La Fortuna.. questa sconosciuta!

Vivi la storia di Tidus, Yuna e il magico mondo di Spira, sconvolto dalla furia distruttrice del malvagio Sin.

La Fortuna.. questa sconosciuta!

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 9 dicembre 2014, 16:01

Il parametro Fortuna di Final Fantasy X è spesso troppo sopravvalutato e ignorato perché ritenuto inutile e troppo difficile da potenziare. Non tutti sanno, in realtà, che questo parametro tanto trascurato ha un ruolo fondamentale nella formula che determina il colpo critico ed influenza enormemente quelle che determinano la probabilità di colpire e schivare i colpi nemici, quindi influisce molto sul funzionamento dei parametri Mira e Destrezza dei vostri personaggi. Per questo motivo alcuni eoni oscuri, pur avendo una Destrezza pari a 0, sono in grado di schivare tranquillamente i vostri attacchi: hanno un parametro Fortuna molto più sviluppato del vostro!

La probabilità di effettuare un colpo critico (danno raddoppiato con caratteristico flash di luce) è determinata dalla seguente formula:

Codice: Seleziona tutto
Critico% = FortunaAtt + BonusCritico - FortunaNem

Ogni arma comune possiede una variabile BonusCritico pari a +3%, mentre le armi dei sette astri e alcune armi lasciate cadere da nemici specifici (casuali, dello Zoolab e Der Richter stesso) lo hanno pari a +6%. Questo BonusCritico aggiunge comunque una piccola percentuale, il parametro Fortuna è ben più importante nel determinare se un colpo sarà critico o no.

L'algoritmo eseguito dal gioco per determinare se un attacco andrà a segno oppure no coinvolge essenzialmente tre parametri: Mira, Destrezza e Fortuna. Di seguito è illustrato il procedimento:

Passo 1
Viene calcolato un intero chiamato "AcNum" (Accuracy Number), che viene usato assieme ad una piccola tabella per assegnare la probabilità di riuscita al vostro attacco.

Codice: Seleziona tutto
AcNum = [(MiraAtt * 0.4) - DestrezzaNem + 9]

Codice: Seleziona tutto
AcNum   Mira%
<=0    25
1-2    30
3-4    40
5      50
6      60
7      80
>=8    100

Se un personaggio è colpito dallo status Blind la sua Mira% diventa automaticamente 10% a prescindere dal suo AcNum.

Per gli attacchi nemici la Mira% è calcolata più semplicemente con la seguente formula:

Codice: Seleziona tutto
Mira% = (MiraSkill - DestrezzaNem)

Ogni attacco fisico del gioco, sia comune che speciale, è definito "Skill" (abilità) e possiede un suo proprio coefficiente di mira che determina la precisione dell'attaco nemico. MiraSkill è la mira dell'attacco nemico. L'attacco più preciso di tutto il gioco è l'attacco fisico standard di Dark Ixion che possiede una MiraSkill di 254.

Passo 2
Viene aggiornata la Mira% considerando il parametro Fortuna dell'attaccante e del nemico.

Codice: Seleziona tutto
Hit% = Mira% + FortunaAtt - FortunaNem

dove Hit% è l'effettiva percentuale che il colpo vada a segno; perché ciò accada deve risultare leggermente maggiore al 100%, a causa di vari arrotondamenti eseguiti dal gioco.

In base alle precedenti formule, è importante notare che se il nemico ha una Destrezza uguale o maggiore di 111, il vostro parametro Mira è ininfluente perché sostituendolo nella prima formula, risulterà sempre una Mira% del 25% e non riuscirete mai a colpire il nemico in modo consistente senza alzare anche la vostra Fortuna.

Si ringraziano: SinirothX / FFM per la sua guida su GameFAQs e la traduzione dall'Ultimania di queste meccaniche, pbirdman e tutti gli altri veterani della board per le loro informazioni sempre utili e professionali.
Angel_Sephiroth
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Re: La Fortuna.. questa sconosciuta!

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 9 dicembre 2014, 23:29

Ridefinizione di Mira e Destrezza massima in base alla Fortuna
Considerando il punto di vista numerico Mira, Destrezza e Fortuna raggiungono il loro valore massimo a 255 perché sono contenuti in memoria in un unsigned byte (byte senza segno) i cui valore spaziano fra 0 e 255. Analizzando attentamente il funzionamento di Mira e Destrezza, è possibile ridefinire la loro massima efficacia in base al parametro Fortuna. Di seguito trovate la dimostrazione matematica di come è possibile sacrificare Mira e Destrezza per guadagnare più nodi liberi nella Sferografia ottenendo però lo stesso identico effetto di averle al loro valore massimo 255.

Fortuna
Per eseguire tutti colpi critici contro qualsiasi nemico è sufficiente eseguire sempre colpi critici contro il nemico più resistente ai critici. Considerando la formula della probabilità del colpo critico si può notare che l'unico parametro nemico coinvolto è la sua Fortuna. Il nemico con la Fortuna più alta in assoluto è Dark Mindy con un valore di 130 ed è quindi il più resistente ai critici. Ricavando la formula inversa ed impostando Critico% a 100 e trascurando, per il momento, BonusCritico si ottiene che la Fortuna dei personaggi deve essere almeno pari a 230. Per essere certi di eseguire il colpo critico è richiesto però che Critico%, in realtà, sia leggermente maggiore di 100. Il problema non sussiste poiché BonusCritico è già una piccola percentuale dipendente dall'arma usata (tutte le armi hanno un BonusCritico minimo di +3%) ed è sommata alla formula, quindi Critico% è automaticamente maggiore di 100. Qualsiasi altro nemico, avendo una Fortuna inferiore, segue la stessa sorte.

Mira
Questo parametro può essere lasciato a 0. Abbiamo visto nella formula di riuscita dei colpi che questo parametro è ininfluente contro avversari con una Destrezza uguale o superiore a 111, da allora solo il valore della Fortuna permette di aumentare la percentuale Hit%. L'avversario con più Destrezza in assoluto è Dark Mindy con un valore di 240. Applicando la formula senza coinvolgere la Fortuna, ci si accorge che la probabilità di riuscita risulta sempre comunque del 25%, sia avendo Mira a 0 che con 255. Lasciando la Mira a 0 e avendo la Fortuna massima (230) si ha invece una probabilità del 125%, che permette sempre di colpirla e di infliggere sempre critico. La stessa cosa si ottiene anche sotto l'effetto dello status Blind, con la differenza che la Hit% scenderà a 110%. Qualsiasi altro nemico, avendo una Destrezza inferiore, segue la stessa sorte.

Destrezza
La Destrezza, a differenza dei precedenti, è una variabile che non può essere lasciata a 0. L'attacco nemico più preciso di tutto il gioco è l'attacco fisico di Dark Ixion con una MiraSkill di 254. Applicando la formula della riuscita dei colpi dal punto di vista del nemico e considerando la Destrezza dei personaggi pari a 0 e la loro Fortuna a 230, risulta che Dark Ixion ha una Hit% del 60%. Questo non va bene perché per schivare qualsiasi attacco, la Hit% nemica deve essere sempre uguale o minore di 0. Per ovviare al problema di Dark Ixion, è sufficiente alzare la Destrezza appena oltre a 60, così la sua Mira% verrà ridotta a sufficienza per poi essere azzerata dalla Fortuna a 230. Nel caso dei perfezionisti con Fortuna a 255, la Destrezza deve risultare, risolvendo la formula, appena oltre a 35. Qualsiasi altro nemico, avendo attacchi con precisione inferiore, segue la stessa sorte.

Riassumendo, avendo Fortuna a 230, Mira a 0 e Destrezza maggiore di 60 è possibile ottenere lo stesso identico effetto dei tre parametri a 255. Il vantaggio principale è il fatto di avere centinaia di nodi vuoti in più da riempire con nuove somatosfere. Con questo accorgimento è possibile raggiungere naturalmente 99.999 HP con tutti i personaggi riempiendo tutti i nodi rimanenti con delle Accapisfere.

EDIT: ho platinato Final Fantasy X HD usando questa nuova definizione ed ecco qui i risultati:
HP: http://postimg.org/image/gjtxo2l39/
Tidus: http://postimg.org/image/yv5alkvpj/
Wakka: http://postimg.org/image/rjfexc9lb/
Lulu: http://postimg.org/image/regpks8lr/
Yuna: http://postimg.org/image/y3n90stxr/
Kimahri: http://postimg.org/image/7elurvfrj/
Auron: http://postimg.org/image/d5h32pu33/
Rikku: http://postimg.org/image/6dqnzv53j/
Tempo di gioco: http://postimg.org/image/uu3rx7zin/
La Mira e la Destrezza sono più elevati di quelli riportati nella spiegazione perché ho usato quei pochi nodi vuoti rimasti in questi due parametri, avendo già il resto tutto al massimo.
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Re: La Fortuna.. questa sconosciuta!

Messaggioda Angel_Sephiroth » martedì 9 dicembre 2014, 23:55

Ed ora la parte più noiosa:

Farming delle Fortunosfere
L'unica fonte di Fortunosfere nell'intero gioco è il Prototipo Zoolab: Titanosfera. Per sconfiggerlo velocemente avete bisogno di:
-> World Champion e Ultima Weapon potenziate al massimo;
-> Slot Attacchi di Wakka e Carica & Assalto di Tidus;
-> POT fisica sufficientemente alta da infliggere il danno massimo con le turbotecniche;
-> Il tipo di turbo Vittoria.

Sceglietem"Combattere" dal menu e premete ripetutamente X per affrontare subito un Dingo di Besaid, sconfiggetelo e caricate le barre Turbo di Tidus e di Wakka. Una volta cariche, affrontate Titanosfera. Eseguite alla perfezione Slot Attacchi e Carica & Assalto e Titanosfera sarà sconfitto in due turni esatti. Contrattaccherà solo una volta con Idropressa in risposta alla prima turbotecnica, ma si tratta di un attacco che arreca danni in proporzione agli HP massimi quindi non può uccidervi entro due turni. Per ricaricare le barre Turbo affrontate sempre un Dingo fra le battaglie (essendo in cima alla lista è il mostro più veloce da sconfiggere).

Trucco: se non riuscite ad eseguire sempre perfettamente lo Slot Attacchi, esiste un glitch lasciato dai programmatori per riuscirci ogni volta. Vi basta allineare su 2 HIT solo i primi due slots (molto semplici) e, allo scadere del tempo, il terzo slot si fermerà sempre automaticamente su 2 HIT, garantendovi la riuscita della tecnica!

Farming delle Fatosfere
L'unica fonte di Fatosfere nell'intero gioco è il Prototipo Zoolab: Mangiaterra. Per sconfiggerlo velocemente avete bisogno di:
-> Ultima Weapon potenziata al massimo;
-> Carica & Assalto di Tidus;
-> POT fisica, DIF magica e Rapidità al massimo;
-> Il tipo di turbo Eremita;
-> Protezione con Autohaste, Autoshell e Autorigene (opzionale).

Affrontate il Mangiaterra e lasciate solo Tidus in campo, fate fuggire i due alleati. Avendo Autohaste ed una Rapidità elevata avete un po' di turni prima del prossimo attacco nemico. In questi turni lanciate Shell su Tidus (se non disponete di Autoshell) e difendetevi con Triangolo. In tre turni avrete la barra Turbo carica; usate Carica & Assalto ed il Mangiaterra cadrà sulla schiena. Continuate a difendervi e a tartassarlo con Carica & Assalto fino alla sua sconfitta. Mentre è sulla schiena vi contrattaccherà con Flare, ma Shell (o Autoshell) ridurrà i danni. Se disponete di Autorigene potete fare a meno di curarvi alla Salvosfera fra le battaglie. Man mano che potenziate la Fortuna di Tidus, i danni della sua turbotecnica saliranno fino a circa 50.000-56.000 HP a colpo, garantendovi di eliminare il Mangiaterra sempre in quattro Carica & Assalto.

Consiglio: il tipo di turbo Eremita si apprende combattendo da soli in campo; il suo contatore s'incrementa per ogni turno svolto dal personaggio solo in battaglia. Per apprenderlo all'istante vi basta recarvi nella Grotta dell'intercessore rapito, incontrare una Botte magica, far fuggire due personaggi e lasciare l'alleato che deve apprendere il tipo di turbo. Difendetevi con Triangolo fino ad apprenderlo.

Queste sono le strategie più veloci in assoluto perché Titanosfera viene eliminato in soli due turni e ci si impiega pochi secondi per riempire le barre Turbo sconfiggendo il Dingo di Besaid, oltre che a subire solo un unico attacco nemico. La strategia del Mangiaterra è migliore che usare la stessa sostituendo Wakka perché lo Slot Attacchi richiede molta concentrazione per eseguirlo sempre alla perfezione e non infligge costantemente il massimo danno. E' più veloce che usare Slot Attacchi, As del blitzball e Transfert perché in questo modo si perdono molti secondi preziosi con le animazioni delle varie tecniche.
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Re: La Fortuna.. questa sconosciuta!

Messaggioda Angel_Sephiroth » giovedì 18 dicembre 2014, 0:20

Ho aggiornato il secondo post della spiegazione dei parametri al massimo allegando le immagini delle mie statistiche ottenute applicando questo metodo nella mia ultima partita. Posso confermare che trascurando Mira e Destrezza ma potenziando la Fortuna si può fare colpo critico contro qualsiasi nemico e schivare tutti gli attacchi possibili. Con quelle statistiche ho battuto in un pomeriggio tutti gli eoni oscuri, creature zoolab e Der Richter facendo colpo critico ad ogni attacco e schivando tutto il possibile!
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Re: La Fortuna.. questa sconosciuta!

Messaggioda mazz » lunedì 19 gennaio 2015, 12:42

Mi sarebbe stats utile tempo fa questa guida..
Ho platinato anch'io FFX ma non ho portato la fortuna al massimo, ci voleva veramente troppo.
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