A chi piace il XII?

Tra guerre, tradimenti, false promesse e perdite, un gruppo di giovani ragazzi deciderà di voler cambiare le sorti del loro paese, ma questo li porterà a fare molte scoperte. Parlate qui del lungo viaggio di Vaan e dei suoi amici nel magico mondo di Ivalice.

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda cloud2731 » domenica 25 gennaio 2009, 12:21

10 ore di gioco.. poi mollato alla grande e mai più tolto fuori dalla custodia!
Avatar utente
cloud2731
Amministratore
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 13:57
Località: Assemini

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Zio Basch0x » domenica 25 gennaio 2009, 12:21

A me mi piace , e non mai ancora finito, minimo sono arrivato dove ho preso Materius, è resto mi sono fermato, xke non avevo il tempo, e un po complicato a fare 100% ;) , quando sono in vacanza (estate) gioco FF12. l'anno scorso ho finito il 10 e 10-2 al 100% :lol: (in estate é_è)
Progress
Avatar utente
Zio Basch0x
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 820
Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2008, 20:16

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Angel_Sephiroth » domenica 25 gennaio 2009, 13:04

La prima partita ho raggiunto le 85/90 ore di gioco finendo il gioco normalmente. Poi ho fatto il perfect game sconfiggendo Omega mark 12, Yazmat e Drago demoniaco. Sinceramente a me piace solo il gameplay, la trama assolutamente no.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda alex » domenica 25 gennaio 2009, 14:33

a dir la verità all'inizio non sapevo cosa pensarne.....un po' per il nuovo sistema di combattimento e per la trama che non mi diceva niente sono partita prevenuta nei suoi confronti......ma poi giocandoci mi è piaciuto sempre di più!!non rientra nella top 5 dei miei preferiti, però non è tanto male.........più che altro è un po' atipico per essere un final fantasy.....con tutti questi intrighi politici....e non so se l'avete notato, ma è la prima volta che ad essere in pericolo non è l'intero mondo!!! :shock:
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Tifa17 » lunedì 13 febbraio 2012, 23:16

Avevo detto che l'avrei fatto e mi sono messa all'opera. Questa è il mio pagellino (o pagellone) di FFXII.

(SPOILER!)

Grafica: 9.5
Credo proprio che per quanto riguarda la grafica nessuno ha nulla da ridire. Da questo punto di vista si sono raggiunti livelli altissimi.
Ho sempre ritenuto un pò inutile dare un voto a questo tipo di cose, visto che si andrà sempre via via migliorando. Ma non importa... 9.5!

Sonoro: 7
Le musiche di questo capitolo non mi hanno colpito molto, però ce ne sono alcune davvero carine. La theme di Rabanastre a me piace un sacco, tutte le volte che la sento in sottofondo mi da la sensazione di essere "a casa". Belle anche quelle della Città Bassa di Rabanastre, Bjerba, Balfonheim, e la musica dell'Impero, che sono inoltre azzeccatissime per l'ambiente medievale che prevale in gran parte in questo titolo. Più che orecchiabile la canzone "Kiss Me Goodbye" nell'epilogo.
7.

Ambientazioni: 9
Belle, belle, belle.
Di paesaggi ce ne sono di tutti tipi, da quelli innevati, alla giungla, alla pianura, alla montagna, al mare... I luoghi sono tutti estremamente ampi e esplorabili. Basti pensare all'enorme Faro di Ridorana (comprensivo di sotterranei O.O), e le varie caverne già abnormi che, come se non bastasse, raddoppiano verso la fine del gioco.
Luoghi come Giruvegan lasciano a bocca aperta, almeno al primo impatto, e il Grande Cristallo è un vero e proprio labirinto (che incubo!). Nabudis è veramente inquietante.
Passando ai luoghi abitati, Rabanastre la trovo bellissima, così come Bjerba. Belle anche Balfonheim e Archadia. Nalbina è piccola, ma dato che è una prigione c'è poco da lamentarsi. Poi ci sono luoghi come il villaggio di Eruyt, il Bur-Omisace e il Jahara che hanno un'atmosfera tutta loro.
Piccola parentesi. Ho trovato molto interessante la differenza tra Archadia e Rabanastre. Una differenza che non riguarda l'ambito visivo, bensì ciò che il giocatore prova girando una e l'altra città. Mentre a Rabanastre ci si sente in un clima tranquillo, spesso anche felice (se non fosse per le guadie imperiali), e la gente si dimostra gentile e accogliente, ad Archadia è tutto il contrario. Non solo il clima, ma la qualità di persone è totalmente diversa. Freddi, calcolatori, attaccati al dio denaro. E' una piccolezza forse, ma molto accurata.
9, perchè penso se lo merita.

Trama: 6.5
Ecco qui, veniamo alla storia. All'inizio mi ha appassionato: la guerra, la triste fine di Reks, il falso tradimento del capitano Basch. Poco dopo si iniziano a conoscere gli ambienti, i personaggi, quindi è normale trovarlo interessante.
La prima cosa che mi ha lasciata perplessa è stato il momento nel quale Vaan decide di intrufolarsi nel palazzo del Re O.o Perchè? Le spiegazioni che ci vengono date reggono poco. Questo a mio parere è il primo errore che ha fatto la Square per quanto riguarda la trama. Se Vaan fosse stato un membro della Resistenza e quel giorno avesse attaccato con loro, non avrei avuto davvero nulla da ridire.
Con Ashe, Fran e Balthier la trama si riprende un pò e inizia ad essere più movimentata. Se mai, quello che non quadra, ancora una volta, è effettivamente cosa c'entrano Vaan e Penelo con tutta la storia. Per Vaan si potrebbe dire che era mosso dal dolore provato dalla perdita del fratello a causa dell'Impero, e quindi dal desiderio di vendetta. Per Penelo forse dal fatto che Vaan era un suo caro amico, e l'avrebbe seguito in capo al mondo. E' un pò strana come cosa, ma se uno vuole ce la potrebbe anche far stare.
La trama prosegue con un buon ritmo finchè non si iniziano a cercare queste pietre dai poteri incredibili a destra e a manca. Tutti i vari viaggi risultano talmente lunghi che un pò ci si scorda di quello che si fa.
Non si capisce bene il rapporto Ashe/Vaan (almeno, io non l'ho capito).
Poi la storia ritorna più interessante durante il viaggio verso Archadia. Si viene a conoscenza del passato di Balthier, ecc... Altro errore, sta volta mastodontico: si sprecano parole sul suo passato da Giudice, sul padre, con il quale ha un rapporto particolare che risulta molto interessante, e poi quando sono faccia a faccia, non solo non viene approfondito nulla, ma nemmeno si parlano quasi. Non viene spiegato niente, vuoto totale. Idem quando si è al Faro, dove Cid muore e Balthier ha una reazione leggermente (ma proprio leggermente!) sentimentale, ma nulla di più.
In compenso il finale è davvero spettacolare. Fantastica l'apparente morte di Fran e Balthier e ancor più bello l'epilogo che sa proprio di finale *-*
Quindi è un pò un su e giù. Ero molto indecisa se dargli un 6.5 o un 7, perchè le basi erano ottime e mentirei se dicessi che la trama non mi ha preso nemmeno un pò.
6.5 perchè la Square si è davvero impegnata poco... sarebbe potuto essere un Final Fantasy degno di nota.

Personaggi: 7
Non sono d'accordo con coloro che dicono che i personaggi non hanno caratterizzazione. Vaan e Penelo (che forse sono gli unici che possono essere criticati) sono due ragazzi normali, ma questo non vuol dire che non hanno caratterizzazione.
Comunque... andiamo in ordine.
Il primo personaggio che utilizziamo e di cui veniamo a conoscenza è Reks. Un ragazzo spaventato, che ha già perso i genitori, ma che vuole combattere per il futuro del fratellino minore. Nonostante lo si utilizza per dieci minuti mi era entrato subito nel cuore. Adoro il suo carattere, tanto che nel momento in cui viene pugnalato ho sperato con tutta me stessa che ce la facesse. Ero lì a pregare... e invece, va beh.
Vaan purtroppo è un pessimo sostituto ._. L'ho trovato subito molto antipatico, ma i miei sentimenti negativi verso di lui se ne sono andati man mano che la trama proseguiva. Idem per Penelo, che mi stava un pelo più simpatica. Sono dovuta arrivare alla fine della storia per farmeli piacere almeno un pochino.
Su Balthier penso che non ci sia niente da dire se non che ha carismo che sprizza da tutti i pori. Fran, al seguito, è caratterizzata benissimo.
Ashe, la principessa acida, la quale è da considerarsi la vera protagonista, ha una buona caratterizzazione. Peccato che io non la sopporto (ma è una cosa personale ^^).
Basch mi piace un sacco anche lui, e nonostante viene (purtroppo) preso poco in considerazione, è un ottimo personaggio.
Larsa è semplicemente fantastico *-* Splendido quando si rivolta al fratello, a cui voleva un bene dell'anima. C'è solo da immaginare la sua sofferenza.
Riguardo a Gabranth ci sarebbe molto da dire. Ha un ruolo importante e un carattere difficile da inquadrare. Sicuramente è un bel personaggio, quanto il fratello gemello.
Vossler è un pò ambiguo. In realtà non l'ho amato nè odiato, non mi faceva nè caldo nè freddo.
Ho una lieve antipatia per Al-Cid, e totale indifferenza per Reddas (anche se la sua morte mi ha fatto rimanere male).
Dr. Cid è davvero un pazzo. Lui e l'amico Occuria sono da definirsi i veri antagonisti. Ripeto, mi spiace per il rapporto inesistente tra lui e Balthier. Tra l'altro ho sentito che aveva anche due figlie, ma nemmeno se ne parla.
Riguardo a Vayne potete dire tutto quello che volete, non sarà un super cattivo (anche perchè non è un distruttore del mondo, bensì un politico spietato, e come ho detto prima non è da definirsi il vero antagonista), ma ha una caratterizzazione davvero curata. Il primo discorso che ha fatto a Rabanastre mi ha lasciata a bocca aperta, sinceramente non ho nemmeno pensato che sarebbe stato lui il boss finale.

Grossa pecca, tutti questi personaggi hanno davvero poca, se non addirittura nessuna, interazione. E con interazione intendo anche il fatto che i personaggi non si sentono come gruppo compatto, più a gruppettini di due o tre. Gli unici di cui viene mostrato discretamente il feeling sono, come ho accennato precedentemente, Larsa e Vayne.
I personaggi comunque sotto molto aspetti sono più che discreti, alcuni anche ottimi. 7

Modalità di gioco: 8
Qui mi toccherà parlare parecchio, visto i grossi cambiamenti rispetto ai precedenti capitoli.
Partiamo direttamente dal Gambit, sul quale mi sono espressa anche nella sezione apposita. Ci ho messo molto a capirlo, ma quando ho imparato ad usarlo sono diventata una Gambit-dipendente :D Non lo adoro, ma non mi dispiace affatto.
Le apoteosi mi piacciono, è tutto casuale e risultano anche divertenti.
La metodologia di crescita della scacchiera è molto simile a quella della sferografia di FFX, con l'unica differenza che è presente anche l'equipaggiamento e che i personaggi non hanno il loro percorso, ma si sviluppano tutti allo stessa maniera (ovviamente anche qui però ognuno può decidere da che parte andare). Preferisco la sferografia, ma mi è piaciuta molto anche la scacchiera.
Anche le armi e le protezioni possono essere indossate da tutti. In questo modo si possono rendere i personaggi tutti uguali sotto l'aspetto tecnico. Qualcuno potrebbe dire che è un aspetto negativo, in realtà lascia al giocatore stesso la possibilità di renderli diversi seguendo una propria tattica.
Poi, non esistono più gli incontri casuali. Personalmente, non mi sono mancati più di tanto, visto che spesso mi fanno venire il nervoso (soprattutto quando non trovi dove andare e ogni due passi ti parte la musichetta di sottofondo e devi perdere tempo). Altra cosa che ho letto in giro è "eh ma così puoi scappare sempre". E' verissimo, io spesso me la facevo correndo per fare prima (soprattutto quando il boss erano lontani dal cristallo di salvataggio), però non è affatto vero che negli altri titoli non c'è questa possibilità. Si è più invogliati a combattere perchè per scappare ci vuole un pò di più (e poi sei già lì che hai incontrato il mostro), ma è anche vero che si può fuggire benissimo e in alcuni titoli addirittura ci sono vari modi per non combattere proprio. Non vedo il problema. E' ovvio che poi bisogna combattere per salire di livello. Per concludere quindi questa storia dei "nemici visibili" mi piace.
Altra cosa: i tesori riappaiono e hanno contenuti differenti. Io spesso ci ho sclerato dietro, ma all'inizio risulta divertente. Inoltre, ovunque si va se ne trovano sempre.
Ora però abbandono gli aspetti positivi e passo ai negativi.
Primo: mancanza di world map, ma va beh, avevamo già avuto un assaggio con il X. Qui per spostarsi bisogna recarsi all'ereodromo =.=" Un pò antipatica come cosa (non che nel X fosse meglio... però...).
Secondo: non esistono praticamente nè dialoghi nè scene opzionali ç__ç E nonostante anche queste cose erano drasticamente diminuite nel X, mi sono mancate lo stesso davvero tanto, visto che sono molto affezionata a cosucce di questo genere, mi piacciono un sacco.
Ultima cosa... Gli Esper! Scomodissimi! O.O Non credo di averli mai utilizzati, se non per far salire il livello di un solo personaggio (in pratica andavo in giro per i vari luoghi con sto coso dietro).
Mi sembra di aver detto tutto. 8

Missioni secondarie/minigiochi: 9.5
Le missioni secondarie in questo capitolo sono davvero infinite e tutte molto diverse le une dalle altre. Si passa dalla moltitudine di Esper segreti, alle varie cacce, a missioncine minori in cui si deve interagire con la gente, a boss segreti, alle olimpiadi, alla pesca, alla ricerca di una cosa e l'altra, al completamento e alla scoperta di aree nuove... insomma, c'è tutto e di più. Molte sono divertenti, altre impegnative, altre diventano dei piccoli passatempi. Io le ho trovato molto molto ben fatte, non troppo stressanti, e decisamente variegate.
Mi sono piaciute davvero tanto, anche se a lungo andare, soprattutto le cacce e il completamento delle mappe, pesano un pò. 9.5 (avrei dato anche un voto maggiore, ma non mi piace mettere tipo 9,8 o cose così).

Voto finale: 7.5


Il voto finale non è matematico, penso ve ne siate accorti (anche se poteva benissimo essere un 8).
Questo capitolo non sarà un capolavoro, ma è pieno di tratti positivissimi, che, ahimè, è anche vero, riguardano più il gameplay e le parti tecniche che la trama e i personaggi.
Io mi sono divertita a giocarci, mi è piaciuto, e ci gioco ancora perchè ogni tanto mi viene voglia. Lo ritengo un bel gioco, che poteva diventare qualcosa di più se la Square ci avesse messo un pò più impegno.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 14 febbraio 2012, 15:43

Tifa17 ha scritto:Secondo: non esistono praticamente nè dialoghi nè scene opzionali ç__ç

In realtà esistono, ma sono scene missabili e piuttosto irrisorie. Puoi consultare questa guida (se l'inglese non è un problema :)) per sbloccarle, ma non ho trovato direttamente i testi o video. Complimenti per il pagellone, tutto sommato sono d'accordo con tutto ciò che hai scritto, anche a me piace moltissimo come ambientazioni, gameplay e soprattutto missioni secondarie. :)

Pensa che nella versione International Zodiac Job System (uscita solo in Giappone, come i Final Mix dei due Kingdom Hearts per intenderci), hanno migliorato la giocabilità, adesso gli esper possono essere controllati direttamente ed è possibile modificare il loro Gambit, non esiste una scacchiera unica ma ce ne sono tante quante sono i job (come in FFV), quindi ogni personaggio ha una scacchiera diversa e conseguentemente si diversifica sia per parametri che per equip, migliorando di fatto l'aspetto strategico del gioco. Puoi premere R2 per attivare la modalità Turbo del gioco, ossia velocizzare le corse dei personaggi nelle varie aree. Ci sono poi altre piccole aggiunte negli oggetti ed equip e due nuove modalità di gioco. Potrei anche giocarci in inglese, ma non trovo il tempo. :(
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Tifa17 » martedì 14 febbraio 2012, 18:33

Ma guarda, pensavo che nessuna buon'anima si sarebbe messa a leggere questo bel poema :lol:

Angel_Sephiroth ha scritto:
Tifa17 ha scritto:Secondo: non esistono praticamente nè dialoghi nè scene opzionali ç__ç

In realtà esistono, ma sono scene missabili e piuttosto irrisorie. Puoi consultare questa guida (se l'inglese non è un problema :)) per sbloccarle, ma non ho trovato direttamente i testi o video.

Problema con l'inglese dopo aver giocato a FFVII? Mai! :mrgreen:
A parte gli scherzi, al giorno d'oggi ci tocca destreggiarci almeno un pochino con questa lingua.
Comunque si, ci sono queste scenette, ma confronto ai predecessori sono quasi inesistenti.


