Challenge di Final Fantasy

Tutto quello di cui si può discutere riguardo la saga in generale, novità, sondaggi e pareri!

Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Angel_Sephiroth » sabato 13 giugno 2009, 1:30

Apro questo topic principale per discutere sulle challenges dei Final Fantasy. Le challenges sono delle ardue sfide che si impone il giocatore (non sono modalità vere e proprie che offre il gioco) come finire il gioco rimanendo al livello più basso possibile, senza utilizzare gli equipaggiamenti e abilità, senza usare il sistema di potenziamento del capitolo in questione (materia, junction), usando un solo personaggio e così via. Le challenges possono anche essere ristrette ai soli boss segreti, anziché tutto il gioco. Lo scopo di queste sfide è rendere più difficile un capitolo godendosi un'esperienza più soddisfacente e appagante. Possono essere usate per rispolverare questi capolavori dopo vari anni di inattività e provare qualcosa di diverso. Oppure si giocano per diletto personale (hardcore gamers, amanti delle sfide difficili) o, purtroppo certe volte, vengono "affrontate" (per dire, perché scavando sotto alle parole, si dimostra il contrario) da bimbiminkia con lo scopo di dimostrarsi superiori agli altri e creare un alone di bravura, supremazia, vanità e altro attorno ad essi. E' chiaro che queste sfide, generalmente, sono fatte dopo aver finito il gioco almeno una volta. Di seguito trovate una lista delle più famose, con una breve descrizione di ciò che prevedono.

Per ciascuna sfida è opzionale, per quanto sia possibile, raggiungere il 100%, lo scopo principale è terminare la storia. E' vietato l'utilizzo di dispositivi di cheating come Action Replay, Gameshark, CWCheat, etc. e di tecniche mortali come Morte di Joker "B" di Setzer, Game Over di Cait Sith, The End di Selphie, Zanmato di Yojimbo, etc..

FINAL FANTASY VI

Low Level
Consiste nel finire il gioco rimanendo al livello più basso possibile. In tutte le battaglie bisogna fuggire a gambe levate. Ci sono alcune battaglie obbligatorie che donano dell'esperienza, ma con degli opportuni accorgimenti, è possibile distribuire nel migliore dei modi i punti exp tra i vari personaggi e mantenere così un livello basso. Gau con i suoi Furori svolge un ruolo essenziale nel completamento di questa sfida.

Natural Magic
Consiste nel terminare il gioco senza mai far apprendere alcun magia ai personaggi tramite la voce "Esper" del menu principale. Sono consentite solo le magie apprese naturalmente tramite il level up. E' vietato sfruttare gli equipaggiamenti per far apprendere le magie ai personaggi, nemmeno a coloro che le apprendono naturalmente. I personaggi che possono usare le magie sono Terra, Celes, Gau (Furore), Relm (Pittura e Controlla) e Strago (Magia blu). Gogo è un valido alleato se equipaggiato con i comandi di cui sopra.

CES
Sfida molto particolare che comincia nel World of Ruin. Consiste nel finire il gioco usando solamente Celes, Edgar e Sabin in squadra, nessun'altro personaggio dev'essere reclutato.

Fewest Step
Consiste nel finire il gioco in meno passi (step) possibili.


FINAL FANTASY VII

No Materia
Consiste nel terminare il gioco senza far uso del sistema delle materie. Le materie devono essere gettate via o vendute appena possibile.

Low Level
Consiste nel finire il gioco rimanendo al livello più basso possibile. In tutte le battaglie bisogna fuggire a gambe levate. Ogni battaglia con un boss dona esperienza, per questo bisogna prestare la massima attenzione alla distribuzione dei punti exp fra i membri della squadra per mantenere un livello molto basso. A questo indirizzo trovate le tabelle della suddivisione degll'esperienza.


CRISIS CORE: FINAL FANTASY VII

No Level Up
Consiste nel cominciare una nuova partita e finire il gioco con Zack al livello iniziale (livello 6). Estremamente difficile se si mira ad ottenere il 100% nelle missioni.

No Equipment No Materia
Consiste nel terminare il gioco senza equipaggiare mai alcun accessorio e materia.

(tutte le challenges devono essere svolte in modalità Difficile)


DIRGE OF CERBERUS: FINAL FANTASY VII

No Level Up
Consiste nel finire il gioco rimanendo con Vincent al livello iniziale (livello 1).

(tutte le challenges devono essere svolte in modalità Difficile+)


FINAL FANTASY VIII

No Level Up
Consiste nel finire il gioco con i personaggi ai livelli iniziali: Squall (7), Quistis (8), Zell (7), Selphie (8), Rinoa (11) e Irvine (13). E' vietato fare salire di livello i personaggi temporanei come Seifer ed Edea.

No Junction
Consiste nel terminare il gioco senza mai utilizzare alcun tipo di Junction. Tra le sfide più difficili a causa della totale mancanza di comandi (si possono usare solo i comandi "Attacca" e "Tecniche speciali"). Livellare molto è controproducente, poiché l'incremento dei parametri dei boss è notevolmente superiore a quello dei personaggi.

No-Junction/No Level
La combinazione delle precedenti, consiste nel finire il gioco senza mai salire di livello e senza mai usare alcun tpo di Junction. Ideata per annullare il potenziamento dei parametri dei nemici nella No Junction di base. Bisogna suddividere equamente l'esperienza ottenuta dai personaggi per evitare il Level up.


FINAL FANTASY IX

Low Level
Consiste nel finire il gioco con i personaggi al livello più basso possibile. Per la maggior parte del gioco il livello minimo è 1, ma a causa delle tre battaglie obbligatorie nel Pandemonium di Tera, alcuni personaggi dovranno assorbire esperienza.

No Equipment
Consiste nel finire il gioco usando solo le armi iniziali con tutti i personaggi, rimuovendo tutti gli altri capi d'equipaggiamento. Non saranno disponibili abilità e protezioni per difendersi dagli status ed elementi.

Excalibur II
Anche se non è propriamente una challenge (è stata programmata dalla stessa Squaresoft), la sua difficoltà la classifica come tale. Consiste nel raggiungere, entro 12 ore del tempo di gioco, la parte finale del Luogo dei ricordi nel CD4, precisamente nel portale verso lo spazio, ed esaminare la colonna di destra, dove troverete l'arma più potente di Steiner: l'Excalibur II.


FINAL FANTASY X

No Sphere Grid
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia.

No Sphere Grid/No Summon
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia e senza mai invocare gli Eoni (eccetto nelle parti obbligatorie).

No Sphere Grid/No Trio of 9999
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia e senza mai usare il cocktail Quartetto 99.

No Sphere Grid/No Overdrives
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia e senza mai usare le Turbotecniche.

No Sphere Grid [varianti]
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai attivare nessun nodo della sferografia in combinazione di una o più delle precedenti restrizioni.


FINAL FANTASY X-2

112
Consiste nel terminare il gioco con le tre protagoniste al livello più basso possibile: Yuna (1), Rikku (1) e Paine (2).


FINAL FANTASY XII

122333
Consiste nel finire il gioco con i personaggi al livello più basso possibile: Vaan (1), Fran (2), Balthier (2), Basch (3), Ashe (3) e Penelo (3).

No License Board
Consiste nel terminare il gioco senza mai attivare nessuna licenza. L'unica licenza che si deve attivare è quella di Belias, usata per aprire la porta per Giruvegan.


FINAL FANTASY XIII

No Crystarium Usage
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai sviluppare il Cristallium da quando diventa disponibile fino alla fine.

No Crystarium Usage/No Equipment Upgrade
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai sviluppare il Cristallium da quando diventa disponibile fino alla fine e senza potenziare alcun equip.

No Crystarium Usage/No Equipment - [proposta da Zack-Fair]
Consiste nel portare a termine il gioco senza mai sviluppare il Cristallium da quando diventa disponibile fino alla fine e senza equipaggiare nessun arma o accessorio.


SFIDE GENERALI

Single Character (o Solo)
Consiste nel finire il gioco usando lo stesso personaggio dall'inizio fino alla fine. Se il personaggio scelto, per motivi legati alla trama, non può essere utilizzato, si continua con un altro personaggio fra quelli disponibili.

Speedrun
Sfida estremamente difficile se si mira all'eccellenza. Consiste nel finire il gioco il più velocemente possibile. E' necessario resettare la console in caso di troppi scontri casuali o battaglie cominciate male, velocità nel muoversi tra i menu e far avanzare le scene.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda alex » mercoledì 17 giugno 2009, 13:55

uhm...che voglia!O_O

ho solo un piccolo dubbio...
come cavolo fai a fare le challenge senza avanzamento di livello?
sì, d'accordo...esistono i classici accessori/abilità che ti bloccano lo sviluppo, ma agli inizi come fai se non li possiedi?
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Zio Basch0x » mercoledì 17 giugno 2009, 14:42

Grazie la Guida, che poi si vede Angel... :lol:
Progress
Avatar utente
Zio Basch0x
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 820
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 20:16

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Angel_Sephiroth » mercoledì 17 giugno 2009, 22:35

alex ha scritto:uhm...che voglia!O_O

ho solo un piccolo dubbio...
come cavolo fai a fare le challenge senza avanzamento di livello?
sì, d'accordo...esistono i classici accessori/abilità che ti bloccano lo sviluppo, ma agli inizi come fai se non li possiedi?


Si fugge sempre, oppure si calibrano gli exp ricevuti tra i personaggi come in ff7. Per i boss basta usare abilità specifiche oppure oggetti e sfruttare debolezze status.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda alex » mercoledì 17 giugno 2009, 23:11

.....che stupida, non avevo pensato alla fuga!!!! :O

(è che il mio orgoglio mi vieta di fuggire....)

quest'estate ne proverò qualcuna.....quindi....verso metà luglio....quando gli esami saranno finiti!;)
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda cloud2731 » giovedì 18 giugno 2009, 0:46

Quest'estate inizi e finisci la soluzione del Final Fantasy che mi hai proposto! quindi... iniziare a diminuire lo svago :lol: :lol: :lol:










:twisted:
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Zio Basch0x » giovedì 18 giugno 2009, 1:12

xDDDDD, poverina lascia giocare , anchio devo giocare senza andare davanti al pc :lol:
Progress
Avatar utente
Zio Basch0x
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 820
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 20:16

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda alex » giovedì 18 giugno 2009, 9:41

cloud2731 ha scritto:Quest'estate inizi e finisci la soluzione del Final Fantasy che mi hai proposto! quindi... iniziare a diminuire lo svago :lol: :lol: :lol:

:twisted:


mi schiavizza!!qualcuno mi salviiii...... :cry:

(bè, ma posso pur sempre fare le challenge mentre gioco, no?XD)
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda cloud2731 » giovedì 18 giugno 2009, 16:57

NO :!:
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Dryice777 » mercoledì 7 aprile 2010, 17:21

:shock: non ce la farò mai, sono impossibili! ...tu quanto ci hai messo, per farne una?
Sono in ritardo perché il computer fa il burlone...
Frase purtroppo sempre vera! XD
Avatar utente
Dryice777
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 344
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 10:09
Località: Genova

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda cloud2731 » mercoledì 7 aprile 2010, 22:03

Dryice777 ha scritto::shock: non ce la farò mai, sono impossibili! ...tu quanto ci hai messo, per farne una?

aspetta la risposta di Angel, mi sa che solo lui le ha fatte
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Dryice777 » giovedì 8 aprile 2010, 13:30

Infatti parlavo a lui(le ha nella firma!) ;)
Sono in ritardo perché il computer fa il burlone...
Frase purtroppo sempre vera! XD
Avatar utente
Dryice777
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 344
Iscritto il: venerdì 2 aprile 2010, 10:09
Località: Genova

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Angel_Sephiroth » giovedì 8 aprile 2010, 18:21

Dipende da quale fai, se si tratta di una speedrun (finire il gioco nel minor tempo possibile) ci puoi mettere solo 10-12 ore di tempo altrimenti se si tratta di una sfida come la No sphere grid in circa 30 ore o meno la si finisce. Se vuoi anche sconfiggere i boss segreti e completare il gioco al 100% è tutto un altro paio di maniche e si oltrepassa il centinaio di ore (per i dark eoni nella No sphere grid ricordo che un utente su youtube aveva più di 1000 ore di gioco accumulate in vari anni). Diciamo che la maggior parte delle sfide le ho completate con circa 70-80 ore di gioco cercando ci ottenere tutto come in una partita normale, escluse certe sfide che non consentono di completare delle subquest.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda OneWingedAngel » mercoledì 4 gennaio 2012, 1:15

io ho finito crisis core a livello 6
poi ho iniziato con nuovo gioco + per andare da minerva ma ho interrotto e cosi ho livellato
se voglio battere minerva a livello 6, va bene se faccio anche alcuni nuovi giochi più???

ma per i ff prima del 6, i 2 dissidia???
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Challenge di Final Fantasy

Messaggioda Angel_Sephiroth » mercoledì 4 gennaio 2012, 22:36

Earl Hickey ha scritto:io ho finito crisis core a livello 6
poi ho iniziato con nuovo gioco + per andare da minerva ma ho interrotto e cosi ho livellato
se voglio battere minerva a livello 6, va bene se faccio anche alcuni nuovi giochi più???

ma per i ff prima del 6, i 2 dissidia???

Per essere valida la sfida deve essere svolta in modalità difficile e senza alcun nuovo gioco+, quindi anche Minerva deve essere battuta alla prima giocata, altrimenti non c'è divertimento, il bello della sfida è cercare una strategia per passare tutte le missioni, più che la storyline principale. Esistono challenges anche dei primi capitoli, ma non me ne intendo molto perché li ho giocati molto poco. Dovrebbe esistere la classica solo challenge per tutti i capitoli e la low level per ff4 e ff5 mentre non ne ho mai viste per il dissidia. Le challenges vengono fatte per i capitoli generalmente più giocati e amati, proprio per riprenderli in mano nonostante la loro età, e il dissidia non rientra tra questi.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Prossimo

Torna a Final Fantasy World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron