Opinioni e pagella

Da qui ha inizio la lunga storia di Sora e della sua magica spada a forma di chiave: il Keyblade.

Opinioni e pagella

Messaggioda Tifa17 » lunedì 3 dicembre 2012, 11:06

Ho finito da poco il mio primo Kingdom Hearts. Non al 100%, mi mancano i boss opzionali (alcuni ho provato a batterli, ma ho spento per mancanza di voglia) e il recupero delle armi più potenti.
Non ho molto tempo, quindi non farò una pagella (che invece prima o poi arriverà per FFXIII), ma ci tenevo comunque a esporre i miei pareri.

Devo ammettere che sotto alcuni aspetti questo gioco mi ha delusa. Prima di tutto abbiamo una trama, che parte abbastanza bene, e che diventa non molto tempo dopo infantile e banale, così come i personaggi creati appositamente per il gioco, visti e rivisti. I personaggi dei Final Fantasy son lì sono per fare presenza (e pubblicità), poichè non hanno praticamente un ruolo nella trama. Non sviluppano nemmeno rapporti con quelli Disney. E per quanto riguarda quest'ultimi mi aspettavo qualcosa di più classico (Jack Skeletron in particolare se lo potevano risparmiare). L'umorismo e i sentimenti Disney tanto presente nei cartoni animati degli anni '90 e precedenti sono totalmente assenti. Ci sono alcune scene che hanno l'obiettivo di farci scappare una risata, inutile dire che falliscono miseramente.
D'altro canto, il gameplay è davvero divertente e fluido, così come l'esplorazione. I vari mondi sono ben fatti, ampi e spesso labirintici. Peccato che riguardano solo la Disney, mi sarebbe piaciuto se ci avessero inserito ambientazioni dei vari Final Fantasy *_* In questo modo avrebbero anche calibrato i ruoli. Il sonoro è sicuramente buono, a parte la theme dell'opening e del finale che è raccapricciante XD Il battle system, seppur quasi totalmente action, è decisamente piacevole e non manca di strategia. Ci sono abbastanza quest secondarie da portare a termine, il che rende la longevità del gioco superiore alle 35 ore.

Insomma, se da una parte mi ha deluso, è riuscito comunque a divertirmi molto e ci ho giocato volentieri. Soprattutto in fatto di gameplay e esplorazione. E ho sentito dire che il secondo merita molto di più, e avendolo già comprato a breve lo comincerò. Non capisco però i 9 che vedo nelle varie recensioni, ecco. Per questo vorrei sapere voi cosa ne pensate ;)
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Zack-Fair » lunedì 3 dicembre 2012, 14:07

Io di HKI ricordo poco e niente, ma devo dire che sono d' accordo con te praticamente su tutto tranne che sulle theme che hai specificato, io invece le adoro *_*

Volendo dare un mio parere penso che come gameplay è fatto bene ma non ad' alti livelli.
Trama spenta e trascurata a volte, oltre a personaggi lasciati li per bellezza...
Sonoro non male davvero, uno dei punti forti di questo gioco.
Detto questo, non penso di mettere KHI tra i miei preferiti ma è lo stesso un gioco divertente :)
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Tidusone84 » lunedì 3 dicembre 2012, 15:53

I 9 sono per l'originalità e il rischio (rischio di mischiare due cose totalmente diverse come Final Fantasy e la Disney), e sopratutto per l'ottimo gameplay.
Tetsuya Nomura ha davvero avuto un colpo di genio con questo gioco, ecco.
Dicono tutti comunque che il migliore ed il più "maturo" sia Birth by Sleep per PSP, quando avrò un po' più di soldi (dato che costa 32,98€...) lo prenderò xD
Comunque a me piace tantissimo, e credo che i 9 siano meritati XD
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Tifa17 » lunedì 3 dicembre 2012, 19:35

Tidusone84 ha scritto:I 9 sono per l'originalità e il rischio (rischio di mischiare due cose totalmente diverse come Final Fantasy e la Disney), e sopratutto per l'ottimo gameplay.
Tetsuya Nomura ha davvero avuto un colpo di genio con questo gioco, ecco.

Io non l'ho trovato molto riuscito questo miscuglio. Come ho già detto i personaggi dei Final Fantasy son lì per fare presenza, e quelli della Disney rimangono sul superficiale. Tra di loro non hanno nemmeno contatti.
Dicono tutti comunque che il migliore ed il più "maturo" sia Birth by Sleep per PSP, quando avrò un po' più di soldi (dato che costa 32,98€...) lo prenderò xD

In fatto di storia e personaggi ciò che manca nel primo è effettivamente la maturità. Sicuramente la più grande pecca del gioco. Io mi addormentavo durante i filmati :?

Sul gameplay nulla da dire, è piaciuto tantissimo anche a me *_*
Diciamo che questo primo KH l'ho giocato per il piacere di giocarlo, ma non mi ha lasciato molto per quanto riguarda il resto. Un 9 a mio parere è impensabile.

Off Topic:

Se quello per PSP è davvero il più maturo ci potrei fare un pensierino. Ho iniziato oggi il II e si nota già la differenza. Spero continuerà così...
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Rufus_ » giovedì 8 agosto 2013, 0:03

Dunque in linea generale mi è piaciuto, tuttavia condivido con Tifa17 il discorso sui personaggi di Final Fantasy, aggiungo che in linea di caratterizzazione non sono neanche loro, ma una vaga caricatura. Quando mi sono accostato a questo titolo ho desiderato anch'io di vedere mondi tratti dall'universo Final Fantasy e sono rimasto deluso dalla loro assenza. Il sonoro in generale mi piace e il game play merita un plauso.

Off Topic:
Birth by Sleep per PSP è un autentico gioiello. Il legame tra Ventus Terra e Acqua è magnifico, una vera amicizia . Personaggi indimenticabili. La storia trasmette emozioni come poche: fa sorridere, entusiasma, fa arrabbiare, ti commuove.
Rufus_
3° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 222
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 10:26


Torna a Kingdom Hearts

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron