Opinioni e pagella

Vivi la storia di Tidus, Yuna e il magico mondo di Spira, sconvolto dalla furia distruttrice del malvagio Sin.

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda mazz » sabato 26 ottobre 2013, 18:53

Vedo che qui si insultano pesantemente i personaggi di FFX....

Secondo me invece sono perfetti, forse addirittura i meglio caratterizzati nell'intera saga. Per fare un'analisi completa e mirata, bisogna considerare il mondo in cui vivono e le sue regole, ossia Spira e il suo ciclo di distruzione. Yuna, la protagonista del gioco e i vari invocatori, si imbarcano in un viaggio dall'esito inevitabile, solo per portare un breve periodo di pace a tutta Spira, che sarà poi nuovamente sconvolta da Sin....
I Guardiani, consapevoli del loro destino e di quello dell'invocatrice, non si tirano indietro sebbene sappiano che fine faranno e per quale scopo. Ognuno di loro manifesta diversamente questa consapevolezza.

Wakka si rifugia nel culto di Yevon, che comunque il qualche modo predica la salvezza e che Sin è il frutto dei loro peccati, ossia la costruzione delle macchine. In un mondo senza speranza e senza libertà (già, perché il giogo di Sin coinvolge tutti, senza via di uscita e può abbattersi su chiunque in qualsiasi momento) la cieca fede può essere la solo fonte di consolazione e speranza. Il culto di Yevon discrimina poi gli Albhed, considerandoli peccatori. Tutto ciò mi fa pensare al medioevo, in cui la Chiesa dominava e controllava tutti promettendo un'unica via di salvezza, stabilendo chi fossero i nemici (eretici), insomma tutto per i loro comodi. Tuttavia è difficile giudicare male Wakka. Immedesimatevi in lui, voi cosa avreste fatto conoscendo l'inevitabile destino ? Non avreste cercato un'ancora di speranza?

Lulu, fredda e distaccata, sa benissimo a cosa vada incontro e si dimostra un'inguaribile pessimista. Lo possiamo notare in molte scene, quella che a me è rimasta impressa è quando dice a Wakka che Tidus non potrà mai rimpiazzare Chappu, il suo fratello scomparso, in un modo abbastanza brutale. Fa ciò che necessario al loro scopo, incurante del prezzo. Accetta per esempio il matrimonio di Yuna con Seyomur. Tuttavia il suo atteggiamento muterà durante il gioco, in seguito all'influenza positiva di Tidus. Di nuovo, il suo carattere è una diretta conseguenza del giogo di Sin su Spira, e non possiamo biasimarla.

Non mi dilungo molto su Kimhari perché secondo me non è profondo come gli altri personaggi. Tuttavia mi ha colpito come fosse stato pronto a fare qualsiasi cosa pur di proteggere Yuna.

Auron, personaggio misterioso e schivo che dimostra di saperla lunga, tuttavia sempre restio a spiegarsi è il preferito di molti a causa della sua aura carismatica e un po' dark. Personaggio fondamentale, scopriamo la sua storia poco a poco con le Jechtsfere e capiamo molto di lui. Le sue vere intenzioni non si dichiarano finché il gruppo non incontra Yunalesca. Mi ha molto colpito la scena in cui sprona tutti a combattere, a sovvertire il ciclo di Sin per sempre. Qui l'epica scena (gli anni si fanno sentire, un remake HD è proprio necessario in effetti): http://www.youtube.com/watch?v=0YSf43SH17k
Nella scena si delineano tutti gli elementi di cui ho parlato, la fede, unico appiglio contro un destino che, per quanto tragico, non può essere evitato. Attenersi al credo per la salvezza. Fino ad ora almeno.

Tidus. Scopriamo solo alla fine chi è in realtà questo ragazzo, se ne ha solo un vago sentore negli ultimi stadi del gioco. E' uno strumento degli intercessori per sconfiggere il giogo di Sin. Concordo tuttavia con Tidusone84 quando dice che il tutto si è risolto molto sbrigativamente, sarebbe potuto essere sviluppato molto più profondamente. Come diceva Tifa17 da qualche parte, Spira è un mondo nuovo per lui, proprio come lo è per il giocatore. Viene messo al corrente delle vicende al pari di noi, e possiamo in parte condividere le sue reazioni. Il picco emotivo si raggiunge durante il suo sfogo nella base Albhed nel deserto, quando scopre cosa attende gli invocatori. Mi sono sentito coinvoltissimo in quella scena. ( Eccola qui per chi vuole rivederla http://www.youtube.com/watch?v=c2B_P9MOTJU ) Purtroppo però Yuna ancora non sembra aver cambiato idea, ma si ricrederà come ben sappiamo. Si potrebbe dire molto di più su Tidus ma mi fermo qui.

Rikku la vedo solo come una rappresentante della razza Albhed che vuole salvare la vita degli invocatori, non per questo però personaggio meno importante.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Tifa17 » domenica 1 dicembre 2013, 22:24

mazz ha scritto:forse addirittura i meglio caratterizzati nell'intera saga.

Sono senza dubbio ben relazionati con l'universo di gioco e ben rapportati come gruppo, ma alcuni di loro meritavano un approfondimento maggiore. Quello che ho sentito più lasciata in disparte è Lulu, di lei sappiamo davvero poco e niente e ad un certo punto sembra quasi sparire dalla scena. Kimhari invece è stato semplicemente trattato male, perché di profondità ne ha eccome, solo che non si riesce a coglierla del tutto. Inoltre ho trovato pesante seppur realistico il comportamento di Wakka dopo la prima metà del gioco, diciamo che potevano sviluppare quel lato del suo carattere senza farlo risultare antipatico, ma forse non c'entra molto con quello che stiamo dicendo XD

mazz ha scritto:Rikku la vedo solo come una rappresentante della razza Albhed

Questo è un vero peccato, perché Rikku è forse l'unico stereotipo della ragazza-vivace tutta urletti, insieme a Vanille di FFXIII, che dimostra una profondità e una caratterizzazione decisamente non da sottovalutare. Io la prima volta l'avevo presa molto alla leggera, ma mi sono dovuta completamente ricredere, ed è davvero toccante vedere come si impegna per Yuna.

In generale comunque anch'io ritengo i protagonisti del X davvero ottimi, oltre che tra i più credibili. Ho sempre apprezzato molto la capacità di Toriyama di rendere personaggi senza abilità speciali e caratteri particolari, personaggi semplici e umani, degni di nota ed indimenticabili. Basta guardare Tidus e Yuna, che davvero ne hanno da insegnare.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Precedente

Torna a Final Fantasy X

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron