La Fortuna.. questa sconosciuta!
Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 16:01
Il parametro Fortuna di Final Fantasy X è spesso troppo sopravvalutato e ignorato perché ritenuto inutile e troppo difficile da potenziare. Non tutti sanno, in realtà, che questo parametro tanto trascurato ha un ruolo fondamentale nella formula che determina il colpo critico ed influenza enormemente quelle che determinano la probabilità di colpire e schivare i colpi nemici, quindi influisce molto sul funzionamento dei parametri Mira e Destrezza dei vostri personaggi. Per questo motivo alcuni eoni oscuri, pur avendo una Destrezza pari a 0, sono in grado di schivare tranquillamente i vostri attacchi: hanno un parametro Fortuna molto più sviluppato del vostro!
La probabilità di effettuare un colpo critico (danno raddoppiato con caratteristico flash di luce) è determinata dalla seguente formula:
Ogni arma comune possiede una variabile BonusCritico pari a +3%, mentre le armi dei sette astri e alcune armi lasciate cadere da nemici specifici (casuali, dello Zoolab e Der Richter stesso) lo hanno pari a +6%. Questo BonusCritico aggiunge comunque una piccola percentuale, il parametro Fortuna è ben più importante nel determinare se un colpo sarà critico o no.
L'algoritmo eseguito dal gioco per determinare se un attacco andrà a segno oppure no coinvolge essenzialmente tre parametri: Mira, Destrezza e Fortuna. Di seguito è illustrato il procedimento:
Passo 1
Viene calcolato un intero chiamato "AcNum" (Accuracy Number), che viene usato assieme ad una piccola tabella per assegnare la probabilità di riuscita al vostro attacco.
Se un personaggio è colpito dallo status Blind la sua Mira% diventa automaticamente 10% a prescindere dal suo AcNum.
Per gli attacchi nemici la Mira% è calcolata più semplicemente con la seguente formula:
Ogni attacco fisico del gioco, sia comune che speciale, è definito "Skill" (abilità) e possiede un suo proprio coefficiente di mira che determina la precisione dell'attaco nemico. MiraSkill è la mira dell'attacco nemico. L'attacco più preciso di tutto il gioco è l'attacco fisico standard di Dark Ixion che possiede una MiraSkill di 254.
Passo 2
Viene aggiornata la Mira% considerando il parametro Fortuna dell'attaccante e del nemico.
dove Hit% è l'effettiva percentuale che il colpo vada a segno; perché ciò accada deve risultare leggermente maggiore al 100%, a causa di vari arrotondamenti eseguiti dal gioco.
In base alle precedenti formule, è importante notare che se il nemico ha una Destrezza uguale o maggiore di 111, il vostro parametro Mira è ininfluente perché sostituendolo nella prima formula, risulterà sempre una Mira% del 25% e non riuscirete mai a colpire il nemico in modo consistente senza alzare anche la vostra Fortuna.
Si ringraziano: SinirothX / FFM per la sua guida su GameFAQs e la traduzione dall'Ultimania di queste meccaniche, pbirdman e tutti gli altri veterani della board per le loro informazioni sempre utili e professionali.
La probabilità di effettuare un colpo critico (danno raddoppiato con caratteristico flash di luce) è determinata dalla seguente formula:
- Codice: Seleziona tutto
Critico% = FortunaAtt + BonusCritico - FortunaNem
Ogni arma comune possiede una variabile BonusCritico pari a +3%, mentre le armi dei sette astri e alcune armi lasciate cadere da nemici specifici (casuali, dello Zoolab e Der Richter stesso) lo hanno pari a +6%. Questo BonusCritico aggiunge comunque una piccola percentuale, il parametro Fortuna è ben più importante nel determinare se un colpo sarà critico o no.
L'algoritmo eseguito dal gioco per determinare se un attacco andrà a segno oppure no coinvolge essenzialmente tre parametri: Mira, Destrezza e Fortuna. Di seguito è illustrato il procedimento:
Passo 1
Viene calcolato un intero chiamato "AcNum" (Accuracy Number), che viene usato assieme ad una piccola tabella per assegnare la probabilità di riuscita al vostro attacco.
- Codice: Seleziona tutto
AcNum = [(MiraAtt * 0.4) - DestrezzaNem + 9]
- Codice: Seleziona tutto
AcNum Mira%
<=0 25
1-2 30
3-4 40
5 50
6 60
7 80
>=8 100
Se un personaggio è colpito dallo status Blind la sua Mira% diventa automaticamente 10% a prescindere dal suo AcNum.
Per gli attacchi nemici la Mira% è calcolata più semplicemente con la seguente formula:
- Codice: Seleziona tutto
Mira% = (MiraSkill - DestrezzaNem)
Ogni attacco fisico del gioco, sia comune che speciale, è definito "Skill" (abilità) e possiede un suo proprio coefficiente di mira che determina la precisione dell'attaco nemico. MiraSkill è la mira dell'attacco nemico. L'attacco più preciso di tutto il gioco è l'attacco fisico standard di Dark Ixion che possiede una MiraSkill di 254.
Passo 2
Viene aggiornata la Mira% considerando il parametro Fortuna dell'attaccante e del nemico.
- Codice: Seleziona tutto
Hit% = Mira% + FortunaAtt - FortunaNem
dove Hit% è l'effettiva percentuale che il colpo vada a segno; perché ciò accada deve risultare leggermente maggiore al 100%, a causa di vari arrotondamenti eseguiti dal gioco.
In base alle precedenti formule, è importante notare che se il nemico ha una Destrezza uguale o maggiore di 111, il vostro parametro Mira è ininfluente perché sostituendolo nella prima formula, risulterà sempre una Mira% del 25% e non riuscirete mai a colpire il nemico in modo consistente senza alzare anche la vostra Fortuna.
Si ringraziano: SinirothX / FFM per la sua guida su GameFAQs e la traduzione dall'Ultimania di queste meccaniche, pbirdman e tutti gli altri veterani della board per le loro informazioni sempre utili e professionali.