Chrono Trigger e Chrono Cross

Tutti i videogiochi al di fuori di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » venerdì 4 maggio 2012, 10:47

Sono in vena di nuovi topic ^^

Avete mai giocato a questi due titoli Squaresoft? Il primo è particolarmente vecchiotto (1995), mentre il secondo è più a portata di mano (1999). Nonostante nessuno dei due è mai sbarcato in Europa, rimangono tra i giochi più famosi targati Squaresoft.

Per quanto mi riguarda sono in lista per i videogames che ho intenzione di giocare in futuro, ma ancora non ho deciso da quale iniziare (a quanto so Chrono Cross non si può definire un seguito del Trigger).

Pareri? Opinioni?
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda cloud2731 » venerdì 4 maggio 2012, 22:27

assolutamente sì, quello per SNES, mai finito :(
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » sabato 5 maggio 2012, 9:49

cloud2731 ha scritto:assolutamente sì, quello per SNES, mai finito :(

Come mai?
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda cloud2731 » domenica 6 maggio 2012, 21:22

ecco se me lo chiedi non me lo ricordo proprio... bo chissà perché!
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » domenica 6 maggio 2012, 22:14

cloud2731 ha scritto:ecco se me lo chiedi non me lo ricordo proprio... bo chissà perché!

Come ti è sembrato, almeno? xD
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda cloud2731 » lunedì 7 maggio 2012, 23:37

era un bel gioco Squaresoft
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Angel_Sephiroth » mercoledì 9 maggio 2012, 20:22

cloud2731 ha scritto:era un bel gioco Squaresoft

Devo provarlo assolutamente allora
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 9 maggio 2012, 20:56

Angel_Sephiroth ha scritto:
cloud2731 ha scritto:era un bel gioco Squaresoft

Devo provarlo assolutamente allora

Io ne ho sentito parlare benissimo di entrambi. Sono sicuramente i giochi Squaresoft più famosi dopo i Final Fantasy.
E ti direi di riprendere anche Xenogears, Angel. A me sta piacendo molto, non è il caso di abbandonarlo solo per un trofeo.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » domenica 27 maggio 2012, 11:36

Qualcuno sa dirmi se la versione NDS di Chrono Trigger (si, sto per giocarlo) contiene anche la lingua italiana? Non mi pare, e se è davvero così preferisco giocarlo su PSX.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tidusone84 » mercoledì 22 agosto 2012, 20:13

Chrono Cross mi ispira tantissimo, ma non ho ancora deciso di prenderlo, mentre Chrono Trigger un tantino meno, ma comunque mi intrigano, sì comunque, sono tra i giochi SquareSoft più famosi :)
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 19 settembre 2012, 14:01

Dopo aver ripreso Vagrant Story e averlo rimollato per la difficoltà (ma primo o poi lo finirò, giuro), ho ben deciso di focalizzarmi totalmente su Chrono Trigger. Inizialmente l'avevo scaricato per PSX ma a tratti si bloccava, così ho optato per la versione NDS che pare non dia problemi. Per ora ho su quattro ore di gioco, e promette alla grande! E' veramente fatto bene. Non per niente il gruppo che ci ha lavorato viene chiamato "dream team". Vediamo se è davvero all'altezza delle aspettative.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:50

Ho quasi finito Chrono Trigger, ho davvero ottimi pareri su questo gioco *-*
Vedo se riesco a farci una pagella o qualcosa di simile appena lo finisco. Per ora dico solo che è fatto splendidamente, non sembra nemmeno un gioco SNES! La Squaresoft/Enix è veramente la regina degli RPG!
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » lunedì 22 ottobre 2012, 13:57

Ho finito Chrono Trigger ormai da un pò. Premettendo che ho giocato alla versione NDS, ecco cosa ne penso (NON sono presenti spoiler non segnalati):


Grafica
Per essere un gioco SNES, la grafica di questo titolo è la migliore che abbia mai visto. Gli sfondi, in particolare, danno il meglio di sè. Inoltre nella versione per PlayStation e Nintendo DS abbiamo i famosi filmati in anime ad opera di Akira Toryiama (creatore di Dragon Ball), che seppur pochi e brevi, ed esageratamente (davvero fin troppo) simili all'opera più famosa di questo grande mangaka, sono sempre un piacere.

Sonoro
La colonna sonora è stata relizzata dai due migliori compositori musicali della Squaresoft: il grande maestro Uematsu, che noi tutti conosciamo, e il talentuoso Yasunori Mitsuda, che successivamente comporrà anche la splendida colonna sonora di un altro dei più grandi videogiochi made in Square, Xenogears. Non per niente, la qualità delle musiche è alta e l'atmosfera che riescono a creare assolutamente d'impatto. Ce ne sarebbero davvero molte da menzionare.

Ambientazioni
Siccome la trama (ne parlerò più avanti) tratta di viaggi nel tempo, abbiamo quattro/cinque World Maps differenti, che vanno dalla preistoria al futuro, con l'aggiunta di qualche luogo extra (come l'End of Time). Ogni epoca è trattata alla perfezione, la quantità e la diversità dei luoghi è ottima, l'esplorazione è abbondante, i cambiamenti tra un'era e l'altra sono studiati alla perfezione. L'ambientazione futura in particolare fa letteralmente venire i brividi (e chi ha giocato sa di che parlo).

Trama
In generale, la trama, come ho già detto, parla di viaggi nel tempo. E' molto ben fatta, e l'idea è interessante. Non posso dire che mi ha rapita come storia (anzi, è abbastanza banale), però l'ho trovata piacevole. In particolare ricordo due scene che mi hanno stupita non poco (in una delle quali la Square da al giocatore la possibilità di prepararsi psicologicamente, ma purtroppo, o per fortuna, se non si fa attenzione difficilmente ci si arriva).
Sul momento in questione volevo dire due paroline, quindi farò un'eccezione e lo metterò sotto spoiler. E' fortemenete sconsigliata la lettura a chiunque un giorno vorrebbe giocare questo gioco (avviso che leggendo si rovinerà la scena più bella). Difatti, e forse è una delle pochissime volte che capita,
Spoiler: Mostra
il protagonista, Crono, muore.
Ci si arriva poichè
Spoiler: Mostra
il party è a scelta, tranne il protagonista che è fisso in quel momento, e ci sarà un bambino con dei poteri che ci dirà che a breve qualcuno tra noi perirà. E' ovvio che si riferisce al protagonista, visto che il resto dei personaggi può essere cambiato. Io ci sono arrivata dopo che il tutto è accaduto.
Ho trovato fantastica questa scelta quanto ho trovato fuori luogo la solita
Spoiler: Mostra
scusa senza senso per resuscitarlo. Un peccato per lo sviluppo della trama, anche se si sa che alla gente piacciono gli happy ending per i protagonisti.

Tornando a noi, è interessante il fatto che Crono, il protagonista della storia, non parla MAI nel gioco. Se ci viene posta una domanda, sta a noi scegliere la risposta. Questo porta a tantissimi dialoghi facoltativi, che spesso vanno a modificare scene ed eventi.

Penso sia risaputo che questo gioco ha ben 13 finali. Naturalmente non gli ho sbloccati tutti (anche perchè il 95% di questi si sbloccano nel Nuovo Gioco +), ma li ho guardati su internet. La maggior parte sono interessanti e simpatici, alcuni direi imperdibili (come quello in cui Crono parla), mentre una minoranza risultano sorpassabili. E' presente anche un finale in cui si può interagire con gli sviluppatori del gioco (avremo modo di conoscere il famoso Dream Team) nello stesso identico modo già sperimentato nella stanza dei programmatori di Final Fantasy IV.

Personaggi
Per quanto riguarda i personaggi, devo dare una bella bacchettata alla Square. Nessun personaggio (e solo qualcuno in parte, ma neanche tanto) ha motivo di essere nella storia. Crono, il protagonista, in primis. Sono esageratamente forzati, seppur caratterialmente alcuni sappiano il fatto loro. In particolare adoro Lucca ^_^ Però ecco, il fatto che la maggior parte non c'entrano nulla (e quando dico nulla vuol dire proprio nulla) l'ho trovato eccessivamente fuori luogo.
Frog non vi dico chi è, perchè per me è stata una bella sorpresa. La sua storia è una di quelle che mi è piaciuta di più, con quella un ambiguo personaggio extra di cui non faccio il nome per evitare spoiler.

Gameplay
Il battle system consiste nel classico sistema a turni con l'aggiunta delle tecniche speciali. Alcune a seconda del raggio in cui si trovano i nemici, ne colpiscono uno o più. Inoltre abbiamo le mosse combinate, più utili e potenti, che prevedono l'utilizzo del turno di due o tre personaggi. Da un certo punto del gioco sono presenti anche le magie, che vanno imparate con un simpatico metodo che non sto a spiegare.
Il resto funziona più o meno come in tutti gli altri RPG made in Square: si comprano armi e armature (nella preistoria scambiando oggetti che rilasciano i mostri poichè il denaro non esiste ancora ^_^), si salva nella World Map, i soldi si guadagnano negli scontri ecc... Unica differenza è che i personaggi si possono sostituire sempre e in ogni luogo (a meno che in quel momento non sono obbligatori), ad esclusione del mentre si combatte una battaglia.
La possibilità di viaggiare nel tempo (alla fine con la fidata navicella e inizialmente con la moltitudine di portali a disposizione) risulta comoda nonostante l'attraversamento in alcuni casi di brevi dungeon già completati in precedenza.

Missioni secondarie
Alcune missioni secondarie di questo gioco sono assolutamente imperdibili. Non ce ne sono durante la trama, ma alla fine sono un buon numero. Le ho trovate piacevolissime, ma soprattutto geniali. Sì, perchè svolgendo anche le più piccole quest qualcosa cambierà radicalmente nelle varie epoche (influenzeranno sia luoghi che personalità degli NPC). Ci sono molte scene e approfondimenti sui vari personaggi, e naturalmente tutto ciò ci farà ottenere le armi e le armature più potenti del gioco. Una volta visto il finale si sbloccaranno altre missioni secondarie nel Nuovo Gioco +, di cui non parlerò poichè ancora non le ho intraprese.


Senza ombra di dubbio questo gioco, specialmente per l'età che ha, è fatto benissimo. Potrebbe tener tranquillamente testa a quelli delle generazioni successive. Ammetto però che lo trovo un pò sopravvalutato (parlo più che altro di trama e personaggi).

Ho già incominciato Chrono Cross, che porterò avanti una volta terminato Final Fantasy XIII.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 30 gennaio 2013, 17:48

Finito anche Chrono Cross. Davvero un bellissimo gioco!
La trama mi ha appassionata per un bel pezzo. Ha più di qualche collegamento con il suo predecessore, e nonostante si può giocarlo senza conoscere Chrono Trigger è buona cosa mettere prima le mani su quest'ultimo. Sta volta non si parla più di viaggi nel tempo, bensì di dimensioni parallele, e in molti casi gli eventi sono davvero intriganti e per nulla scontati, nonostante la trama verso la fine del gioco sa un pò di già visto e fa venire a galla qualche piccola pecca. Come in Chrono Trigger ho apprezzato moltissimo i cambiamenti tra un mondo e l'altro, e tutte le piccolezze che si possono notare. A differenza del Trigger però, non trattandosi di viaggi del tempo, una dimensione non influenza l'altra in alcun modo, cosa che invece accade tra passato e futuro.
Le ambientazioni mi piacciono molto. Si tratta perlopiù di città marittime ed isolotti, di conseguenza sono tutte molto colorate e tropicali, seppur non tantissime visto che con la scusa delle dimensioni parallele si ripetono. Ciò non significa però che non differiscono leggermente tra un mondo e l'altro. Anzi, in molti casi è così.
La colonna sonora è molto bella e azzeccata. Alcune musiche riescono a toccare nel profondo (ammetto però che nessuna battle theme mi ha mai irritata tanto XD Almeno inizialmente).
Il gameplay è stupefacente a dir poco! Praticamente buona parte del gioco è basato per sulle scelte del giocatore: vicende, personaggi del party, dialoghi.... davvero splendido. Ci sono un sacco (e quando dico un sacco significa UN SACCO) di segreti ed extra di tutti i tipi (li conosco tutti perchè ho seguito una guida fatta benissimo). Anche grazie a questo l'esplorazione non è per nulla banale, oltre ad essere presente in tutta la sua bellezza. Il battle system è particolarissimo, all'inizio ci ho litigato non poco, ma pian piano sono riuscita a capirlo e adesso lo adoro. C'è un sistema che ricorda vagamente le Materia di FFVII (dico vagamente perchè non hanno praticamente nulla in comune), ma la cosa più bella è che non risulta affatto ripetitivo.
E infine i personaggi, che sono ben quarantatrè. No, non avete letto male, sono veramente quarantatrè. Naturalmente non potrete reclutarli tutti in squadra giocando una sola partita: i personaggi li incontrerete tutti, ma in base alle vostre scelte solo alcuni di loro vi seguiranno. Diciamo che una buona trentina li utilizzerete. Il problema di questo numero esorbitante di personaggi del party è che un trentacinque su quarantatrè sono ovviamente quasi senza carattere (come potrebbero?), seppur quasi tutti vengono approfonditi un pochetto. Piccolo appunto: ogni personaggio ha un modo di parlare tutto suo e ciò risulta estremamente positivo per la loro caratterizzazione e un pò meno positivo per coloro che fanno fatica con l'inglese. Forse la mancanza di personaggi ben delineati è una delle più grosse pecche di questo gioco, ma sinceramente non mi lamento. Quasi dimenticavo, sappiate che Serge (il protagonista) è muto come Crono, non parla mai. Sì, è terribile, ma quasi tutte le risposte in questo modo stanno a voi ;D
Concludendo, aggiungo che il gioco a me è durato 40 ore precise (esattamente come Chrono Trigger). Comunque, nonostante la longevità è leggermente inferiore alla maggioranza dei JRPG PlayStation 1, questo gioco deve essere rigiocato più volte per scoprire tutti i finali (sono ben dodici, compresi i due che si possono ottenere nella partita originale) e reclutare tutti i personaggi. Graficamente non è il massimo, ma qua e là saranno presenti dei brevi filmati FMV.

Insomma, un bellissimo JRPG. Consigliato soprattutto per coloro che vogliono un gameplay divertente e particolare, e una trama che comunque sa farsi sentire. Se potete giocatevi prima Chrono Trigger (vi consiglio la versione PS1 o NDS, c'è una scena imperdibile nel finale in anime che viene lasciata senza risposta e ripresa in Chrono Cross), in modo che capirete più cose e ne noterete altre, e credetemi se vi dico che hanno il loro impatto e anche tanto in comune. E comunque, seppur Chrono Cross mi è piaciuto molto molto di più, anche Chrono Trigger è un bel gioco ù.ù

P.S. Piccolo avvertimento: la difficoltà di Chrono Cross è molto bassa e non aspettatevi chissà che scontro finale. In realtà, per quanto riguarda quest'ultimo non si potrebbe parlare nemmeno di scontro, perchè se desiderate vedere il "vero" finale dovrete sconfiggere l'ultimo boss con un sistema particolare. Personalmente ho apprezzato non poco.

EDIT: mi sono dimenticata di accennare due cose che adoro in questi due giochi, e cioè i mostri visibili nei dungeon e la mancanza di mostri nella World Map.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Chrono Trigger e Chrono Cross

Messaggioda cloud2731 » venerdì 17 maggio 2013, 13:14

ho dovuto mollare a metà chrono trigger, ho ripristinato il telefono senza farmi una copia del salvataggio :(
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Prossimo

Torna a Videogiochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron