Differenze tra PAL e NTSC

Sezione dedicata interamente al mondo dell'informatica, telefonia ed elettronica.

Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tidusone84 » venerdì 9 novembre 2012, 19:13

Non so se lo sapete, ma ci stanno diverse differenze tra le due versioni, ovviamente quasi tutte a favore di NTSC...
Il Frame-Rate
Il frame-rate è nettamente migliore in NTSC, sembrerà poco una differenza di soli 10FPS, il frame in Italia è di soli 50fps, anche se a volte alcuni giochi raggiungono comunque uno standard superiore, mentre in America e Giappone è di 60fps continui.
L'Aliasing
Una console particolarmente afflitta dall'aliasing è proprio la PS2... l'aliasing per chi non lo sapesse sono quelle "linee" che percorrono personaggi, oggetti ed elementi dello scenario, che arrecanno un po' di fastidio e rovinano la qualità delle immagini. Le versioni NTSC sono afflitte lo stesso da questo problema, ma in maniera molto minore rispetto alla versione PAL, poichè la maggior parte dei televisori NTSC sfrutta la scansione progressiva.
La nitidezza
L'unico lato positivo delle versioni PAL rispetto alle versioni NTSC è la nitidezza, che nella versione PAL è un tantino migliore.
Le bande nere
Una delle caratteristiche più odiate dei giochi non converiti in PAL. Le bande nere sono dovuti alla compressione della immagine per adattarsi al televisore e all'hardware PAL. I giochi NTSC non hanno questa fastidiosa caratteristica.
Il selettore 50/60hz
Questa è la caratteristica che più odio manchi in un gioco PAL. La maggior parte dei giochi PAL non converiti non presenta questa caratteristica, in quanto poichè il gioco non è adattato al formato PAL esso non è convertibile ai 60hz in nessun modo...
La lista
Qui invece ho stilato una lista dei non convertiti da NTSC a PAL e di quei giochi convertiti decentemente.
La lista sarà allargata prossimamente.
Non convertiti
Devil May Cry
Final Fantasy X
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Convertiti
Devil May Cry 3
Kingdom Hearts II
killer7
Burnout Revenge
BLACK

Qui il link con l'immagine delle varie zone di PAL, NTSC e SECAM: http://it.wikipedia.org/w/index.php?tit ... svg&page=1
Ultima modifica di Tidusone84 il sabato 5 gennaio 2013, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tifa17 » venerdì 9 novembre 2012, 19:38

Molto interessante. Non sapevo c'erano differenze tra un gioco PAL e uno NTSC, non sono mai stata un'appassionata di grafica.
Però mi sono sempre chiesta perchè esistono questi due formati... insomma, perchè hanno creato il PAL? Potevano essere tutti in formato NTSC e via. Poi sempre a noi europei toccano le scomodità -__-
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tidusone84 » venerdì 9 novembre 2012, 20:10

Tifa17 ha scritto:Molto interessante. Non sapevo c'erano differenze tra un gioco PAL e uno NTSC, non sono mai stata un'appassionata di grafica.
Però mi sono sempre chiesta perchè esistono questi due formati... insomma, perchè hanno creato il PAL? Potevano essere tutti in formato NTSC e via. Poi sempre a noi europei toccano le scomodità -__-

Questo non te lo so dire nenache io, purtroppo :(

Io al contrario sono sempre stato un appassionato di grafica :D
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Angel_Sephiroth » venerdì 9 novembre 2012, 20:33

Posso dire che i giochi NTSC sono anche molto più veloci e fluidi. Un esempio lampante è Final Fantasy IX: la velocità con la quale comincia una battaglia nella PAL è infinitamente lunga rispetto a quella NTSC, per questo motivo le famose 12 ore dell'Excalibur II NTSC equivalgono a 10 ore della nostra versione.
Mi spiego meglio: sono sempre 12 ore del timer di gioco, ma la fluidità del gioco varia, quindi se un americano arriva nella sua versione esattamente a 12 ore, sarebbero 14 nelle nostre. Viceversa, se noi arriviamo esattamente a 12 ore con la nostra, saremmo arrivati a 10 ore nella versione NTSC. Per niente prendere la famigerata spada nella versione PAL è sempre parso impossibile, ma in realtà non è così. Molto più difficile sì, ma non impossibile.

Un video che dimostra le differenza fra la versione PAL e NTSC di Final Fantasy X:

http://www.youtube.com/watch?v=h7h9htbYDss
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tifa17 » venerdì 9 novembre 2012, 21:20

Angel_Sephiroth ha scritto:Un video che dimostra le differenza fra la versione PAL e NTSC di Final Fantasy X:

http://www.youtube.com/watch?v=h7h9htbYDss

Accidenti! Che differenza :o Non pensavo!
Continuo però a non capire il motivo del cambio di formato. Cosa che, se non sbaglio, non si verifica nelle nuove console poichè se così fosse i giochi americani scaricati dal PSN non dovrebbero funzionare.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tidusone84 » sabato 10 novembre 2012, 7:33

Angel_Sephiroth ha scritto:Posso dire che i giochi NTSC sono anche molto più veloci e fluidi. Un esempio lampante è Final Fantasy IX: la velocità con la quale comincia una battaglia nella PAL è infinitamente lunga rispetto a quella NTSC, per questo motivo le famose 12 ore dell'Excalibur II NTSC equivalgono a 10 ore della nostra versione.
Mi spiego meglio: sono sempre 12 ore del timer di gioco, ma la fluidità del gioco varia, quindi se un americano arriva nella sua versione esattamente a 12 ore, sarebbero 14 nelle nostre. Viceversa, se noi arriviamo esattamente a 12 ore con la nostra, saremmo arrivati a 10 ore nella versione NTSC. Per niente prendere la famigerata spada nella versione PAL è sempre parso impossibile, ma in realtà non è così. Molto più difficile sì, ma non impossibile.

Un video che dimostra le differenza fra la versione PAL e NTSC di Final Fantasy X:

http://www.youtube.com/watch?v=h7h9htbYDss

Sì, è vero, questo è dovuto al semplice fatto che molte software house non adattano un gioco NTSC al formato PAL, con conseguenti problemi da me citati sopra...
L'adattamento dal NTSC a PAL di FInal Fantasy X è veramente indegno, ecco perchè ci sono tutte queste differenze...
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tifa17 » sabato 10 novembre 2012, 12:10

Non solo è molto più lento, cambiano anche i colori O.O
Mi piacerebbe vedere un video che mostra la differenza tra la versione PAL e NTSC di Final Fantasy XII visto che non è stato convertito. Anche i caricamenti, che nel gioco PAL sono lunghetti, dovrebbero durare molto meno.

E' ingiusto però, tutto il mondo dovrebbe avere la possibilità di giocare un gioco nel pieno delle sue capacità, così come viene prodotto.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tidusone84 » sabato 10 novembre 2012, 12:25

Tifa17 ha scritto:Non solo è molto più lento, cambiano anche i colori O.O
Mi piacerebbe vedere un video che mostra la differenza tra la versione PAL e NTSC di Final Fantasy XII visto che non è stato convertito. Anche i caricamenti, che nel gioco PAL sono lunghetti, dovrebbero durare molto meno.

E' ingiusto però, tutto il mondo dovrebbe avere la possibilità di giocare un gioco nel pieno delle sue capacità, così come viene prodotto.

Kingdom Hearts io gioco quello NTSC americano, tanto la storia la capisco comuqnue, ma è molto più fluido e bello in NTSC.
Anche Kingomd Hearts 2, nonostante sia stato convertito decentemente, resta comunque più lento e graficamente peggiore in PAL...
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Angel_Sephiroth » sabato 10 novembre 2012, 14:08

Tifa17 ha scritto:E' ingiusto però, tutto il mondo dovrebbe avere la possibilità di giocare un gioco nel pieno delle sue capacità, così come viene prodotto.

Il problema sta nel sistema elettrico dei vari paesi: in America e Canada l'energia elettrica viene trasmessa a 60 Hz perché adottano il segnale NTSC (che è il più vecchio, risale al 1930-1940 mi sembra), mentre nei paesi europei a 50 Hz a causa del segnale PAL (che invece è più nuovo, è un'evoluzione del NTSC ed è stato inventato in Germania), per questo esistono questi due formati. Essendo più vecchio, l'NTSC domina nei paesi oltremare e non possono cambiare l'intero sistema di erogazione di energia elettrica per omologarsi al PAL.

Il nostro segnale trasmette 25 immagini al secondo, mentre l'NTSC 30, quindi questo risulta più veloce e fluido, ma il PAL ha (*avrebbe*) una risoluzione maggiore, quindi una maggiore qualità grafica, perché la sua risoluzione è 720 x 576 contro la 720 x 480 del segnale NTSC. Per compensare la differenza di risoluzione vengono aggiunte le bande nere.

Purtroppo il 99% dei videogiochi vengono creati in America e Giappone, dove prevale l'NTSC, quindi ciò che ci arriva sono solo conversioni (in certi casi realizzate pure male). Suppongo che le software-house impieghino troppo tempo a digitalizzare in due formati uno stesso gioco, quindi si limitano a queste conversioni. Non so, però, se con l'avvento dell'HD e Blu-ray sia cambiato qualcosa.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda Tifa17 » domenica 11 novembre 2012, 22:42

Grazie per la spiegazione Angel. Sai sempre tutto! :)
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Differenze tra PAL e NTSC

Messaggioda BahaGirl » domenica 12 maggio 2013, 11:46

Bhe i nuovi televisori LCD e LED vedono sia i film/giochi in versione PAL che in versione NTSC.Lo so
xche io ho una TV LCD e FFVII advent children per esempio sarebbe in versione NTSC BLU-RAY e si vede perfettamente , se pero uso lo stesso film sul mio TV in montagna che è ancora di tipo catodico lo vede in bianco e nero =).
Avatar utente
BahaGirl
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 12:36
Località: *Nei capelli di Cloud* *-*


Torna a Software & Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron