Cosa ne pensate di FF6

In un epoca in cui la magia è scomparsa da tempo, una giovane ragazza di nome Terra scoprirà di essere dotata di poteri magici, e si ritroverà al centro di un conflitto per impedire all'Impero la conquista del mondo. Parliamo qui del capitolo che ha dato una svolta alla serie.

Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda Angel_Sephiroth » venerdì 8 maggio 2009, 22:33

Nella mia precedente partita su PSX sono arrivato fino al mondo in rovina e avevo quasi fatto fuori tutti i draghi di kefka (me ne mancavano due) ma poi non ho più ben capito dove andare quindi l'ho abbandonato. L'ho trovato un gioco piacevole, con un sistema di evoluzione dei personaggi fatto molto bene e la storia è appassionante e carina. Ci sono moltissimi personaggi e la world map è ottima, con tante locazioni. Anche il sonoro è più che sufficiente, ora come ora gli do un bel 8.5, sperando che prossimamente possa riprenderlo daccapo giocando alla versione GBA con l'emulatore del sito.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda cloud2731 » venerdì 8 maggio 2009, 22:54

mollato all'ultimo dungeon dopo aver livellato tutti i personaggi (anche quelli segreti). devo averlo lasciato mentre facevo le missioni secondarie... devono avermi annoiato :lol:
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda alex » venerdì 8 maggio 2009, 23:01

L'ho trovato un gioco piacevole, con un sistema di evoluzione dei personaggi fatto molto bene e la storia è appassionante e carina.


la penso esattamente come te!^^
è senza dubbio uno dei final fantasy con la storia più complessa (se non "il") e anche quello con più personaggi!!(tutti ben caratterizzati e con una loro storia ben precisa)
le musiche...non le ricordo affatto!!è passato tanto di quel tempo da quando ci ho giocato!!l'unica che mi viene in mente è quella dei moguri... -___-

ora mi sto accingendo a giocarlo in italiano (finalmente!!) e mi sa tanto che capirò tante di quelle cose che prima mi son sfuggite...-___-
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda Kaos97srk » sabato 3 ottobre 2009, 17:19

io lo vedrei bene con la grafica versione NDS come il III-IV
Il bello del caos......è equo!!!!
Joker
Avatar utente
Kaos97srk
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 18:01
Località: Sarroch

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda cloud2731 » sabato 3 ottobre 2009, 19:52

Kaos97srk ha scritto:io lo vedrei bene con la grafica versione NDS come il III-IV


probabilmente lo rifaranno, ma non prima del 5!
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda alex » sabato 10 ottobre 2009, 23:17

io invece lo vedrei tanto, ma tanto bene con la grafica della play2!!!!*_*
risistemato anche nel sistema di combattimento, ovvio...>_>

altro che remake di ff7....VOGLIO IL REMAKE DI FFVI!!!!!!!!!
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda cloud2731 » sabato 10 ottobre 2009, 23:44

alex ha scritto:io invece lo vedrei tanto, ma tanto bene con la grafica della play2!!!!*_*
risistemato anche nel sistema di combattimento, ovvio...>_>

altro che remake di ff7....VOGLIO IL REMAKE DI FFVI!!!!!!!!!


pensa alla soluzione della versione gbaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda Zio Basch0x » domenica 11 ottobre 2009, 0:01

cloud2731 ha scritto:
alex ha scritto:io invece lo vedrei tanto, ma tanto bene con la grafica della play2!!!!*_*
risistemato anche nel sistema di combattimento, ovvio...>_>

altro che remake di ff7....VOGLIO IL REMAKE DI FFVI!!!!!!!!!


pensa alla soluzione della versione gbaaaaaaaaaaaaaa


lol non fare cosi cloud e dai è una signorina *.* io pensavo che siete marito e moglie o.O
Progress
Avatar utente
Zio Basch0x
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 820
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 20:16

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda alex » domenica 11 ottobre 2009, 0:02

Zio Basch0x ha scritto:
cloud2731 ha scritto:
alex ha scritto:io invece lo vedrei tanto, ma tanto bene con la grafica della play2!!!!*_*
risistemato anche nel sistema di combattimento, ovvio...>_>

altro che remake di ff7....VOGLIO IL REMAKE DI FFVI!!!!!!!!!


pensa alla soluzione della versione gbaaaaaaaaaaaaaa


lol non fare cosi cloud e dai è una signorina *.* io pensavo che siete marito e moglie o.O


almeno c'è qualcuno che mi difende!;_;
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda Zio Basch0x » domenica 11 ottobre 2009, 0:05

alex ha scritto:
almeno c'è qualcuno che mi difende!;_;


io ti posso difenderti ma cloud non mi vuole XD
Progress
Avatar utente
Zio Basch0x
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 820
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 20:16

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda alex » domenica 11 ottobre 2009, 0:07

perchè cloud è uno schiavistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda Zio Basch0x » domenica 11 ottobre 2009, 0:09

alex ha scritto:perchè cloud è uno schiavistaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


:lol:
Progress
Avatar utente
Zio Basch0x
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 820
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 20:16

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda Kaos97srk » venerdì 16 ottobre 2009, 19:38

FF6 e bello ma FFVII di piu!!!XDXD
Il bello del caos......è equo!!!!
Joker
Avatar utente
Kaos97srk
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 18:01
Località: Sarroch

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda alex » venerdì 16 ottobre 2009, 22:16

uhm...non so sai?
per me FFVI sta molto in alto in classifica...forse più di FFVII!;P
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Cosa ne pensate di FF6

Messaggioda Tifa17 » lunedì 12 marzo 2012, 14:44

Questo capitolo è stato l'ultimo Final Fantasy che ho terminato, così ho deciso di scrivere i miei pareri. Preciso che ho giocato alla versione Advance, ma non dovrebbe comunque influire sulle mie valutazioni.


(SPOILER!..ovviamente..)




Grafica: 7.5
Beh, che dire... questa è la grafica che noi degli anni '90 chiameremmo grafica da "game boy", a cui siamo ampiamente abituati (penso che tutti abbiano giocato almeno una volta nella loro vita ai meravigliosi Pokémon). Quindi per me non è stato affatto un problema, e inoltre il gioco è fatto molto bene.
7.5.

Sonoro: 8
Il sonoro è più che ottimo per un gioco con capacità comunque limitate. Ci sono musiche veramente belle. A partire dalla theme di Celes, che fa venire i brividi. La scena del teatro è meravigliosa quasi solo per la musica. Idem per la theme di Cyan, che poi è la stessa del castello di Doma. Impossibile non far caso alla musica di Kefka, veramente ben fatta, peccato che tutte le volte che iniziava mi si accapponava la pelle a pensare a quel pazzo. Ritengo la theme degli incontri la più carina di tutti i Final Fantasy (forse con quella di Laguna in FFVIII). Solitamente le musiche di sottofondo durante le battaglie non mi piacciono granchè, invece quella di questo capitolo mi rilassava, mi sono ritrovata anche a canticchiarla.
Concludendo, ho trovato praticamente tutte le musiche di questo capitolo decisamente orecchiabili. 8.

Ambientazioni: 7
Le città sono tantissime, i dungeon ampi e esplorabili. Addirittura possiamo vedere due versioni differenti della stessa mappa, World of Balance e World of Ruins. Peccato che le città sono praticamente tutte uguali, compresa la musica, ad esclusione di qualche piccola eccezione e i due castelli di Doma e Figaro. Spesso mi perdevo, non riuscivo a distinguere un luogo da un altro, l'unico modo era tenere a mente la posizione sulla mappa. E un pò mi dispiace, perchè potevano essere molto più curate.
(Ero l'unica che era abbastanza convinta di metter piede nel Mondo degli Esper? Ci sono rimasta male).
7.

Trama: 9
Che dire, la trama risulta ben fatta. La storia è appassionante, molte scene mi hanno colpito, soprattutto per le tematiche forti di cui trattano.
Mi lamento un pò del fatto che a volte la trama risulta un pò piatta, ci sono stati dei tratti che mi hanno leggermente annoiata. Parlo per esempio della strada da fare per ritrovare Terra, oppure quando ci si divide in tre gruppi per andare a Narshe. La faccenda diventava un pò troppo lunga e un pò si perde di vista la storia... ma ho apprezzato comunque.
Ho trovato anche un pò inverosimile il fatto che nel World of Ruins tutte le città siano salve... ne sono successe di tutti i colori!
Inaspettata la storia tra Celes e Locke O.O Ammetto che non mi dispiace affatto, ma io pensavo ci fosse maggiore complicità tra Locke e Terra e mi aspettavo qualcosa da loro due. E invece spunta fuori che Locke è innamorato di Celes, eppure non viene mostrato tutto questo affetto, almeno inizialmente. Beh, almeno si esce un pò dalle righe, sta volta non è il/la protagonista a essere al centro di una storia d'amore.
Il finale mi ha emozionato tantissimo. Con una grafica come quella di questo gioco non sapevo cosa aspettarmi, e sono rimasta davvero sorpresa e compiaciuta. E' fatto veramente bene, hanno avuto una splendida idea.
9.

Personaggi: 9
Questo capitolo ha degli ottimi personaggi. Li ho trovati tutti più o meno apprezzabili, almeno i principali.
Terra è sicuramente la mia protagonista preferita dopo Cloud. Molti dicono che in questo capitolo non si può parlare di protagonisti, a mio parere però lei è LA protagonista a tutti gli effetti. Ha un carattere particolare, si sente giustamente diversa e durante tutto il gioco è sempre abbattuta e triste, mentre cerca in tutti i modi di comprendere questa sua diversità. Personalmente mi è piaciuta molto.
Locke lo amo, è il mio personaggio preferito in questo capitolo. Dolce, gentile, buono... è tormentato dalla morte della donna che amava e fino alla fine non si da pace. Eppure sa essere anche molto ottimista.
Edgar e Sabin sono degli ottimi personaggi. Nonostante siano gemelli, sono molto diversi, ma vanno comunque d'accordo. Mi sono affezionata tantissimo ad entrambi (poi Edgar con il suo vizietto mi faceva morire X°D anche se a volte trovo pesante questa fissa dei giapponesi nel creare sempre personaggi don giovanni).
Cyan è fantastico. E' la classica persona all'antica, sia come mentalità che come modo di fare. Spesso mi faceva morire dal ridere. Raffigura inoltre il guerriero che continua a combattere nonostante abbia perso ciò che amava di più al mondo. Insomma, un altro dei miei preferiti.
Celes a volte mi appariva ambigua. E' strano, non sono mai riuscita a comprendere totalmente ciò che le passava per la testa, eppure mi piace.
Gau è... beh, è il bambino cresciuto da solo in natura. Non mi fa nè caldo nè freddo, ma la sua storia è una delle più commoventi. Non avevo idea che il vecchio pazzo era suo padre, nonostanti avessi anche parlato con una persona che diceva che era diventato pazzo a causa della perdita della moglie, morta di parto, e che da lì aveva odiato il figlio tanto da non volerlo più vedere. Ma non avevo collegato, sono rimasta sbalordita.
Relm è un mostricciattolo! :lol: Ha la lingua più lunga di quella di un adulto, in due minuti aveva già inquadrato Edgar! Non invidio Strago che se la subisce tutto il giorno! :lol: A parte gli scherzi, sia la piccola che quest'ultimo mi sono piaciuti davvero. Sono una coppia bizzarra e hanno caratteri davvero particolari.
Shadow. Sappiamo davvero poco su di lui, e il suo personaggio mi incuriosisce molto. Il fatto che si lascia morire (almeno così pare) alla fine mi ha fatto rimanere malissimo, e la scoperta, grazie al suo ultimo sogno, che Relm è sua figlia mi ha lasciato a bocca aperta. Avrei desiderato vedere qualche approccio tra loro due, e invece lui è gelido. Bel personaggio, comunque.
Setzer me lo aspettavo caratterialmente più misterioso, serio e "duro"... non so, sarà stato il suo aspetto che mi ha fregata. Invece è tutta un'altra qualità di persona. Ancora non ho capito com'è che ha deciso di trasportare dieci e più persone in giro per il mondo, e cosa voleva ottenere rapendo l'attrice Maria, ma fa niente. Sono rimasta anche stupita dal fatto che l'ultima battuta a fine gioco è proprio sua, non me lo sarei mai aspettata.
Umare, Gogo e Mog sono solo dei personaggi in più per combattere. Non hanno un motivo particolare per esistere, e di conseguenza non riesco nemmeno a ritenerli parte del gruppo principale.
Leo penso sia rimasto nel cuore a tutti, soprattutto per la fine che non meritava.
L'imperatore Gestalh è ovviamente una figura malvagia, ma viene "coperto" dal personaggio di Kefka, che sicuramente colpisce di più. Ad ogni modo un pò di disgusto l'ho provato anche per lui.
Kefka è sicuramente uno degli antagonisti più cattivi di tutti i capitoli. Forse l'unico che gli fa concorrenza è Hojo. E' davvero un essere spregevole, sotto tutti i punti di vista. Quando ha avvelenato le acque di Doma ho avuto un tale ribrezzo... La sua storia eppure è interessante, è palese che Kefka ha qualcosa che non va. Peccato che questa non viene approfondita, così come alcune storie degli altri personaggi che la Square ha preferito lasciare sul vago.

Gli avrei dato un voto maggiore, se non mi cadevano sui personaggi segreti e su qualche altro personaggio principale al quale non viene attribuita nessuna vera motivazione che lo spinge a combattere al fianco di Terra e gli altri. 9.

Modalità di gioco: 8.5
I combattimenti sono i classici, differendosi solo dal sistema delle magiliti, che a me è piaciuto molto e ho trovato davvero ben fatto (anche in termini di trama).
Ogni personaggio ha le sue abilità, che risultano più o meno utili, delle quali io ho fatto un vasto utilizzo. All'inizio mi sembrava strano poter utilizzare la magia solo ed esclusivamente con Terra (più in là anche con Celes) e mi chiedevo se questo non mi avrebbe reso tutto più difficile. E invece non ho trovato alcuna difficoltà, il tutto bilanciato dal fatto che Locke poteva rubare oggetti (e ti faceva anche mettere via un bel pò di soldi).
Buona idea quella di far si che si utilizzano tutti i personaggi che si vuole, senza averne uno fisso come principale, così come il pilotaggio di vari gruppi differenti durante la storia.
Altro mi pare non ci sia nulla, 8.5.

Missioni secondarie/minigiochi: 8
Come hanno detto Cloud e Angel, mi sono persa anch'io alla fine del gioco. Non sapevo che fare, da dove partire a recuperare tutti quei personaggi. Poi mi sono messa lì, pian piano, e ho trovato tutto questo gironzolare anche abbastanza (!) piacevole.
Per il resto le missioni secondarie riguardano essenzialmente un sacco di boss extra (che spesso danno magiliti), e qualche scenetta che approfondisce i personaggi (molto belle, tra l'altro).
8.


Voto finale: 8.5



Penso che tutti abbiano notato quanto questo capitolo e FFXII si somigliano. Impero, resistenza, esper, i due gemelli (Edgar/Sabin, Basch/Gabranth)... Inoltre contiene musiche che vengono riprese in parte nel capito VII (la theme di Celes all'inizio è molto simile a quella di Aeris). Questo dimostra quanto questo capitolo ha lasciato il suo segno nella storia dei Final Fantasy, e infatti a me è piaciuto molto. Ma come ho già detto ogni FF è particolare a modo suo ^^
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Prossimo

Torna a Final Fantasy VI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron