Shin Megami Tensei: Persona

Tutti i videogiochi al di fuori di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tifa17 » domenica 30 dicembre 2012, 19:24

Non so se avete mai sentito nominare questa serie di JRPG sviluppati da Atlus. Non è famosissima, ma ne ho sentito davvero parlar bene. In tutto sono usciti quattro episodi:

-Revelations: Persona (1996)
-Persona 2: Eternal Punishment (2000)
-Shin Megami Tensei: Persona 3 (2006)
-Shin Megami Tensei: Persona 4 (2008)

Poi ci sarebbe anche Persona 2: Innocent Sin (1999), che a quanto so non fa proprio parte di questa saga.
I giochi sono tutti per PlayStation 1 e 2, ed alcuni sono sbarcati anche su PSP con una versione ampliata e rivista. Ma la cosa bella è che questa saga è facilmente reperibile poichè (udite, udite) quasi tutti gli episodi si possono scaricare da PlayStation Network!

Io sarei piuttosto interessata, non solo perchè devono essere titoli molto validi, ma anche perchè non ci sono molti RPG ambientati in una scuola e l'idea mi intriga non poco.
Pareri?
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tidusone84 » domenica 30 dicembre 2012, 19:28

Sì la conosco, e sono parecchio interessato all'acquisto del 4° capitolo, possibilamente nella versione Golden per PSVita, che mi comprerò quando avrò un po' più di soldi.
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tifa17 » domenica 30 dicembre 2012, 19:36

I vari titoli sono collegati l'uno all'altro o ogni titolo è a sè stante come i Final Fantasy?
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tidusone84 » domenica 30 dicembre 2012, 20:46

Tifa17 ha scritto:I vari titoli sono collegati l'uno all'altro o ogni titolo è a sè stante come i Final Fantasy?

Non lo so :| però il 4 Golden è considerato il migliore della serie nonchè uno dei migliori videogiochi per PSVita (ha una percentuale dei voti di ben 94% su GameRankings.com)
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:15

Mi sono informata e no, un qualsiasi titolo di questa serie non ha collegamenti con i precedenti, se non per qualche piccola citazione.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tidusone84 » giovedì 29 agosto 2013, 21:41

Sono a reperire una copia di Persona 4... ragazzi, non inziate, perchè diventa una vera e proprio droga!
Io non riesco più a smettere di giocare in questi giorni! La trama si fa subito molto misteriosa e coinvolgente, e la scelta di rendere il titolo metà simulazione sociale metà JRPG di stampo Dungeon Crawler è geniale!!!

Vi sconsiglio comunque di giocare la versione Revelations: Persona del primo Persona, ma di giocare la versione per PSP, perchè Revelations: Persona ha una traduzione assolutamente infedele all'originale giapponese, molti personaggi sono stati modificati e la trama è stata resa molto più leggera ed adatta ad un pubblico giovane, quando l'originale giapponese (e quello per PSP) non sono censurati nemmeno minimamente.
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Rufus_ » sabato 31 agosto 2013, 0:19

Conosco la saga. Mi piacerebbe trovare il 3 per Psp, ma è introvabile.
Comprarlo on-line non è nel mio stile essendo un collezionista. :twisted:
Rufus_
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 10:26

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tidusone84 » sabato 31 agosto 2013, 12:21

Rufus_ ha scritto:Conosco la saga. Mi piacerebbe trovare il 3 per Psp, ma è introvabile.
Comprarlo on-line non è nel mio stile essendo un collezionista. :twisted:

Figurati, io il 4 l'ho trovato ad un mercatino X°°°°D
Il P3P non solo è introvabile, ma anche se lo trovi, al GameStop vogliono 29,98€ il che non è proprio un prezzo economico D: Di Persona 3 sto cercando invece la versione FES per PS2.
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tidusone84 » sabato 5 ottobre 2013, 7:48

http://youtu.be/7f6RNTsbDYk

Shin Megami Tensei IV... forse in Italia non arriverà mai... speriamo ;)
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Shin Megami Tensei: Persona

Messaggioda Tifa17 » giovedì 19 dicembre 2013, 14:09

Sto giocando Persona 4 e sono quasi arrivata a quaranta ore di gioco, e forse ho da poco superato la metà. Come gioco è parecchio longevo, in tutti i sensi.

Che dire, finora la trama è magnifica. Il livello di coinvolgimento è altissimo, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e spesso divertenti, mi piacciono molto. L'amicizia tra di loro è resa benissimo, sono un gruppo compatto e si respira l'aria di gioventù. Anche i personaggi secondari, soprattutto grazie ai social links da sviluppare, sono resi benissimo.

Il gameplay ha qualche lato negativo (sto ancora maledicendo il creatore degli SP, sì), ma nel complesso è più che discreto. A parte il suo lato da simulatore sociale, che è a dir poco fantastico e mi diverte da morire, i dungeon, nonostante la struttura simile e l'esplorazione nulla, sono a dir poco riusciti, non me l'aspettavo. C'è tanta strategia, e bisogna sapersi gestire il tempo, il che mi rende a volte ansiosa, ma d'altra parte è proprio questo il bello.

Per ora ho davvero ottimi pareri su questo gioco, se continua così giocherò sicuramente anche Persona 3.
E' anche diverso dal resto dei JRPG, e questo è un lato positivo: la trama è legata a degli omicidi e alla ricerca dell'assassino, la simulazione sociale è spettacolare, si vive giorno per giorno, il tempo scorre e bisogna gestirlo adeguatamente conducendo varie attività come leggere, studiare, uscire con gli amici, pescare, cucinare ecc... per sviluppare le statistiche e i social links, e poi c'è la dimensione parallela con i dungeon che sono dei corridoi uguali che si creano casualmente ogni volta che si entra.

Non c'è molta esplorazione poiché le ambientazioni si limitano a una città piccolina e a questi particolarissimi dungeon (il gioco è perlopiù trama, in stile visual novel), ma adoro il fatto che il tutto è ambientato in Giappone e la storia essendo tanto coinvolgente non fa pesare nulla.

Per ora è consigliatissimo, esperienza da fare e storia da assaporare senza dubbio :sisi:
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30


Torna a Videogiochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron