Pagina 1 di 1

Valutazione PEGI

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 18:41
da Tidusone84
Questo è stato il primo FF ad essere valutato 16+, qualcuno di voi è contrario o d'accordo con tale valutazione?

Re: Valutazione PEGI

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 18:53
da Bahamut il Grande
Penso personalmente che ogni FF abbia una intensità diversa, come anche le tematiche... Pertanto certi possono essere giocati meglio da una certa fascia di gamers, altri magari no... Questo capitolo obiettivamente non presenta tematiche particolarmente atipiche o forti, però non è facile a livello intellettivo e di gameplay... Nonostante ciò (o forse proprio per ciò) è stato uno dei capitoli che ho amato di più!!
Però sono d'accordo con la valutazione 16+.
Non per violenza o tematiche, ma per la difficoltà in sé.

Re: Valutazione PEGI

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 19:51
da Tifa17
Bella domanda.
Bisogna prendere in considerazione tutto, proprio come ha fatto Bahamut: gameplay, difficoltà, storia e quindi le tematiche trattate, presenza o meno di scene forti.

Final Fantasy XII non presenta assolutamente scene forti, le tematiche trattate (politica e potere in generale, guerra ecc...) sono forse inadatte a dei bambini di età inferiore ai dodici anni semplicemente perchè non le capiscono, ma non certo a degli adolescenti. Il gameplay però, come dice Bahamut, non è particolarmente facile, ma nemmeno quello dei capitoli precedenti lo era. Diciamo che rispetto ai precedenti capitoli Final Fantasy XII presenta una difficoltà molto più elevata.
Secondo me devono inventare il 14+, seriamente. Durante l'adolescenza ci si sviluppa velocemente, dai dodici ai sedici anni c'è un dirupo. Final Fantasy XII sarebbe stato perfetto con una valutazione 14+, ma visto che non c'è allora per forza di cose bisogna passare ai 16+. Quindi la mia risposta è sì.

Tutti i Final Fantasy comunque, e i JRPG in generale, non sono giochi per bambini. Io avrei messo a tutti un limite di età più alto di quello con cui sono stati valutati, ma non perchè i bambini si impressionano (nessun Final Fantasy presenta scene particolarmente forti), ma perchè non capiscono certi argomenti. Comunque i Final Fantasy più adulti in quanto a tematiche e scene sono il VI, il VII e il XIII.

Off Topic:

Bell'avatar Tidus! :ugeek:

Re: Valutazione PEGI

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 20:42
da Tidusone84
Non so se ricordate però, la scena nelle prigioni di Nalbina, dove quel poveraccio di cui non viene citato il nome, viene gettato da un terrazzo, e poi picchiato fino alla morte, sempre in FFXII. Secondo me questa scena ha un po' "aiutato" la valutazione. Ripeto, molti Final Fantasy, come il VI e il VII, necessitano di una valutazione ben più alta di quella attuale (12+), perchè se un ragazzo di sette anni (dato che i 12+ non vengono considerati da nessuno) lo compra (cosa comunque molto poco probabile per via della ignoranza videoludica che in Italia regna sovrana) non ci capisce assolutamente nulla, vuoi perchè in inglese, vuoi per le profonde tematiche.
Comunque, sappiate che il PEGI è tra i peggiori sistemi di classificazione al mondo, gli unici capaci di dare una valutazione 12+ a Serious Sam 2, gioco dove puoi letteralmente far esplodere i nemici in cumuli di sangue e pezzi di carne. Ad esempio, spiegatemi perchè Xenogears non è valutato M dall'ESRB...

Re: Valutazione PEGI

MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 21:22
da Tifa17
Tidusone84 ha scritto:Non so se ricordate però, la scena nelle prigioni di Nalbina, dove quel poveraccio di cui non viene citato il nome, viene gettato da un terrazzo, e poi picchiato fino alla morte, sempre in FFXII. Secondo me questa scena ha un po' "aiutato" la valutazione.

Sicuramente. La stessa Prigione di Nalbina è davvero brutta a vedersi: gente buttata lì a morir di fame e di sete... Poi c'è anche la guerra iniziale, i vari omicidi (alcuni tu non li hai ancora visti, ce n'è uno davvero triste...), il vestito di Fran (lol), e altre cosucce di questo genere. Nulla di eccessivamente forte o impressivo però, se accendi la tv vedi di peggio, anche nel pomeriggio. Niente sangue, niente torture, niente di niente.

Però come dici tu secondo me in un gioco non devono guardare se ci sono o meno scene violente, parolaccie e via dicendo, ma se un bambino può o meno comprendere le cose di cui parla. So che da piccoli si gioca tranquillamente solo per il gusto di giocare, ma quel che è giusto è giusto: a GTA a 12 anni ci abbiam giocato tutti, ma è giusto vedere sulla cover un 18+.
Tidusone84 ha scritto:Ad esempio, spiegatemi perchè Xenogears non è valutato M dall'ESRB...

Davvero? Ok, forse un ragazzo di 16/17 anni lo può giocare, ma Xenogears contiene scene davvero forti..... per non parlare delle tematiche.