Earl Hickey ha scritto:sull'emulatore ho giocato fino a quando arrivo a dove producono energia tramite le invocazioni
ora ogni pg può imparare una magia, ma sbaglio o se tengo un'invocazione, basta che guadagna un certo numero di punti magia e poi guadagna la magia dell'invocazione?
cioè spiegatemi come funziona
Il sistema è simile a quello delle abilità di FFIX, nel quale queste possono essere apprese equipaggiando un oggetto, un'arma o una protezione e guadagnando i punti AP necessari, in modo da utilizzarle anche cambiando l'equipaggiamento.
In FFVI le magie, allo stesso modo, si apprendono equipaggiando un Esper e guadagnando un certo numero di Punti Magia. L'unica differenza è che le magie non possono essere, come le abilità di FFIX, utilizzate non appena l'Esper è equipaggiato, ma bisogna impararle.
Se vai nel menù --> abilità --> Esper ti viene fuori la lista di tutti gli Esper che possiedi e che puoi equipaggiare. A questo punto clicca, per esempio, Ramuh (che è il primo Esper che si ottiene) e ti verranno fuori tutti i dettagli:
La prima riga riguarda le magie che l'Esper ti può insegnare. La seconda riga riguarda la velocità di apprendimento e la terza riga la percentuale di apprendimento.
Es. Tuono x10, vuol dire che se a fine battaglia ricevi 1 Punto Magia la percentuale di apprendimento arriva al 10% (1x10=10). Questo significa che ha una velocità di apprendimento molto alta, a differenza di alcune magie che troverai più avanti che hanno velocità di apprendimento x1. Se così fosse, vorrebbe dire che per arrivare al 100% (e solo con questa percentuale impari la magia) dovrai ottenere 100 Punti Magia.
Inoltre, se guardi nella riga sottostante ti dice (sempre per quanto riguarda Ramuh): al prossimo liv. resistenza +1. Ciò significa che ogni volta che sali di livello e l'Esper
è equipaggiato la tua resistenza aumenterà di una unità. Non tutti gli Esper però possiedono questo "extra" che è molto utile per lo sviluppo dei personaggi.