Sferografia

Vivi la storia di Tidus, Yuna e il magico mondo di Spira, sconvolto dalla furia distruttrice del malvagio Sin.

Sferografia

Messaggioda Tidusone84 » martedì 21 agosto 2012, 9:35

Quale Sferografia avete scelto, master o standard, e avete capito subito come si usava o -come me- ci avete messo un po' a capirlo?
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Sferografia

Messaggioda Tifa17 » martedì 21 agosto 2012, 10:24

La prima volta, nonostante avevo già avuto a che fare con altri Final Fantasy, ho usato la Sferografia standard. Naturalmente ci vuole sempre un pochino per capire i battle system dei vari titoli. La Sferografia comunque l'ho trovata più semplice di altri. Non mi ha dato molti problemi, l'unica palla al piede era Kimahri che, non sapendo dove indirizzarlo, è diventato un personaggio alquanto inutile.

Quella master è sconsigliatissima ai principanti, e in special modo a quelli che non hanno mai avuto in mano un Final Fantasy. I pg sono liberi di andare dove vogliono e di imparare tutte le tecniche che vogliono, e si corre il rischio di rimanere, ad esempio, senza maghi bianchi o neri.
Alla seconda partita ho utilizzato quella master, ma ero già piuttosto esperta (non solo con il X, ma con i Final Fantasy in generale).
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Sferografia

Messaggioda Tidusone84 » martedì 21 agosto 2012, 13:34

Tifa17 ha scritto:La prima volta, nonostante avevo già avuto a che fare con altri Final Fantasy, ho usato la Sferografia standard. Naturalmente ci vuole sempre un pochino per capire i battle system dei vari titoli. La Sferografia comunque l'ho trovata più semplice di altri. Non mi ha dato molti problemi, l'unica palla al piede era Kimahri che, non sapendo dove indirizzarlo, è diventato un personaggio alquanto inutile.

Quella master è sconsigliatissima ai principanti, e in special modo a quelli che non hanno mai avuto in mano un Final Fantasy. I pg sono liberi di andare dove vogliono e di imparare tutte le tecniche che vogliono, e si corre il rischio di rimanere, ad esempio, senza maghi bianchi o neri.
Alla seconda partita ho utilizzato quella master, ma ero già piuttosto esperta (non solo con il X, ma con i Final Fantasy in generale).

Kimahri l'ho trasformato in un mago nero durante una partita, e lo usavo proprio come supporto a Lulu ;)
Zanzoku na Tenshii no These
Avatar utente
Tidusone84
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 812
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 10:23
Località: Roma

Re: Sferografia

Messaggioda Tifa17 » martedì 21 agosto 2012, 13:43

Tidusone84 ha scritto:Kimahri l'ho trasformato in un mago nero durante una partita, e lo usavo proprio come supporto a Lulu ;)

Io la prima volta l'ho mandato nel percorso di Rikku, poi mi sono pentita ed è finito in quello di Yuna perchè credevo che un solo mago bianco in squadra non bastava. Inutile dire che mi sbagliavo. Alla fine praticamente non lo utilizzavo mai.
Nelle partite successive invece l'ho potenziato dal punto di vista dell'attacco fisico, che trovo più comodo delle magie e di conseguenza utilizzo molto di più. Forse una volta l'ho fatto diventare anch'io un mago nero, non ricordo.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Sferografia

Messaggioda alex » martedì 21 agosto 2012, 23:50

mai usato la master, per un motivo o per l'altro. Probabilmente perché sono pigra e non mi andava di andarmi a studiare i percorsi XDDD
kihmari l'ho mandato anch'io verso rikku, la prima volta, più che altro perché era il più vicino sblocco con una passosfera lv.1.
successivamente l'ho mandato sì da rikku, per un primo rodaggio di destrezza e rapidità, per poi fiondarlo nella zona di auron: pura potenza fisica XDD
Avatar utente
alex
Eroe
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 16:12

Re: Sferografia

Messaggioda Angel_Sephiroth » mercoledì 22 agosto 2012, 1:02

Ho completato il gioco prima con una e poi con l'altra. Personalmente non ho trovato grosse difficoltà, ma devo dire che la Standard ha percorsi ben precisi ed indirizzati per quasi tutti i personaggi, mentre nella Master tutti partono dallo stesso punto e quindi tutto è in mano al giocatore. C'è da dire però che la Master offre una più ampia libertà di scelta nella personalizzazione, ma non per i principianti alle prime prese col gioco. Per quanto riguarda le statistiche massime, la Standard è raccomandata perché si raggiungono parametri più elevati (ci sono molti più slot liberi da riempire). Con entrambe si raggiunge il valore massimo (255) in tutti i parametri, 999 in MP, ma gli HP faticano a raggiungere l'ambita soglia dei 99999. Sacrificando certi parametri inutili, come Mira e Destrezza, si possono compensare gli HP.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Sferografia

Messaggioda OneWingedAngel » venerdì 20 giugno 2014, 10:05

la prima volta standard ovviamente, poi quando ho dovuto ricominciare il gioco di nuovo ho usato la master, anche se ancora non ho capito molto la differenza :nono: :nono: :nono:
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Sferografia

Messaggioda Angel_Sephiroth » venerdì 20 giugno 2014, 10:39

OneWingedAngel ha scritto:la prima volta standard ovviamente, poi quando ho dovuto ricominciare il gioco di nuovo ho usato la master, anche se ancora non ho capito molto la differenza :nono: :nono: :nono:

Nella Master hai meno slot totali quindi non è adatta al perfezionamento dei parametri nonostante si riesca comunque ad arrivare a soglie elevate. La differenza è che i personaggi partono tutti nello stesso punto e sarai tu a guidare i loro ruoli (potresti fare Auron un tanker, Yuna una maga nera, etc.) al contrario della Standard che aveva i percorsi già predefiniti per ciascun personaggio. E' raccomandata ai più esperti/masters perché chi non se ne intende potrebbe sbagliare gli sviluppi e trovarsi bloccato contro alcuni boss della storia.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Sferografia

Messaggioda OneWingedAngel » venerdì 20 giugno 2014, 14:03

quindi meglio master? :think:
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Sferografia

Messaggioda Angel_Sephiroth » venerdì 20 giugno 2014, 21:13

Per avere le statistiche più alte possibile: standard
Per personalizzare a proprio piacimento i personaggi durante la storia: master
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Sferografia

Messaggioda OneWingedAngel » sabato 21 giugno 2014, 9:18

con la master se personalizzo i pg, poso fare quindi Auron che si prende i danni, tidus che attacca e Yuna guarisce
in pratica se faccio le cos per bene(e visto che si possono cambiare pg) poso fare come ffxiii
attaccante, sentinella, terapeuta
se cambio yuna ocn lulu entra in scena occultista e cosi via
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Sferografia

Messaggioda mazz » sabato 21 giugno 2014, 11:41

Nelle mie due partite di FFX ho sempre usato la master. Nell'ultima che ho cominciato §(in cui voglio fare TUTTO) ho anche intenzione di portare i parametri al massimo, sfortunatamente ho scoperto tardi la cosa degli slot. Ma va bene comunque perché mi piace molto quella libertà che hai all'inizio.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Sferografia

Messaggioda Angel_Sephiroth » domenica 22 giugno 2014, 11:01

In ogni caso, anche con la Master puoi arrivare al massimo con tutte le statistiche base, solo che avrai meno HP per ovvi motivi di spazio (puoi ovviare indossando protezioni con HP +30%). Ricordo che avevo 255 in tutti i parametri e per far vedere i personaggi pompati avevo due tipi di protezioni per ogni personaggio: una con HP Apeiron e HP +30% per far vedere la mole di punti vita e una senza gli Apeiron per i boss.

Comunque sappiate che troppi HP sono controproducenti in questo gioco perché rallentano le barre Turbo e si perde troppo tempo a curarsi per ripristinarli. Si possono battere tutti i prototipi zoolab, gli eoni oscuri e Der Richter usando solo protezioni con Autohaste, Autoprotect, Autopozione e DIF Fisica +20%. Lasciate solo Extrapozioni nell'inventario e ad ogni danno i personaggi si autocureranno al massimo.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Sferografia

Messaggioda OneWingedAngel » domenica 22 giugno 2014, 13:42

ieri sera ho cominciato FFX con la master, però l'ho lasciato e ho ripreso FF XIII-2 :giagia:
il fato è che il joystick non mi funziona bene la leveta analogica sinistra
penso che lo prenderò per la ps3 e lo gioco per bene :mrgreen:
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Sferografia

Messaggioda mazz » domenica 22 giugno 2014, 17:48

Quanto tempo ci vuole per massimizzare tutto ?
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Prossimo

Torna a Final Fantasy X

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron