Revenge value e Forced revenge

Sora si risveglia dal sonno e assieme a Paperino e Pippo è pronto per affrontare una nuova avventura per scoprire i misteri legati all'Organizzazione XIII.

Revenge value e Forced revenge

Messaggioda Angel_Sephiroth » lunedì 12 gennaio 2015, 23:20

Introduzione
Kingdom Hearts II è molto famoso e divertente da giocare per il suo stile di combattimento veloce e frenetico, che si basa essenzialmente nel concatenare combo devastanti premendo ripetutamente il tasto X ed il tasto Quadrato per i colpi di grazia. La maggior parte dei giocatori abusano fino alla nausea dell'attacco base e colpiscono i nemici ed i boss fino allo sfinimento. Nonostante questo funzioni con quasi tutti i nemici comuni, non funziona con i cosiddetti boss di fine livello (mondo, in questo caso), altrimenti sarebbero facilmente sconfitti da una combo continua di colpi. Spesso interrompono, a prima vista casualmente, le nostre combo per sferrarci un attacco che nel caso dei boss più potenti come i Data dell'Organizzazione XIII o Terra si rivela spesso letale.

Revenge value e Forced revenge
Per ovviare al problema delle combo di attacchi infinite i programmatori hanno escogitato un semplice marchingegno che viene applicato a tutti i boss del gioco. Ognuno di questi possiede un soglia massima di colpi che può sopportare, questo valore è stato denominato Revenge value. Non appena tale valore viene superato, il boss spezza qualsiasi combo stia subendo e contrattacca con una sua tecnica, chiamata Forced revenge.

Dopo l'esecuzione di questo attacco, il contatore del Revenge value torna velocemente a zero. Il Forced revenge è un attacco scelto fra quelli presenti nel repertorio del boss e varia in base alla sua distanza da Sora e dal posizionamento.

Conoscere il Revenge value di un boss permette di pianificare in sicurezza le combo migliori da utilizzare durante lo scontro. Inoltre, nella maggior parte dei casi la Forced revenge può essere schivata e/o parata ed è possibile usare una nuova combo, creando così un circolo vizioso chiamato loop. Questo loop permette di controllare gli attacchi del boss e di sconfiggerlo facilmente ed in sicurezza. L'attento utilizzo di questa conoscenza è la strategia di base che utilizzano gli speedrunners e coloro che praticano la Level 1 challenge.

Ogni attacco di Sora incrementa questo contatore di un certo valore. Di seguito trovate i valori per gli attacchi più comuni:

A terra:
Colpo base (forma Standard, forma Limite): 1
Fendente volante: 3
Colpo di grazia: 3
Esplosione: 6

In aria:
Colpo base (forma Standard, forma Limite): 1.5
Turbine volante: 2.5
Colpo di grazia: 3.5

Magie:
Firaga: 1 (colpo di grazia: 3)
Blizzaga: 1 (colpo di grazia: 4)
Thundaga: 4 (colpo di grazia: 4)
Magnetega: 4.5
Reflexga: 3 (colpo di grazia: 3)
Firaga (Fusione Finale): 0 (colpo di grazia: 3.5)

Limiti:
Trio-Limite: 0
Ultimo Arcanum: 0 (colpo di grazia: 9.375)
Ultima Cannon (Terra, se respinto): 5

Di seguito trovate la lista dei Revenge values di ogni boss:

Boss della storia: 12.5
Data Organizzazione XIII: 9.375
Terra: 25

Ci sono delle eccezioni:

Axel (sesto giorno): 11.5
Pietro (Fiume senza tempo): 12.5 -> 10 -> 8.75 -> 7.5 -> 6.25
Iene: 7.5
Scar: 6.25
Luxord (storia): 9.375 -> 6.875
Xemnas (Armatura): 10 -> 6.25
Xemnas (Finale): 9.375
Zexion (Silhouette assente): 15.625 -> 12.5 -> 9.375
Vexen (Silhouette assente): 18.75
Vexen (Data): 15.625
Saix (Data): 12.5 -> 9.375

I boss come Pietro cambiano Revenge value nel mezzo della battaglia.

Casi particolari

-Esistono alcuni attacchi che non permettono al boss di utilizzare la Forced revenge anche una volta superato il Revenge value. Gli attacchi sono: il colpo di grazia verticale a terra, il colpo di grazia di Blizzaga e la magia Firaga della Fusione Giudizio. In seguito a questi attacchi in molti casi il nemico non utilizzerà la Forced revenge.

-Pare che i nemici non utilizzino la Forced revenge se assumono la loro forma standard a terra immediatamente dopo aver ricevuto gli attacchi.

-Attaccare velocemente e senza sosta (es: Taglio orizzontale con Carica berserk) previene temporaneamente la Forced revenge. A differenza degli altri casi, appena ci si ferma, il boss userà immediatamente la Forced revenge.

-Se riprendete l'attacco prima che l'indicatore del Revenge value scenda a zero, per forza di cose il boss userà prima la Forced revenge.

-Se il boss non assume la posizione di danno inferto l'indicatore del Revenge value scende istantaneamente a zero. E' quasi corretto pensare che l'indicatore del Revenge value aumenti quando il boss assume la posizione di danno inferto.

-I danni inferti dagli amici, di norma, non incrementano l'indicatore ma se sono concatenati potrebbero influire. Spirale aerea aumenta l'indicatore solo al primo colpo, ma se Paperino e Pippo colpiscono allo stesso tempo di Sora, anche il secondo e terzo colpo lo aumenteranno. Lo stesso fenomeno accade con Carica scivolata e Tuffo aereo.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Revenge value e Forced revenge

Messaggioda mazz » lunedì 19 gennaio 2015, 12:46

Interessantissimo, non conoscevo questa cosa ma ne intuivo l'esistenza
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma


Torna a Kingdom Hearts II

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron