Qualcuno di voi si ricorda The Legend Of Dragoon?

Tutti i videogiochi al di fuori di Final Fantasy e Kingdom Hearts.

Re: Qualcuno di voi si ricorda The Legend Of Dragoon?

Messaggioda Rufus_ » venerdì 4 ottobre 2013, 11:09

Con un po' di fortuna lo si può trovare in un mercatino dell'usato dove spesso e volentieri danno quotazioni molto basse ai titoli psx.
La mia unica perplessità sta nel fatto che oggi questi mercatini dispongono sempre di meno titoli psx, questo perchè negli ultimi anni i collezionisti si sono dati parecchio da fare.
Vedremo.
Se lo trovo vi faccio sapere.
Rufus_
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 10:26

Re: Qualcuno di voi si ricorda The Legend Of Dragoon?

Messaggioda Tidusone84 » venerdì 4 ottobre 2013, 17:55

Rufus_ ha scritto:Con un po' di fortuna lo si può trovare in un mercatino dell'usato dove spesso e volentieri danno quotazioni molto basse ai titoli psx.
La mia unica perplessità sta nel fatto che oggi questi mercatini dispongono sempre di meno titoli psx, questo perchè negli ultimi anni i collezionisti si sono dati parecchio da fare.
Vedremo.
Se lo trovo vi faccio sapere.

C'è una ragione per cui vale più di 100€ X°°°°D Sicuramente in qualche mercatino lo puoi trovare anche a 5€, ma hai più o meno il 7% di probabilità di riuscirci, te o auguro comunque :)
Ringraziate il cielo che PAL esiste, altrimenti sarebbe uno dei tanti JRPG rarissimi mai usciti in Italia, come Xenogears, Megami Iboronku, Persona 2 Eternal Punishment, Arc the Lad, Final Fantasy Tactics, Xenosaga ed altri...

Dicono comuqnue che sia molto bello come gioco, Tifa lo sta giocando, potresti dirmi com'è? :)
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Qualcuno di voi si ricorda The Legend Of Dragoon?

Messaggioda Tifa17 » domenica 6 ottobre 2013, 22:00

Vi do le mie primissime impressioni, nonostante ho su solo una decina di ore di gioco. La trama finora è piuttosto banale e statica, la sceneggiatura è pessima, e non so se è la traduzione italiana o lo è di natura. Ci sono pochissime città e si fanno tre o quattro dungeon alla volta, pieni di boss e di incontri casuali, che purtroppo sono molto frequenti. Come se non bastasse la difficoltà è piuttosto elevata, sono forti sia i mostri normali che i boss, e il battle system è di una lentezza infinita: è carina l'idea di rendere il giocatore più partecipe, schiacciando X al momento giusto, ma rallenta tantissimo le azioni, per non parlare delle trasformazioni in Dragoni con tanto di filmato. Per quanto riguarda l'esplorazione nulla da dire, davvero ben fatta, ad esclusione della World Map in cui sei obbligato a seguire percorsi prestabiliti.

Concludendo, finora non mi sta piacendo granché, specialmente il gameplay che è un po' troppo frustrante.

mikiboy ha scritto:pagato 40 leuri (mannaggia a me) fine secondo disco si bloccava!

Quello del secondo disco è un bug purtroppo, quando ci arriverò mi informerò bene.

EDIT: quasi dimenticavo il doppiaggio italiano! Nei filmati non è malaccio, ma durante i combattimenti i nomi delle tecniche non si possono sentire! Potevano risparmiarselo :soso:
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Qualcuno di voi si ricorda The Legend Of Dragoon?

Messaggioda Tifa17 » giovedì 17 ottobre 2013, 16:36

L'ho finito mezz'ora fa.
La trama mi è piaciuta. Il primo disco di gioco l'ho trovato abbastanza noioso, e da qui le opinioni che ho dato nel precedente post, ma verso la fine dello stesso primo disco si riprende piuttosto bene, e continua bene per la maggior parte del tempo, seppur non manca qualche banalità e ingenuità. La sceneggiatura non è il massimo, ma difficilmente è degna di nota nei JRPG per PS1. Ai personaggi invece devo dare una bella batosta, perché ce ne sono pochissimi interessanti (per quanto mi riguarda due o tre), e nessuno davvero degno di nota. Lasciano poco.
Il battle system nel complesso è piacevole. Per sferrare le mosse combinate bisogna premere X al momento giusto, e il tasto O per difendersi nel caso il nemico prova a sferrare una contromossa. Le trasformazioni in dragoni aumentano a dismisura la durata degli incontri (già lunghi di loro), ma li rendono anche più variegati. Mi è mancato un po' l'utilizzo delle magie, dato che queste si usano solo quando si è trasformati in dragoni, oppure tramite oggetti che il più delle volte si consumano o si possono utilizzare una sola volta a battaglia. Non mi era mai capitato di spendere così tanto soldi per curarmi, anche perché le magie curative le ha solo un personaggio e non l'ho mai usato.
L'esplorazione non manca di certo ed è davvero ben fatta, seppur non si può andare in giro per la World Map (ci sono percorsi prestabiliti), e le ambientazioni sono belle e variegate. La vera grande pecca di questo gioco secondo me sono gli incontri casuali, che sono terribilmente frequenti, e il fatto che per spostarsi da una parte all'altra bisogna attraversare interi dungeon più e più volte. Solo alla fine viene data la possibilità di viaggiare da una città all'altra velocemente. Inoltre è difficile come gioco, spesso mi sono trovata in difficoltà con nemici semplici, e le battaglie sono lunghe e ci vuole anche una buona dosa di strategia per superarle. E ci sono tanti boss, davvero tanti.
La colonna sonora è bellissima, mentre con la grafica si poteva fare di più: assomiglia un po' a quella di Final Fantasy VII. Lasciamo perdere il doppiaggio che è abbastanza scandaloso, specialmente in certi punti (e quando i personaggi durante la battaglia dicono il nome della tecnica... ci ho messo un po' ad abituarmi). La longevità del gioco sta circa sulle 50 ore (io ne ho fatte 45, ma mi mancano alcuni extra) con tanto di missioni secondarie, sempre se non volete allenare tutti i personaggi (io non mi sono mai allenata perché i nemici danno talmente pochi punti esperienza che non si sale quasi mai di livello senza l'aiuto di un boss).

Per quanto riguarda il secondo disco... sì, c'è un bug, che si verifica più se si gioca con una PS2 che con una PS1. In pratica durante la battaglia con il boss finale del secondo disco non bisogna trasformarsi in dragoni. Ci sono altri bug, e so che il gioco su disco delle volte freeza. Giusto per informare chi ha intenzione di giocarlo.

Bene, con questo devo dire che mi ritengo piuttosto soddisfatta dei JRPG per PS1 che ho giocato. E ora si vedrà...
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Precedente

Torna a Videogiochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron