Problema caricamento file .save GBA

Sezione dedicata interamente al mondo dell'informatica, telefonia ed elettronica.

Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Shayray » sabato 24 agosto 2013, 12:16

Ciao a tutti.
Allora vi spiego il mio problema. Ieri, mettendo a posto la camera, ho trovato la cartuccia di Final Fantasy Tactics Advance e ho voluto subito rigiocarci. Non possedendo più il GBA ho scaricato l'emulatore che si trova in internet mentre la ROM l'ho scaricata dal vostro sito.
Ho cominciato a giocare ieri, salvando ogni tanto, con il sistema interno del gioco quindi su Start-->Sistema-->Salva. Ho spento tutto, salvando ovviamente; oggi ho riaperto il gioco ma non mi carica il salvataggio dal menù interno del gioco 'Carica Partita'. Il file del salvataggio ha estensione .save e non so come farlo funzionare.

Grazie infinite :)
A
Shayray
Recluta
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 11:40

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Tifa17 » sabato 24 agosto 2013, 12:50

Che strano, solitamente i giochi su emulatore funzionano esattamente come su console, di conseguenza con "carica partita" ti sarebbe dovuto apparire il salvataggio che hai fatto ieri. I dati salvati sono nella stessa cartella della ROM? Hanno lo stesso nome della ROM? Da me comunque l'estensione non è .save, ma .sav
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Shayray » sabato 24 agosto 2013, 12:54

Si scusami, ho sbagliato. L'estensione non è .save ma .sav
Comunque io apro il gioco e arrivo al menù principale li vado su 'Carica Partita' ma la voce carica non è evidenziata e quindi non mi lascia.
Tu come hai impostato le varie cartelle ecc.. Magari è per quello che non funziona! Ci ho giocato anni fa e non mi ricordo bene se si doveva fare qualcosa per importare i salvataggi!
Shayray
Recluta
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 11:40

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Tifa17 » sabato 24 agosto 2013, 13:03

In teoria quando scarichi la ROM c'è già tutto, quindi non devi impostare nulla. Nella cartella con le ROM dovresti avere due file, che hanno lo stesso nome, ma formato differente: uno Game Boy Advance (.gba) e uno Dei dati salvati (.sav). Il primo è il gioco, il secondo è il salvataggio, e dovrebbe esistere già prima che tu inizi a giocare e quindi a salvare, poiché si scarica insieme alla ROM. Quando tu salvi dal menù di gioco, il file .sav dovrebbe essere riscritto, e dovrebbe apparire la data e l'ora dell'ultimo salvataggio. Prova a controllare.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Shayray » sabato 24 agosto 2013, 13:08

Esattamente, quello che ho anche io! Io il file .gba e .sav li ho in una cartella per comodità. Comunque ieri sera ho giocato subito e non mi sono accorto se il file era stato creato prima o meno.
L'unica è provare a ricominciare quindi lo farò più tardi, sperando ovviamente che questa volta funzioni tutto.

Grazie mille, terrò aggiornato il post :D
Shayray
Recluta
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 11:40

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Tifa17 » sabato 24 agosto 2013, 13:13

Prima di concludere la partita e di spegnere l'emulatore, e dopo aver salvato, controlla la data e l'ora del file di salvataggio, almeno sei sicuro che te l'ha sovrascritto. Aspettiamo tue notizie ;)

E di niente, spero che non hai perso tanto!
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Shayray » sabato 24 agosto 2013, 13:16

Ero quasi all'inizio, avevo giocato un paio di ore. Comunque ieri sera il salvataggio era aggiornato all'ora in cui o spento!
Dopo riprovo e salvo appena ne ho l'occasione e poi controllo!
Shayray
Recluta
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 11:40

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Shayray » sabato 24 agosto 2013, 14:59

Scusatemi per il doppio post: volevo avvertire che adesso funziona tutto perfettamente. Strano che prima non andasse :)
Grazie di tutto! :D
Shayray
Recluta
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 11:40

Re: Problema caricamento file .save GBA

Messaggioda Tifa17 » sabato 24 agosto 2013, 17:32

Ottimo :) Per qualsiasi altra cosa siamo qui ^^
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30


Torna a Software & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti