La probabilità di effettuare un colpo critico (danno raddoppiato con caratteristico flash di luce) è determinata dalla seguente formula:
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Critico% = FortunaAtt + BonusCritico - FortunaNem
Ogni arma comune possiede una variabile BonusCritico pari a +3%, mentre le armi dei sette astri e alcune armi lasciate cadere da nemici specifici (casuali, dello Zoolab e Der Richter stesso) lo hanno pari a +6%. Questo BonusCritico aggiunge comunque una piccola percentuale, il parametro Fortuna è ben più importante nel determinare se un colpo sarà critico o no.
L'algoritmo eseguito dal gioco per determinare se un attacco andrà a segno oppure no coinvolge essenzialmente tre parametri: Mira, Destrezza e Fortuna. Di seguito è illustrato il procedimento:
Passo 1
Viene calcolato un intero chiamato "AcNum" (Accuracy Number), che viene usato assieme ad una piccola tabella per assegnare la probabilità di riuscita al vostro attacco.
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AcNum = [(MiraAtt * 0.4) - DestrezzaNem + 9]
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AcNum Mira%
<=0 25
1-2 30
3-4 40
5 50
6 60
7 80
>=8 100
Se un personaggio è colpito dallo status Blind la sua Mira% diventa automaticamente 10% a prescindere dal suo AcNum.
Per gli attacchi nemici la Mira% è calcolata più semplicemente con la seguente formula:
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Mira% = (MiraSkill - DestrezzaNem)
Ogni attacco fisico del gioco, sia comune che speciale, è definito "Skill" (abilità) e possiede un suo proprio coefficiente di mira che determina la precisione dell'attaco nemico. MiraSkill è la mira dell'attacco nemico. L'attacco più preciso di tutto il gioco è l'attacco fisico standard di Dark Ixion che possiede una MiraSkill di 254.
Passo 2
Viene aggiornata la Mira% considerando il parametro Fortuna dell'attaccante e del nemico.
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Hit% = Mira% + FortunaAtt - FortunaNem
dove Hit% è l'effettiva percentuale che il colpo vada a segno; perché ciò accada deve risultare leggermente maggiore al 100%, a causa di vari arrotondamenti eseguiti dal gioco.
In base alle precedenti formule, è importante notare che se il nemico ha una Destrezza uguale o maggiore di 111, il vostro parametro Mira è ininfluente perché sostituendolo nella prima formula, risulterà sempre una Mira% del 25% e non riuscirete mai a colpire il nemico in modo consistente senza alzare anche la vostra Fortuna.
Si ringraziano: SinirothX / FFM per la sua guida su GameFAQs e la traduzione dall'Ultimania di queste meccaniche, pbirdman e tutti gli altri veterani della board per le loro informazioni sempre utili e professionali.