Angel_Sephiroth ha scritto:Pensa che nella versione International Zodiac Job System (uscita solo in Giappone, come i Final Mix dei due Kingdom Hearts per intenderci), hanno migliorato la giocabilità, adesso gli esper possono essere controllati direttamente ed è possibile modificare il loro Gambit, non esiste una scacchiera unica ma ce ne sono tante quante sono i job (come in FFV), quindi ogni personaggio ha una scacchiera diversa e conseguentemente si diversifica sia per parametri che per equip, migliorando di fatto l'aspetto strategico del gioco. Puoi premere R2 per attivare la modalità Turbo del gioco, ossia velocizzare le corse dei personaggi nelle varie aree. Ci sono poi altre piccole aggiunte negli oggetti ed equip e due nuove modalità di gioco. Potrei anche giocarci in inglese, ma non trovo il tempo. :(

Avevo sentito qualcosa del genere. Interessante, piacerebbe anche a me provarlo.
Il tempo purtroppo è un problema di tutti ç_ç
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda alex » martedì 6 marzo 2012, 19:21

Anch'io mi trovo d'accordo su quel che hai scritto, specie sulla questione "cosa c'entra Vaan?"
Non mi son mai posta troppo il problema, perché una parvenza di logica la si trova anche qui, però in seguito è, effettivamente, fuori luogo la presenza di due ragazzi di sì e no 17 anni in mezzo a un gruppo composto da rivoltosi con tanto di principessa e pirati dell'aria.
La materia prima c'era tutta, l'hanno usata solo un po' male, purtroppo.
E Basch è un gran personaggio, non ho mai capito chi lo critica D:
E adoro la coppia di fratelli Larsa/Vayne. Che poui, proposito di cose buttate là e mai sviluppate, ci sono anche i due fratelli maggiori di Vayne condannati a morte anni prima, di cui non si sa nemmeno il nome, o almeno il motivo di una tale sentenza... Anche su questo punto si trova risposta più al di fuori del gioco ufficiale che non dentro y_y
Riguardo alla fuga dalle battaglie... sì, si poteva scappare a gambe levate appena si scorgeva un mostro... ma poi te ne pentivi amaramente!D:
Non so voi, ma io son dovuta fermarmi più di una volta a livellare seriamente perché non riuscivo a procedere senza agonizzare!D:
E questa è una buona cosa u.u
Per gli aerodromi, invece, mi trovi in disaccordo. A me son piaciuti, e anche parecchio!XD Insomma, ha più senso tornare nel posto in cui hai "parcheggiato", che non salire in aeronave da una qualsiasi sfera blu trovata èper strada... XD
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Tifa17 » martedì 6 marzo 2012, 19:42

alex ha scritto:E adoro la coppia di fratelli Larsa/Vayne. Che poui, proposito di cose buttate là e mai sviluppate, ci sono anche i due fratelli maggiori di Vayne condannati a morte anni prima, di cui non si sa nemmeno il nome, o almeno il motivo di una tale sentenza... Anche su questo punto si trova risposta più al di fuori del gioco ufficiale che non dentro y_y

Mi pare si accenni il fatto che sia stato Vayne stesso a farli uccidere, così come il padre.
Trovo comunque più mal sviluppato il rapporto Cid/Balthier.
E concordo su Larsa/Vayne e su Basch!

Comunque molte cose che hai detto non riguardano solo il XII. Per esempio queste parti di trama accennate e mai spiegate sono presenti in pratica tutti i capitoli. Idem per alcuni personaggi fuori luogo (anche se questo si riscontra più raramente).

L'aereodromo è molto verosimile, ma se ti trovi per esempio a Archadia devi farti mezza città... un pò mi stufava. Mi piace spostarmi velocemente.

E si, questo capitolo è quello che mi ha dato più problemi con il livellaggio. Mi sono dovuta fermare tante volte e star lì anche due o tre ore per allenare i personaggi. Un vera sudata.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda alex » martedì 6 marzo 2012, 20:25

Tifa17 ha scritto:Mi pare si accenni il fatto che sia stato Vayne stesso a farli uccidere, così come il padre.
Trovo comunque più mal sviluppato il rapporto Cid/Balthier.
E concordo su Larsa/Vayne e su Basch!

Comunque molte cose che hai detto non riguardano solo il XII. Per esempio queste parti di trama accennate e mai spiegate sono presenti in pratica tutti i capitoli. Idem per alcuni personaggi fuori luogo (anche se questo si riscontra più raramente).

L'aereodromo è molto verosimile, ma se ti trovi per esempio a Archadia devi farti mezza città... un pò mi stufava. Mi piace spostarmi velocemente.

E si, questo capitolo è quello che mi ha dato più problemi con il livellaggio. Mi sono dovuta fermare tante volte e star lì anche due o tre ore per allenare i personaggi. Un vera sudata.

Sì, era stato Vayne a giustiziarli... ma anche se pure negli altri capitoli c'erano accenni vaghi, non mi è mai capitato di trovarmi simili episodi a cui si faceva riferimento quasi per caso come qui. Credo che un qualche piiiiccolo flashback avrebbe contribuito a mostrare anche più aspetti della psicologia dei pg, perché ora ragionano in quel modo ecc... non sarebbe stato male, ecco ._.
Ed è un gran lato positivo il dover livellare, mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo alla fine X°D
E poi, se non c'è un minimo di difficoltà non c'è gusto u.u
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Tifa17 » martedì 6 marzo 2012, 20:36

alex ha scritto:Ed è un gran lato positivo il dover livellare, mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo alla fine X°D
E poi, se non c'è un minimo di difficoltà non c'è gusto u.u

Io mi sono disperata anche alla fine :lol: Aspetta ma tu ne hai livellati solo tre o tutti e sei?

Comunque io ne ho trovati eccome di episodi in cui si faceva riferimento quasi per caso alle cose.
Basti pensare in FFVIII...
Spoiler: Mostra
che Laguna è il padre di Squall si sa per caso, e non è nemmeno detto schiettamente.

Oppure in FFVI...
Spoiler: Mostra
Il passato di Kefka, oppure il fatto che Relm è la figlia di Shadow. Anche la storia di Celes, in realtà.

Tra quelli che mi vengono in mente sul momento, ecco.

(Oh che bello ho utilizzato lo spoiler :mrgreen: )
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda alex » martedì 6 marzo 2012, 21:00

sì, però ecco... la soria dei due fratelli di Vayne non mi è ancora andata giù, è questa la verità u_u

io li ho livellati tutti e sei <3
altrimenti quando ho bisogno di riserve me le ritrovo scarse .-.
(che poi mi piaceva usare più o meno tutti)
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Tifa17 » martedì 6 marzo 2012, 21:03

alex ha scritto:sì, però ecco... la soria dei due fratelli di Vayne non mi è ancora andata giù, è questa la verità u_u

io li ho livellati tutti e sei <3
altrimenti quando ho bisogno di riserve me le ritrovo scarse .-.
(che poi mi piaceva usare più o meno tutti)

Umh, devo aprire un topic su quali personaggi siamo abituati ad utilizzare :D
Anch'io li ho livellati tutti e sei, anche perchè di serie di apoteosi per finire il gioco me ne servivano due :lol:
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Tifa17 » lunedì 12 marzo 2012, 14:12

Mi sono accorta ora di non aver spiaccicato nemmeno una mezza parola sulla prigione di Nalbina. Come ho potuto?! Devo rimediare.
Sappiamo tutti che è un classico dei Final Fantasy far si che i protagonisti finiscano in gattabuia. Sicuramente la prigione di FFXII l'ho trovata più che ben fatta, anche e soprattutto in termini di atmosfera. Bastava gironzolare un pò per rendersi conto di che posto orrendo si trattava. Come se non bastasse, le successive gallerie di Barheim per me sono state un vero incubo (me la sono passata davvero male, meglio non evocare il ricordo...).
Insomma, forse la migliore prigione di tutta la saga.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: A chi piace il XII?

Messaggioda Tidusone84 » venerdì 24 agosto 2012, 9:42

All'inizio non mi attraeva minimamente, e lo ritenevo uno dei peggiori FF della serie.
Eppure, giusto ieri, ho visto una videorecensione che mi ha fatto capire che in realtà è un ottimo titolo, soprattutto dal punto di vista del gameplay e dal punto di vista tecnico.
Tuttavia, una cosa ancora non mi convince appieno, e penso che valga per tutti: la trama e i personaggi (con le dovute eccezioni).
Gli intrghi politici mi son sempre piaciuti nelle storie, specialmente nei libri e nei videogiochi, specifico nel genere degli RTS.
Ma in un FF non mi attraggono particolarmente particolarmente, la trama la trovo un po' priva di mordente, e i personaggi non sono prorpio belli, o magari non ti ci affezioni come una Serah del XIII-2 o un Cloud del VII.
Vaan, specialmente, lo trovo abbastanza noioso.
Tuttavia, il gameplay è fantastico, molto esplorativo e ricco di possibilità, e come da copione per la serie, la longevità è fuori scala ;)
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Prossimo

Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron