[GUIDA] RNG Method: Alabarda Eccelsa

Tra guerre, tradimenti, false promesse e perdite, un gruppo di giovani ragazzi deciderà di voler cambiare le sorti del loro paese, ma questo li porterà a fare molte scoperte. Parlate qui del lungo viaggio di Vaan e dei suoi amici nel magico mondo di Ivalice.

[GUIDA] RNG Method: Alabarda Eccelsa

Messaggioda Tifa17 » lunedì 13 maggio 2013, 14:10

Questa guida è indirizzata soprattutto a coloro che, come me, non sono riusciti ad ottenere l'Alabarda Eccelsa, l'arma più potente del gioco. Quest'arma possiamo ottenerla in due modi:


PRIMO METODO (semplice e conosciuto)
Per ottenere l'Alabarda Eccelsa senza fatica non dovete aprire i seguenti forzieri:

-Il forziere esattamente di fronte alla casa di Dalan nella Città Bassa di Rabanastre. Ricordatevene perché lo incontrerete ogni volta che vi recherete nella Città Bassa.
-Uno dei due forzieri nell'angolo sud-est della stanza successiva al Salvocristallo nel Palazzo di Rabanastre, visitabile esclusivamente all'inizio del gioco. Per sicurezza non apritene nessuno.
-Uno dei forzieri nella stanza dove si recuperano le armi e la mappa nella Prigione di Nalbina, visitabile esclusivamente all'inizio del gioco. Per sicurezza non apritene nessuno.
-Nella Costa Phion, Costa Vadou, il secondo forziere della prima fila se vi trovate di fronte al mare, in mezzo ai quei sedici raggruppati a formare un quadrato. Per sicurezza non apritene nessuno.

Fatto ciò potrete recarvi a Nabudis e la troverete in uno dei forzieri della stanza centrale, la Sala del Coraggio. Ecco la mappa:

Immagine

PROBABILITA' di ottenerla: 100%
Probabilità che il forziere appare: 100% (riappare una volta aperto? No)
Probabilità che contiene l'Alabarda Eccelsa SENZA il Bracciale di Diamante: 100%

Mi raccomando ricordatevi di NON INDOSSARE il Bracciale di Diamante e state attenti perchè una volta aperto il forziere non appare più. Ecco la tabellina con le percentuali:

Immagine




SECONDO METODO (RNG)
L'Alabarda Eccelsa è presente anche in uno dei forzieri della Zona Segreta delle Miniere di Henne, Zona Estrattiva 2. Ecco la mappa con indicato il forziere (si trova in una zona che non viene mostrata nella mappa del gioco):

Immagine

PROBABILITA' di ottenerla: 0,01%
Probabilità che il forziere appare: 10% (riappare una volta aperto? Sì)
Probabilità che contiene l'Alabarda Eccelsa CON il Bracciale di Diamante: 10%

Ricordatevi però che c'è un'alta probabilità che contiene anche guil! Ecco la tabellina con le percentuali:

Immagine

Una probabilità dello 0,01% significa che è praticamente impossibile ottenerla, ecco perchè esiste l'RNG Method.

Cos'è l'RNG?
L'RNG (Random Number Generator) è semplicemente una funzione della PlayStation 2. E' un numero che viene associato ad ogni elemento del gioco e che ogni volta che si cambia zona, si utilizzano magie, si infliggono o subiscono danni e via dicendo, varia in un altro numero che va da 1 a 100. Questo numero in Final Fantasy XII stabilisce la probabilità di trovare un determinato oggetto nelle giare e la probabilità con cui un nemico lascia cadere un determinato oggetto. Ad esempio, se riusciamo a reperire un oggetto che ha una probabilità di essere trovato del 10% significa che quel numero invisibile che la PlayStation 2 crea in base a determinate azioni che svolgiamo nel gioco in quel momento in cui troviamo l'oggetto deve essere uguale o inferiore a 10. Ma, ancora più importante, l'RNG stabilisce il numero di colpi delle combo, che varia da 1 a 5 colpi. L'RNG che ci da la possibilità di trovare l'oggetto più raro in una giara del tesoro è lo stesso che crea una combo da 5 colpi, e con questo ho detto tutto!

Quindi, come facciamo ad ottenere l'Alabarda Eccelsa? Semplice (a dirsi): dobbiamo aprire il forziere dopo che il personaggio è riuscito a sferrare una combo di 5 colpi, senza però fare variare in alcun modo l'RNG dopo quel momento, e quindi senza colpirsi ancora, essere colpiti, utilizzare magie ecc...ecc... Passiamo ai fatti.

Procedimento
Rechiamoci nelle Miniere di Henne, nella zona con il Telecristallo. Per arrivare sani e salvi al forziere contenente l'Alabarda Eccelsa senza modificare l'RNG ci servono due personaggi, equipaggiati in questo modo:

Primo personaggio:
Nessuna arma.
Uno scudo qualsiasi (meglio se potente), tranne quello Insanguinato.
Un elmo qualsiasi (meglio se potente).
L'armatura più potente che avete.
Stivali Alati.

Secondo personaggio:
Niho Palaoa.
Il resto non ha importanza.

Togliete tutti gli status e tutti i Gambit dai due personaggi che desiderate utilizzare, e mettete questo Gambit al PRIMO personaggio:

Primo personaggio:
Attacca --> Sè stesso (disattivato).

Tenete attivo in squadra solo il primo personaggio e salvate al Telecristallo, quindi spegnete. Spegnete proprio la PlayStation con il tastino, non resettate mi raccomando. A questo punto riaccendete e ricaricate il salvataggio. Cambiate zona andando a nord e attivate il Gambit al primo personaggio, a questo punto colpitevi un determinato numero di volte (CONTROLLARE L'ULTIMO PARAGRAFO), e disattivate di nuovo il Gambit. In questo modo aumenterete le probabilità di apparizione del forziere. Ora andate ad est e cambiate ancora zona. Mettete in campo anche il secondo personaggio e fategli utilizzare una Lacrima di Kronos su sè stesso. A questo punto utilizzate nuovamente il primo personaggio e avanzate con FUGA senza farvi colpire dai nemici (in tal caso spegnete e riprovateci). Quando siete abbastanza lontani (nella prima aerea circolare) cambiate personaggio tornando al secondo e poi tornate subito al primo: noterete che in questo modo i nemici sono spariti! Continuate a fare così ogni volta che incontrete dei mostri fin quando non arrivate alla scale. A questo punto l'effetto della Lacrima di Kronos sul secondo personaggio dovrebbe essere svanita, quindi dovrete utilizzarne un'altra per poi tornare al primo personaggio e proseguire con lo stesso trucchetto fin quando non arriverete al forziere con l'Alabarda Eccelsa. Se non doveste trovare il forziere spegnete e riaccendete la PlayStation e riprovateci.

Ecco la mappa con il percorso (segnato in verde):

Immagine

Arrivati al forziere rimanete ad una certa distanza, aprite il menù, ritirate il secondo personaggio e sostituite al primo personaggio l'accessorio Stivali Alati con la Cintura di Cammeo (importante!). A questo punto attivate al primo personaggio il Gambit (Attacca --> Sè stesso). Contate con attenzione tutti i colpi, ad un certo punto seguendo i Pattern (di cui vi parlerò a breve) dovreste arrivare ad una combo di 5. Questa passaggio non è molto facile poichè ci sono varie serie di colpi chiamati appunto Pattern, ma di questo parleremo nel paragrafo successivo. Quando vi uscirà una combo da 5 fermate tutto prima che il personaggio si colpisce ancora (mi raccomando!!) e sostituite l'accessorio Cintura di Cammeo con il Bracciale di Diamante. A questo punto aprite il forziere e... Alabarda Eccelsa!

Pattern
I pattern come ho già detto sono delle sequenze di colpi che in base all'uso della magia Energia dovrebbero scatenare una combo da 5 colpi. Ci sono tre pattern che sono perfetti, se vi capitano non dovrete far altro che aspettare la combo da 5, mentre con gli altri dovrete utilizzare un tot. di volte la magia Energia.

Pattern perfetti:
- 3 colpi combo dopo 23 colpi, 4 colpi combo dopo 29 colpi, 5 colpi combo dopo 57 colpi.

- 4 colpi combo intorno ai 56 colpi, 5 colpi combo dopo 84 colpi.

- 5 colpi combo dopo 82-86 colpi.

Pattern in cui si deve utilizzare Energia:

- 2 colpi combo dopo 17-28 colpi --> utilizzare Energia una volta. Questo porterà dopo un pò a 4 colpi combo e successivamente a 5 colpi combo oppure a queste possibilità:

A) 3 colpi combo dopo 30-36 colpi --> utilizzare Energia quattro volte. Ciò può portare a: 1) seguirà poco dopo una combo da 4 colpi che verrà seguita da una combo da 5 colpi dopo 28 colpi dopo la combo da 4. 2) seguirà poco dopo una combo da 2 colpi e voi dovrete utilizzare Energia due volte. A questo puntoseguirà un'altra combo da 2 colpi dopo la quale dovrete utilizzare Energia una volta. Poco dopo avrete una combo di 5 colpi.

B) 2 colpi combo dopo 40-64 colpi --> utilizzare Energia cinque volte. Seguirà una combo da 5 colpi, solitamente dopo altri 19 colpi, MA... se la vostra combo da due colpi avviene dopo 40-45 colpi è possibile che prima otterrete 4 colpi combo e dopo 28 colpi dalla combo da 4 otterrete i 5 colpi combo.

C) 3 colpi combo dopo 50-64 colpi --> Utilizzare Energia tre volte. Seguiranno 5 colpi combo.

Ce ne sono moltissimi altri, quindi nel caso non vi escono questi Pattern potete sfidare la fortuna o spegnere e riprovare.

Aumentare la probabilità di apparizione del forziere:
In base al modello della vostra PlayStation 2 il trucco per aumentare la possibilità di apparizione del forziere contenente l'Alabarda Eccelsa è differente. Per controllare il numero di serie della vostra PlayStation 2 vi basta guardare il retro della console (dove sono attaccate le spine). Ecco i modelli testati:

Series 30001 - colpirsi 3 volte.
Series 30004 - colpirsi 2 volte. Il forziere avrà più probabilità di apparire anche dopo essersi colpiti 5 volte ma sembra apparire più spesso colpendosi due volte.
Series 39001 - Non colpirsi mai.
Series 39003 - Colpirsi due volte.
Series 39004 - Colpirsi due volte mentre si è nei pressi del Telecristallo.
Series 50001/N - Colpirsi tre volte.
Series 50001 - Non colpirsi mai.
Series 50002 - Non colpirsi mai.
Series 50003 - Colpirsi tre volte.
Series 50004 - Non colpirsi mai.
Series 55001 - Non colpirsi mai. A quanto pare forziere appare il 20/25% delle volte.
Series 70001 - Colpirsi cinque volte.
Series 70004 - Colpirsi cinque volte.
Series 70012 - Colpirsi tre volte. A volte appare senza colpirsi mai.
Series 75001 - Non colpirsi mai.
Series 75004 - Colpirsi tre volte.
Series 77001 - Colpirsi una volta: 38% di possibilità che appare.
Series 77004 - Colpirsi tre volte.
Series 79002 - Colpirsi tre volte.
Series 79003 - Non colpirsi.
Series 90001 - Colpirsi o una o tre volte. Funziona anche se non ci colpisce mai.
Series 90004 - Non colpirsi mai o colpirsi tre volte: 50% di possibilità che appare.
Series 90006 - Non colpirsi mai.

A questo indirizzo trovate tutte le informazioni, ma in inglese.

***

Qui la guida scritta dall'inventore di questo metodo. Trovate tutti i dettagli, ma in inglese.
Qui il video che mostra tutto il procedimento.



Questo metodo funziona con qualsiasi oggetti raro presente in qualsiasi forziere.
Per qualsiasi domanda utilizzate questo topic.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: RNG Method: Alabarda Eccelsa

Messaggioda Tidusone84 » lunedì 13 maggio 2013, 14:23

Io sto provando a prenderla con il primo metodo. Non ricordo di aver aperto o meno il forziere di fronte alla casa di Dalan, mentre sono sicuro al 100% di non aver aperto quello nel Palazzo di Rabanastre e nelle prigioni di Nalbina. L'ultimo forziere non lo aprirò, starò attento xD Spero solo di non aver aperto quello in casa Dalan.
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: RNG Method: Alabarda Eccelsa

Messaggioda Tifa17 » lunedì 13 maggio 2013, 16:50

*Guida aggiornata e (per ora) finita.

Tidusone84 ha scritto:Spero solo di non aver aperto quello in casa Dalan.

Fortunatamente puoi sempre tornare a vedere ;)

Comunque credo di aver capito cosa sbagliavo quando provavo ad utilizzare l'RNG Method, non è poi così difficile. A breve proverò di nuovo.

Per qualsiasi domanda sono qui ^_^
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: [GUIDA] RNG Method: Alabarda Eccelsa

Messaggioda mazz » giovedì 10 ottobre 2013, 18:04

Finalmente ho capito cos'è l'RNG, ne avevo solo una vaga idea. Ora ho capito che è pura follia. Seriamente, come si fa a trovare tutte queste informazioni ? Come si possono ideare simili procedimenti ? Tifa, sei riuscita a prendere l'alabarda in questo modo alla fine ?
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: [GUIDA] RNG Method: Alabarda Eccelsa

Messaggioda Tifa17 » giovedì 10 ottobre 2013, 19:05

mazz ha scritto:Seriamente, come si fa a trovare tutte queste informazioni ? Come si possono ideare simili procedimenti ?

Me lo sono chiesta anch'io. Un genio :giagia:

mazz ha scritto:Tifa, sei riuscita a prendere l'alabarda in questo modo alla fine ?

Non ci ho più riprovato a dir la verità. Mi deve tornare la voglia XD
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30


Torna a Final Fantasy XII

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron