Esiste l'anima?

La sezione off topic dove parlare di tutto ciò che desiderate.

Esiste l'anima?

Messaggioda Rufus_ » martedì 4 febbraio 2014, 18:58

0
Ultima modifica di Rufus_ il lunedì 30 giugno 2014, 10:08, modificato 1 volta in totale.
Rufus_
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 10:26

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 4 febbraio 2014, 19:22

Sì, esiste.. o perlomeno è quello a cui mi piace credere. Sono uno di quelli della schiera che sostiene che l'anima è una parte infinitesimale della nostra essenza, immortale e che lascerà il corpo una volta giunta la morte.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda mazz » mercoledì 5 febbraio 2014, 17:24

Mah, io essendo un razionalista e un materialista non credo affatto che esista. Certo, ci sono ancora tante cose che ci sfuggono sul nostro corpo e sul cervello, ma non credo che l'anima sia la risposta. Se esistesse una volta giunta la morte,come dice Angel, trascenderebbe dal corpo e non mi piace credere che ci sia qualcosa di trascendente.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda Iacopo » domenica 9 febbraio 2014, 16:02

L'anima non esiste... e anche se esistesse sarebbe vuota ed inutile, in quanto tutte le nostre capacità risiedono in un cervello sano e funzionante.
Bisogna trovare la verità, ora basta cazzate.
Avatar utente
Iacopo
Recluta
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 21:19
Località: Manciano (GR)

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda mazz » domenica 9 febbraio 2014, 17:31

Concordo con Iacopo... L'anima è un'invenzione dell'uomo che ha paura che la sua essenza sparisca per sempre. Purtroppo è triste ma è così.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda Angel_Sephiroth » venerdì 14 febbraio 2014, 15:44

La scienza e la ragione sono limitate dal fatto stesso di essere capacità dell'uomo, che è finito e limitato alla razionalità e alla logica. Per uscire dagli schemi umani basta riflettere su come si sia formato tutto ciò che ci circonda, a partire dall'equilibrio universale, per rendersi conto che non c'è una spiegazione razionale, ma trascendentale. Quindi ha senso parlare di trascendenza e quindi di un'entità superiore e dell'anima.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda Iacopo » venerdì 14 febbraio 2014, 16:15

Il fatto che l'origine dell'universo sia un mistero non significa che lo sia anche l'origine della coscienza. Di fatto non lo è: tutto risiede nel cervello. Se ne va quello, se ne va la coscienza.
Bisogna trovare la verità, ora basta cazzate.
Avatar utente
Iacopo
Recluta
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 21:19
Località: Manciano (GR)

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda mazz » venerdì 14 febbraio 2014, 16:56

Che ancora non ci sia una spiegazione razionale non significa che ce ne sia una trascendente. Per me è troppo facile credere all'anima, avere fede e cose così: accettare una realtà semplicemente perché è stato detto così . L'uomo tende naturalmente a cercare la verità e a cercare spiegazioni per tutto, ecco perché una volta si inventava i vari dei. Oggi abbiamo compiuto enormi passi avanti , cose che 100 anni fa avrebbero ritenuto impossibili. Di sicuro tra qualche secolo troveremo altre risposte, anche se forse non giungeremo mai alla verità completa.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda OneWingedAngel » venerdì 14 febbraio 2014, 20:48

hmmm...
L'anima esiste ma viene vista da diversi punti di vista secondo la Religione e la Scenza
Secondo alcuni il nostro corpo è quello che siamo, cioè muscoli, cervello,ecc... e una volta morti non si sa più niente
Secondo alcuni invece tutto il nostro corpo è controllato da quest'anima: da cui poi abbiamo i sensi di colpa la felicità e varie emozioni
Bisogna trovare un accordo tra Religione e Scienza per scoprire la verità: basta solo che l'uomo la voglia scoprire
Personalmente ci credo anche se so spiegarvi il perché ma penso che il corso della nostra vita sia guidato da qualcuno di "Divino" o comunque qualcuno che sa già ogni cosa al di sopra della conoscenza umana e che la nostra anima sia guidata da Dio per produre bene nel mondo
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda mazz » sabato 15 febbraio 2014, 9:28

Bene nel mondo ?? Pfff Non c'è mai stato il bene assoluto né mai ci sarà, tantomeno guidato da qualcuno di divino.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda OneWingedAngel » sabato 15 febbraio 2014, 20:44

Non c'è perché tu, io, noi, voi tutti quanti non lo vogliamo
Non giudico nessuno ne me stesso ne a te ne gli altri, ma nessuno qui vuole il bene perché se lo vorremo c'è in TUTTO il mondo e non solo in piccole parti
Basta pensarci su per andare d'accordo tutti quanti su questo ***** pianetta, almeno fino a quando non verà l'appocalise allora fate quello che volete, però cerchiamo di fare del bene tutti insieme e magari l'anima ne esce fuori vittoriosa e allegra e ognuno scoprirà che la propria anima sta bene per le buone azioni cuotidiane
Certo che se uno non compie il bene che sente dentro dov'è la sua anima? non c'è e mi pare ovvio che qualcuno che non fa bene non ha anima perché l'ha buttata "intenzionalmente" da qualche parte
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda mazz » sabato 15 febbraio 2014, 21:06

Non c'è il bene perché io, te e tutti quanti siamo umani. Homo homini lupus (l'uomo è lupo agli altri uomini) , diceva Hobbes. Ci sarà sempre qualcuno che cercherà il proprio vantaggio, anche a costo di far del male agli altri, perché secondo lui sarà comunque giusto.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda OneWingedAngel » domenica 16 febbraio 2014, 8:00

ecco, questo che voglio dire
l'anime c'è ma è qualcosa di buono, ma fino a quando c'è qualcuno di non-buono quest'anima non sempre sarà ben vista

Sinceramente se ci pensiamo, l'anima essiste in ogni caso visto che abbiamo 2 lati che combattono per ottenerne sempre di più
Da un lato c'è Dio e dall'altro voi sapete già chi(non voglio nominarlo di Domenica)
da sempre la nostra anima è condizionata(in qualche modo) da questi fattori: Bene e Male
ognuno cerca di "proccurarsi" sempre più anime e con questo che poi molte delle nostre azioni sono considerate "buone" o "cattive"
L'anima esiste on qualsiasi caso, basta solo riuscire a capirla/vederla

Ma poi scusate, cosa pensate che vuole fare Lightnint? Salva le anime degli uomini per il Mondo Nuovo :asd: :asd: :asd:
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda Lightning » domenica 16 febbraio 2014, 22:16

Io più che l'anima credo esista il karma.
Lightning...it flashes bright and then fades away. It can't protect. It can only destroy.
Avatar utente
Lightning
Recluta
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 11 febbraio 2014, 18:31

Re: Esiste l'anima?

Messaggioda Rufus_ » martedì 18 febbraio 2014, 1:30

.
Ultima modifica di Rufus_ il domenica 29 giugno 2014, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Rufus_
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 10:26

Prossimo

Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron