Numero 1 – Il mondo che non esiste / Il Grattacielo della MemoriaGrado B: 70
Grado A: 94
Grado S: 99
Per soddisfare questo fungo dovete colpirlo un certo numero di volte alle spalle aiutandovi con i comandi di reazione
Aggira e
Scivolata rapida. Imita la velocità, la precisione ed i riflessi di Xemnas.
La strategia più semplice e veloce da attuare è sfruttare la velocità d’attacco ed il numero di colpi delle combo della Fusione Finale. Equipaggiatevi con il keyblade
Portafortuna e attivate le abilità
Fusione +.
Trasformatevi e avviate il duello con il fungo. La combinazione di azioni che dovete eseguire è la seguente: Scivolata rapida -> saltare (O) -> primo colpo della combo aerea (X). Questa sequenza deve essere eseguita perfettamente altrimenti perderete secondi con il contrattacco del fungo o, peggio ancora, non arriverete ai 99 colpi ma vi fermerete prima! Una cosa che può risultare molto utile per comprendere la tempistica è
ascoltare attentamente il “fruscio” che il fungo genera in seguito al suo Aggira. Nel momento che lo sentite, pochi millesimi di secondo dopo dovete premere istantaneamente Scivolata rapida e sarete certi di essergli alle spalle. In alternativa, premete triangolo
quando vedete che la figura del fungo diventa “nitida” in seguito alla sua manovra evasiva.
Con questi accorgimenti non dovete impazzire a guardare i comandi di reazione ma dovete semplicemente concentrarvi a guardare le azioni del fungo. Richiede abbastanza pratica, quindi non scoraggiatevi e non uscite dall’area se qualcosa è andato storto, ma persistete nell’allenarvi fino alla fine, prima o poi diventerà qualcosa di automatico!
Supporto video:
http://youtu.be/4zYFg6DD1ys--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero 2 – La Città di Halloween / Piazza Albero di NataleGrado B: 80
Grado A: 97
Grado S: 99
Per soddisfare questo fungo dovete schivare i dardi magici che lancia contro Sora e rispendendoglieli indietro guadagnate punti bonus! Imita lo stile di combattimento di Xigbar.
Per riuscire in questo minigioco ci sono molteplici strategie ma i concetti generali coinvolti sono essenzialmente due: usare la magia Reflex per schivare i dardi e rispedirli al mittente oppure lasciare questo compito a delle abilità automatiche della Fusione Finale.
Nel primo caso è certo che finirete gli MP prima delle battute finale del duello, quindi per risolvere il problema siete obbligati a mettere una scorciatoia agli Etere nel menu rapido. In alternativa potete
invocare Stitch, che provvede frequentemente a ripristinarvi gli MP con una leccata. Può capitare di non riuscire ad arrivare ai famigerati 99 colpi poiché il fungo decide di lanciare più proiettili singoli in successione, forzando l’uso di una combo di Reflex, dopo la quale Sora deve riprendersi e diventa vulnerabile per qualche secondo. Per ovviare a questo inconveniente, aumentate il numero di combo a terra attivando
Combo plus oppure
usate la Fusione Triade. Grazie alla sua abilità di supporto
Magia infinita, potete eseguire combo illimitate!
Nel secondo caso, grazie all’abilità di supporto
Autoassalto,
vi basta saltare e tenere premuto Quadrato per fluttuare ed usufruire della copertura dei keyblades. Continuate a saltare e fluttuare per rispedire indietro tutti i proiettili ma
prestate attenzione ai dardi multipli che vi colpiscono alle spalle, usate Reflex per proteggervi perché i keyblades respingono solo gli attacchi frontali. A tal proposito, spostate Sora in modo che il fungo si trovi sempre di fronte a voi.
Questo duello non è difficile ma richiede un po’ di fortuna nel rispedire indietro i dardi correttamente, a volte compromessi dal mal posizionamento di Sora e del fungo.
Supporto video:
http://youtu.be/4zYFg6DD1ys?t=56s -
http://youtu.be/vCdK2va36H0--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero 3 – Il castello della Bestia / Il ponteGrado B: 450
Grado A: 495
Grado S: 500
Questo fungo è diverso dagli altri, non dovete sconfiggerlo ma semplicemente raccogliere le sfere che lascia cadere a terra svolazzando per la zona. Imita la destrezza e rapidità di Xaldin.
Le abilità essenziali richieste sono
Tagliavento,
Schivata aerea e
Glide (a questo punto del gioco dovreste averle al livello massimo, ma in generale più sono sviluppate e migliori saranno i risultati). Attivate tutte le abilità
Assimila che disponete, equipaggiatevi con il keyblade
Segui il vento e con eventuali
Anelli Assimila.
La difficoltà di questa sfida, oltre alle sfere che scompaiono dopo pochi secondi, sta nel fatto che il fungo alterna varie velocità di volo: comincia lento per poi scattare improvvisamente e volare molto più veloce di prima, per poi tornare lento e così via. Cercate di
non restare esattamente sotto al fungo altrimenti rischiate di non ottenere tutte le sfere (per qualche motivo, le sfere possono essere “ottenute” solo dopo qualche millisecondo che vengono generate dal fungo). All’inizio del minigioco, quando il fungo è ancora lento, usate una combinazione di Tagliavento e Schivata aerea per rispondere ai suoi scatti. Quando le cose iniziano a farsi movimentate usate Glide per inseguire il nemico e cercate di
seguire le sue stesse traiettorie, specialmente nelle inversioni, per assicurarvi di prendere tutte le sfere. A tal proposito fate particolare
attenzione alle inversioni del fungo: spesso sono quelle poche sfere a mancare al conteggio, perché presi dalla fretta dello scatto del fungo si taglia la curva e si lasciano indietro.
Dopo molteplici tentativi è possibile intuire un certo pattern di movimenti del fungo e quindi può risultare utile anticipare lo scatto del fungo, specialmente alla fine, preparando Sora già in aria con Glide.
Supporto video:
http://youtu.be/4zYFg6DD1ys?t=2m18s--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero 4 – La Terra dei Dragoni / L’entrata del palazzoGrado B: 85
Grado A: -
Grado S: -
Per soddisfare questo fungo dovete eliminare più sue copie possibile senza farvi colpire. Imita la capacità di creare cloni di Vexen.
Usate la Fusione Giudizio per spostarvi velocemente in cerchio e nel mentre sparate continuamente ai funghi che appaiono, dopo qualche minuto li avrete sconfitti tutti e 100. Per aumentare il quantitativo di danni inflitti potete attivare le abilità
Colpo di grazia plus ed equipaggiare il keyblade
Rosa tonante per avere un colpo di grazia in più al termine delle combo.
Se temete di essere troppo vulnerabili al termine del colpo di grazia, evitate di usarlo e ricorrete ai soli colpi della combo (magari attivate tutti i
Combo plus). O ancora meglio, disattivate tutte le abilità di ripristino della Carica MP (MP Haste, MP Hastera) ed equipaggiate il keyblade
Simbolo fatale e sfruttate l’abilità
Carica berserk (innescatela usando una magia di energia su Sora ad ogni ripristino degli MP) per avere combo illimitate.
Supporto video:
http://youtu.be/4zYFg6DD1ys?t=3m30s -
http://youtu.be/v8kkTepWw_o--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero 5 – Agrabah / La Caverna delle Meraviglie: la sala del tesoroGrado B: 10
Grado A: 4
Grado S: 3
Per soddisfare questo fungo dovete sconfiggerlo nel minor tempo possibile. Imita la resistenza sovrumana di Lexaeus.
Equipaggiate i keyblades
Testa di zucca e
Fenrir a Sora e alla Fusione Finale poi create una scorciatoia ad uno degli oggetti (Pozioni, Etere, etc.) nel menu rapido ed equipaggiatevene. Trasformatevi, avvicinatevi al fungo e iniziate il duello, non dovete far altro che usare continuamente il vostro oggetto per lasciare fare danni ingenti ai keyblades rotanti! (abilità
Autoassalto della Fusione Finale) Oppure equipaggiate il keyblade
Debugger fotonico, tutti i
Thunder + e gli
Amuleti scossa + che disponete e bombardatelo di Thundaga.
Supporto video:
http://youtu.be/4zYFg6DD1ys?t=4m57s -
http://youtu.be/Y_fi-fP-BmM--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Numero 6 – Il Monte Olimpo / Le Grotte dell’Oltretomba: l’atrioGrado B: 45
Grado A: 35
Grado S: 31
Per soddisfare questo fungo dovete eliminare tutte le sue copie nel minor tempo possibile. Imita la capacità di creare illusioni di Zexion.
Preparate una scorciatoia a Thundaga e agli Etere nel menu rapido ed equipaggiatevene in ogni slot perché questo fungo ve ne farà esaurire intere scorte! Equipaggiate la Fusione Finale con il keyblade
Portafortuna e attivate tutte le
Fusioni +, le
Combo plus e l’abilità
Autoselezione magica. Trasformatevi e avviate il duello.
Il primo fungo eliminatelo con un semplice attacco fisico, i successivi che vi circonderanno eliminateli con Thundaga o Firaga; nella terza ondata si disporranno in diagonale lungo l’area: eliminateli con i Thundaga o lanciando due Blizzaga ad uno dei funghi situati alle estremità in modo da trapassarli ed eliminarli tutti in un sol colpo. Le formazioni restanti eliminatele tutte con Thundaga:
grazie all’abilità Autoselezione magica, nella maggior parte dei casi
i Thundaga agganceranno in automatico i nemici senza ricorrere ad R1. Nella formazione finale tutti i funghi si dispongono sui bordi dell’area, quindi spostatevi in cerchio per colpirli tutti. In quest’ultima parte potreste perdere secondi se usate il colpo di grazia della combo Thundaga, a questo proposito allungate la combo con le Combo plus. Le copie appaiono sempre nello stesso ordine, quindi dopo vari tentativi dovreste già conoscerne l’ordine di apparizione.
Ricordate che i funghi mentre appaiono sono invincibili per qualche frame, quindi usate due Thundaga per essere certi di eliminarli velocemente.
Un errore grave è il non riuscire ad eliminare una formazione in un colpo solo lasciando uno o due funghi, ciò avviene più frequentemente nelle formazioni estese in orizzontale (le file di funghi). Per risolvere questo errore, lanciate i Thundaga muovendovi seguendo il verso della fila da sinistra verso destra. Un’altra grave perdita di tempo avviene
con le formazioni nelle quali appaiono due gruppi di funghi in posizioni opposte: cercate di evitare di girare la telecamera per trovare il bersaglio e poi usare Thundaga ma sfruttate Autoselezione magica ed iniziate ad usare la magia quando siete ancora di spalle.
Supporto video:
http://youtu.be/4zYFg6DD1ys?t=5m27s