The Last of Us

Tutti i videogiochi al di fuori di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

The Last of Us

Messaggioda mazz » martedì 12 novembre 2013, 16:57

Ho da poco finito questo capolavoro targato Naughty Dog e sono qui per darvi le mie impressioni.

Trama: 9
Per chi non lo sapesse, il gioco tratta di un'epidemia apocalittica e dei suoi effetti sull'umanità Un tema non certo nuovo, dato che molte serie tv e film ce ne hanno abituato (The Walking Dead, 28 giorni dopo, e i film di Romero per citarne alcuni). Qui però viene narrato sotto una nuova luce. Il gioco si svolge 20 anni dopo lo scoppio dell'epidemia (eccetto il prologo), quando tutto si è più o meno stabilizzato e regna il nuovo ordine del mondo. Responsabile della malattia è un fungo virus, che attacca il cervello delle persone e cresce da esso, rendendo l'individuo incapace di ragionare ed estremamente aggressivo. Insomma il classico comportamento da zombie. Il contagio si trasmette tramite morso o delle spore. E' in questo scenario che si muoveranno Joel ed Ellie, i due protagonisti, che dovranno affrontare un viaggio, non vi dico per quale motivo (sarebbe uno spoiler). L'intreccio narrativo si basa sul motivo del viaggio e sul rapporto dei protagonisti. Joel è inizialmente scontroso, pensa solo a sé ed è rassegnato alla nuova vita nelle zone di quarantena, quando si ritrova invischiato nel viaggio. Ellie ha 14 anni, è nata durante l'epidemia e non conosce la vita com'era prima. Durante il viaggio ci verrà dato modo di riflettere su questa sua condizione, per esempio non crede all'esistenza del camioncino dei gelati o non capisce molte delle barzellette che trova in un libro. Sembrano dei dettagli ma rendono profondo e credibile il comparto narrativo. Ci ritroveremo comunque coinvolti anche noi nella vicenda, non potremo fare a meno di andare avanti per scoprire cosa succede ai personaggi. Non mancheranno situazioni in cui ci emozioneremo anche noi o rifletteremo sulla vera natura umana. Il finale è abbastanza aperto e ci farà riflettere moltissimo, non spoileratevelo per nessun motivo. Mi fermo qui sulla trama anche se ci sarebbe tanto altro da dire, invitando a giocare voi stessi questo eccellente titolo. Ho comunque dato 9 perché secondo me non arriva alla perfezione assoluta.

Gameplay: 9,5
Il gameplay non è di per sé nulla di assolutamente innovativo, combina molti degli elementi già presenti in altri giochi, quali Hitman Absolution o qualsiasi Survival Horror. E' comunque un gameplay magnifico che richiede di usare la testa, non si possono semplicemente uccidere tutti i nemici e andare avanti. . Si divide essenzialmente in due fasi; esplorazione e combattimento. Dedicherò un paragrafo a parte per l'esplorazione. Il giocatore controllerà Joel (ad eccezione di un periodo di gioco, in cui controllerete Ellie), mentre la ragazza sarà gestita dall'IA. Vi supporterà in vari modi, troverà oggetti per voi o colpirà i nemici che vi afferrano. Avremo a che fare con due tipi di nemici, gli umani e gli infetti. Già, perché non tutti gli umani si riveleranno bendisposti verso di voi, molti cercheranno di uccidervi per accaparrarsi le vostre provviste. L' IA degli umani è superlativa: reagiranno in molti modi a diversi a seconda delle situazioni. In un conflitto aperto cercheranno in tutti modi di accerchiarvi per sopraffarvi, scapperanno se voi siete armati e loro no, se sentono che avete l'arma scarica vi affronteranno direttamente, vi prenderanno alle spalle e vi affronteranno insieme. In compenso non mancheranno le opzioni a vostra disposizione, potrete decidere di gestire uno scontro in molti modi diversi. Nel corso del gioco otterrete diversi tipi di armi da fuoco: 9mm, revolver, fucile a pompa e da caccia, un arco e addirittura un lanciafiamme (mi sono sorpreso non poco quando l'ho trovato). Ma non finisce qui: con le provviste che raccoglierete sarete in grado di creare diversi tipi di oggetti quali molotov, kit medici, coltelli e bombe di chiodi. Queste ultime potranno essere lanciate o piazzate a terra ed esploderanno a contatto. A seconda delle vostre scorte, potrete decidere che approccio adottare con i nemici, confronto diretto o farne fuori uno a uno furtivamente. Gli infetti agiranno solo in un modo: al minimo rumore correranno verso di esso e se vi vedranno si lanceranno su di voi senza pietà. Potrete attirare la loro attenzione lanciando mattoni o bottiglie e poi farli fuori senza che si accorgano di voi. Esistono quattro tipi di infetti, ognuno corrispondente a vari stadi della malattia: Runner, Stalker, Clicker e Bloater. I runner sono i classici zombie, appena vi vedranno vi aggrediranno finché non li avrete fatti a pezzi (o loro voi). Gli Stalker sono molto rari e sono un po' più intelligenti, si apposteranno e vi tenderanno delle imboscate. I clicker, riconoscibili dal fungo sviluppatosi sulla testa, non hanno più la vista, ma hanno un udito sensibilissimo. Emettono un suono caratteristico e se si avvicinano a voi non avrete scampo (a meno che non abbiate sbloccato la capacità di difendervi con il coltello). L'unico modo di ucciderli furtivamente è con il coltello, perché sono resistenti al corpo a corpo. I bloater, lo stadio finale della malattia, sono degli enormi esseri che vi lanceranno proiettili di spore e vi inseguiranno per aprirvi il cranio dall'interno, molto difficili da uccidere. Per combattere potrete servirvi delle armi da mischia che trovate per terra, travi o tubi di metallo. Dopo un po' però si romperanno. Potrete anche potenziarle usando i nastri e le lame che troverete in modo da uccidere un nemico in un colpo solo. Durante il viaggio troverete inoltre dei banchi di lavoro con cui potenziare le vostre armi con gli attrezzi e i rottami che avete trovato. Potete migliorare capacità caricatore, velocità di ricarica, potenza o altri aspetti a seconda dell'arma. Si possono incrementare le capacità fisiche di Joel con degli speciali integratori trovabili nel viaggio, Per esempio salute massima, velocità di cura con i kit medici o stabilità mira (fondamentale perché non riuscirete a colpire nessuno in tempo senza almeno un potenziamento).

Esplarazione: 10
Dedico un paragrafo a parte all'esplorazione perché riveste un'importanza fondamentale del gameplay. Esplorerete un mondo post-apocalittico reso in ogni suo minimo dettaglio. Le edere saranno cresciute sui veicoli, alcuni contenitori pieni di terra e con delle piante dentro (per esempio il retro di un furgone). Troverete veicoli e barricate abbandonati, corpi decomposti, elementi in metallo arrugginiti, fotografie di famiglie ormai morte e tanto altro che renderà l'ambientazione molto credibile. Oltre che per ammirare il magnifico lavoro svolto dai ragazzi di Naughty Dog, l'esplorazione sarà sinonimo di sopravvivenza. Il gioco è di per sé abbastanza lineare, ma se non esplorerete ogni angolo di ogni stanza non troverete mai le provviste necessarie a sopravvivere. Ho speso gran parte del tempo a frugare in ogni dappertutto, a leggere le scritte sui muri, ad osservare i poster, le fotografie, insomma ogni cosa come apparirebbe dopo 20 anni di abbandono. Tra le cose che è possibile trovare segnalo : lame, nastri adesivi, bende, bottiglie di alcol, gli integratori di cui parlavo, manuali di addestramento, fumetti e i reperti. Trovare i manuali vi sarà utile per usare in modo efficiente i vostri strumenti: aumenteranno la durata dei coltelli, delle armi da mischia, il raggio di esplosione delle molotov, la durata dei fumogeni ecc. I reperti sono dei collezionabili, ma qui hanno una funzione molto più affascinante:sono delle testimonianze di altri sopravvissuti. Potrete leggere turni di ronda, gli inventari delle scorte, la vita di altri sopravvissuti, biglietti agli altri sopravvissuti, diari, e verso la fine del gioco anche ascoltare dei registratori. Tutto ciò dà incredibile spessore alla vicenda, arricchendola molto di background. Li ho trovati molto piacevoli da trovare e da leggere.

Longevità: 10
La durata del gioco si attesta sulle 15-20 ore, moltissimo per un'avventura single player. io ne ho impiegate 18 frugando dappertutto e prendendomela comoda. Voi potreste impiegare di più o di meno a seconda di che giocatori siete. La longevità è comunque elevata e il gioco si presta alla rigiocabilità; presto mi dedicherò alla difficoltà sopravvissuto, che si sblocca alla fine del gioco. C'è anche l'opzione nuovo gioco+, con la quale potrete ricominciare l'avventura con tutti i potenziamenti che avete accumulato nella partita precedente. A breve verrà inoltre rilasciato un DLC singleplayer che aggiungerà altra storia.

Muliplayer: /
The Last of Us offre la possibilità di giocare in multiplayer. Ho fatto solo una partita in multiplayer e non posso ancora un giudizio. Posso comunque dire che non è il classico multiplayer con Deathmatch e le solite modalità. Si basa sul raccogliere provviste e far crescere il clan. La modalità che ho provato è simile a un Deathmatch, richiede di uccidere il clan avversario e raccogliere le loro scorte per far sopravvivere il vostro. Alla fine della partita verranno conteggiate le provviste raccolte e il vostro clan crescerà o diminuirà. Se approfondirò questo aspetto magari editerò questo paragrafo.

Grafica: 10
Come ci ha ormai abituato l'attuale generazione di videogiochi, la grafica è perfetta, i personaggi sono resi benissimo, comprese le loro espressioni. Gli effetti di luce, i movimenti dell'acqua, le animazioni, tutto realizzato al meglio. Colpisce la maniacale cura dei dettagli, non c'è un pixel fuori posto. Non mancano purtroppo dei minuscoli bug grafici, roba da poco e molto sporadici.

Sonoro: 9
Il gioco è doppiato in italiano, che come da tradizione nostrana è fatto magistralmente. Le voci sono accurate e appropriate. Nota dolente che mi ha fatto storcere il naso parecchio è stata la frase: "la sai suonare ? " riferita a una scacchiera, madornale errore di traduzione di: "Can you play it?". Per il resto è tutto perfetto. A breve lo rigiocherò in inglese per sentire il doppiaggio originale.
Per quanto riguarda la colonna sonora, anche essa è perfetta. Ogni tanto delle tracce appropriatissime vi accompagneranno durante il viaggio, principalmente degli arpeggi di chitarra ma non mancheranno delle tracce che aumenteranno il coinvolgimento emotivo. Anche i versi degli infetti sono realizzati benissimo: quando sentirete il rauco verso di un clicker in lontananza non potrete fare a meno di spaventarvi. Sebbene azzeccatissime, ho dato 9 alle musiche perchè si sentono fin troppo raramente a mio avviso.


Giudizio: 9.5
The Last of Us è un capolavoro. Ha una trama, un gameplay e un'ambientazione ottimi, coinvolge il giocatore emotivamente, fa riflettere sulla natura umana e non . Quando vedo simili perle videoludiche mi convinco che esistono ancora giochi che vale la pena di giocare, e che non esistono solo gli ormai sterili titoli ai quali il mercato ci ha abituato (qualcuno ha detto Assassin's Creed ? Call of Duty ?). Il gioco è consigliatissimo a chi vuole un'esperienza diversa, chi vuole vedere una storia nuova (le premesse sono delle più classiche, ma la storia si evolve in modo innovativo).

P.S
The Last of Us, insieme a Final Fantasy VII ed altri pochi titoli, è uno dei pochi videogiochi considerati opere d'arte.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: The Last of Us

Messaggioda Tifa17 » martedì 12 novembre 2013, 19:01

Davvero una bella recensione, complimenti.
Avevo sentito che l'IA dei nemici non era granché, ma a quanto pare non erano voci fondate.
Ed è incredibile come alla trama, che è una degli aspetti più elogiati, hai dato uno dei voti più "bassi". Dov'è che non ti ha convinto appieno?

Alcuni voti comunque li ho trovati troppo alti. Non discuto cose che non posso discutere, poiché il gioco non l'ho giocato, ma ad esempio mi ha lasciato perplessa il voto che hai dato alla longevità: la durata del gioco rientra nella media, come minimo avrebbe dovuto durare un 35/40 ore per un 10, e la rigiocabilità mi sembra anch'essa nella norma. Inoltre, nel voto dato alla grafica avrei tolto qualche punto a causa dei bug, se no sembra che non ha alcun tipo di difetto, nonostante non dubito che è il meglio che questa generazione possa offrire.
Il voto che hai dato all'esplorazione non lo metto in discussione perché oltre a dover giocare il gioco prima di parlare, è un aspetto che non si può paragonare a titoli di altri generi.

Detto questo, ancora complimenti! :)
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: The Last of Us

Messaggioda mazz » martedì 12 novembre 2013, 20:02

Sì diciamo che i voti sono abbastanza soggettivi. La longevità gli ho dato 10 perché penso che sia il titolo più lungo nel suo genere, più di così non si poteva fare. Batte tutti i titoli single player. Per la grafica i bug sono talmente rari da non intaccare il voto generale. A me ne è capitato solo uno, le altre recensioni parlano di bug grafici quindi li ho citati. La trama, nonostante sia bella e profonda, secondo me non è perfetta, cioè non è riuscita ad entusiasmarmi come altre opere ( forse perché queste sono molto più lunghe e articolate). Anche il finale che lascia un po' l'amaro mi ha fatto forse abbassare il voto.

Contento che ti sia piaciuta la recensione, me ho presa una tua come modello.

EDIT: la IA all'inizio mi dava filo da torcere, ma poi ho imparato a gestirmela bene ( complice anche il fatto che avevo più scorte). Comunque dipende dal livello di difficoltà, il gioco dice che a sopravvissuto i nemici sono molto più sensibili e furbi.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma


Torna a Videogiochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron