Bahamut il Grande
Recluta
 
Messaggi: 87
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2013, 18:16


Torna a Final Fantasy World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron