Il miglior leader di Spira

Un giorno Yuna trova una sfera che sembra contenere una registrazione di "lui", la persona che le ha lasciato tanto e che da tempo è scomparsa dalla sua vita. Inizia così la sua avventura insieme alle amiche Rikku e Paine, che la accompagneranno in giro per tutta Spira.

Nooj, Baralai o Gippal?

Nooj, leader della Lega della Gioventù
3
75%
Baralai, leader di Neoyevon
0
Nessun voto
Gippal, leader degli Automisti
1
25%
 
Voti totali : 4

Il miglior leader di Spira

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 27 marzo 2013, 19:28

I tre leader di Spira sono i personaggi che, almeno fin'ora, mi hanno colpita maggiormente. Qual'è il migliore secondo voi?

Io ovviamente prima di votare aspetterò di finire il gioco. Ad ogni modo, per ora, sono molto indecisa tra Gippal e Nooj. Il primo è un ragazzo normalissimo, ma molto simpatico, il secondo tutto il contrario, è una persona seria e molto particolare.
Aspetto dei vostri pareri :)
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Il miglior leader di Spira

Messaggioda alex » mercoledì 27 marzo 2013, 20:06

Gippal.
A parte che anche caratterialmente è quello che preferisco, ma principalmente per l'intera filosofia albhed. Non ricordo precisamente in che capitolo accada, mi parte nel terzo, ma a un certo punto i tre leader
Spoiler: Mostra
scompaiono
. Ecco, per giudicare un leader un buon modo è anche osservare i suoi sottoposti. Le reazioni delle tre fazioni si possono riassumere così:
- Neoyevon: panico, disorganizzazione terrificante. In parte dipende anche, naturalmente, dal fatto che deriva dal culto della religione yevonita, quindi viene fuori da secoli di controllo centrale. Quindi, quando esso viene a mancare ecco che il casino spunta.
- Lega: ok, la Lega pare dare sempre la colpa a Neoyevon di tutto ciò che accade.
- Automisti: OMG gli Automisti sono autosufficienti.
Bene, ora voi direte che "E grazie, ma questa è la reazione delle singole persone e conseguente agli ideali dei diversi gruppi" ma no, per quanto mi riguarda il fatto che gli Automisti di fatto possano caravsela perfettamente da soli è segno che non necessitano di un leader.
Quindi, il fatto che Gippal lo sia diventato comunque lo rende un personaggio decisamente da ammirare, a mia detta. "Eh, ma anche Nooj e Baralai hanno messo insieme delle organizzazioni dal nulla ecc ecc" sì, certo. Ma se anche la partenza era buona, i fini iniziali sono degenerati spaventosamente.
Sia Neoyevon che la Lega erano partiti con il proposito simile di riscoprire il passato di Spira ecc ecc. Poi però vediamo che fine hanno fatto: la prima rimane ancora ancorata a vecchi principi e inimicizie contro tutto ciò che non riguarda sé stessa, rimane un gruppo estremamente chiuso
Spoiler: Mostra
oltre ai vari altri casini legati alla trama ma questo è stato anche un caso, diciamo, una conseguenza
Spoiler: Mostra
del vecchio yevon
. La seconda è degenerata verso lo scopo di quasi
Spoiler: Mostra
eliminare Neoyevon, preparandosi addirittura, più avanti, a dichiarare guerra alla stessa.

Gli Automisti sono gli unici rimasti fedeli al proprio intento iniziale.
E tutto ciò può sembrare insignificante, ma l'andamento e l'evoluzione di un'organizzazione dipende proprio da chi la controlla, e in questo do la vittoria a Gippal.

dghdghxfhg spero si sia capito che voglio dire X°D
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Il miglior leader di Spira

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 27 marzo 2013, 21:08

Però bisogna ricordarsi che la Lega e Neoyevon si occupano di una cosa, gli Automisti di un'altra. Le prime due possono essere viste benissimo come due fazioni politiche, gli Automisti no, di conseguenza, secondo me, i tre gruppi non andrebbero paragonati in questo modo. Gippal è un leader che comanda un gruppo aperto, ma anche dire "comanda" è sbagliato, lui dirige, semplicemente perchè gli Automisti sono tutta un'altra cosa.

E sinceramente non mi sento di condannare nè Neoyevon, nè la Lega. I neoyevoniti sono gente che non è riuscita, per un motivo o per l'altro, a incassare il colpo della falsa fede, l'aver creduto per tutta la vita in una bugia, e come biasimarli. Allo stesso modo non si può biasimare la Lega, che sì, sarà composta da teste calde, ma la loro sfiducia nei confronti di un gruppo che si chiama Neoyevon è comprensibile. Che entrambi poi sbagliano, e per tanti motivi, non ci piove, certo.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Il miglior leader di Spira

Messaggioda alex » mercoledì 27 marzo 2013, 22:15

Valà, non sto condannando nessuno XD
Era solo un'analisi. Gli strascichi del passato se li portano ancora dietro, non ci si può far nulla.

Comunque in origine non erano affatto fazioni politiche. Non parlo nel gioco in sé, visto che soo già trasformate, ma al momento della fondazione. Specie su Neoyevon viene menzionato solo di sfuggita nella trama, quindi è una cosa che magari salta all'occhio solo dopo un paio di giocate :0
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Il miglior leader di Spira

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 27 marzo 2013, 23:01

alex ha scritto:Valà, non sto condannando nessuno XD

Non era riferito a te, era un modo per dire che IO non mi schiero da nessuna parte :)

alex ha scritto:Comunque in origine non erano affatto fazioni politiche. Non parlo nel gioco in sé, visto che soo già trasformate, ma al momento della fondazione. Specie su Neoyevon viene menzionato solo di sfuggita nella trama, quindi è una cosa che magari salta all'occhio solo dopo un paio di giocate :0

Inizialmente entrambi volevano fare una ricerca sul passato di Spira, ma penso era sottointeso che ciò sarebbe servito per creare un futuro. E' ovvio che qualcuno deve governare, e loro si son fatti avanti. Lo scopo degli Automisti invece è la sicurezza delle persone e la creazione di una vita più semplice, non ha nulla a che vedere con la politica.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Il miglior leader di Spira

Messaggioda Tifa17 » domenica 31 marzo 2013, 16:15

Voto anch'io: Nooj, leader della Lega della Gioventù.

Ripeto che sono assolutamente imparziale verso i tre gruppi, ma non posso negare che avendo passato molto più tempo insieme alla Lega della Gioventù mi son sempre sentita più vicino a loro. Sicuramente incide anche il fatto di aver consegnato la Sfera alla Lega, e quindi di essere sempre stata accolta calorosamente, ma quella scelta fra le tante cose l'ho comunque basata su una vicinanza che già percepivo. E anche parlando di leader, devo ammettere che nonostante la mia profonda simpatia per Gippal ho sempre trovato più intrigante e ben fatto Nooj.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30


Torna a Final Fantasy X-2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron