FF IV e FF IX, finali uguali ? -SPOILER-

Parla qui della lunga avventura di Gidan e della bella principessa Garnet di Alexandria.

FF IV e FF IX, finali uguali ? -SPOILER-

Messaggioda mazz » giovedì 19 dicembre 2013, 19:47

Se ci riflettete bene, noterete che i finali di entrambi i capitoli hanno parecchio un comune. Prima di leggere sarebbe meglio che aveste finito entrambi i giochi per non rovinarveli. Ci sono anche spoiler su altri capitoli,il II e il III, occhio. Ecco alcuni elementi:
-Sia Kuja che Golbez sono "fratelli" del protagonista, Golbez proprio biologicamente, Kuja può essere considerato il fratello di Gidan (mi pare anche che venga detto).
-Per buona parte del gioco loro due sono gli antagonisti che inseguiremo e cercheremo di fermare in ogni modo.
- Il boss finale si rivela solo alla fine del gioco e sono due entità che desiderano solo distruggere tutto, Zeromus e Trivia. Questo accade anche in
Spoiler: Mostra
Final Fantasy III.

-Entrambi i protagonisti cercheranno infine di salvare il proprio fratello. Si avverte una sorta di redenzione in Golbez e Kuja verso la fine, ma sanno che non potranno mai essere perdonati. Questo accade anche in
Spoiler: Mostra
Final Fantasy II.


Forse tutto ciò fa parte dei famosi Easter Egg di Final Fantasy IX, che si diverte a citare i capitoli precedenti.

Voi che ne dite? Mi pare che ci siano molte similitudini, mi piacerebbe discuterne.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma

Re: FF IV e FF IX, finali uguali ? -SPOILER-

Messaggioda Iacopo » giovedì 19 dicembre 2013, 20:01

Siamo in bilico fra la scopiazzatura nuda e cruda e il cameo.

Se da un lato Final Fantasy IX è originale dal punto di vista dei temi, della narrazione, dei colpi di scena e della rappresentazione del sistema interplanetario Terra-Gaia, ci sono veramente troppi punti in comune fra le due trame e i loro sviluppi.
Dal fatto che Cecil è un cavaliere oscuro che si redime, come Beatrix, che suo padre adottivo è come Brahne una persona in origine buona che poi [per motivi diversi: Brahne lo diventa per l'influsso di Kuja e il padre adottivo di Cecil viene sostituito] diventa avida che vuole conquistare tutto, fino ai fatti che hai rimarcato tu, senza contare il fatto che Gidan e Cecil sono entrambi provenienti da un altro pianeta e sono quasi gli unici della propria razza!

La trama dovrebbe essere originale, secondo me. I camei si fanno su piccoli dettagli, non sulle colonne portanti. Mi sono davvero arrabbiato quando ho giocato FFIV ed ho realizzato tutto questo...
Per fortuna, appunto, i punti di forza di FFIX sono altri e pure negli aspetti narrativi se l'è cavata da sé!
Bisogna trovare la verità, ora basta cazzate.
Avatar utente
Iacopo
Recluta
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 21:19
Località: Manciano (GR)

Re: FF IV e FF IX, finali uguali ? -SPOILER-

Messaggioda mazz » giovedì 19 dicembre 2013, 20:20

Già, mi ero dimenticato i punti che hai menzionato tu. Anche in FF IV si viaggia tra due pianeti, in questo caso il Blue Planet (la Terra) e la Luna, per non menzionare il mondo sotterraneo.
Final Fantasy 100%: I, II, III, IV, V, VI, VII, CC VII, IX, X, Dissidia, Dissidia 012
altri FF finiti: VII DoC
altri FF giocati: IV TAY, VIII, XII, XIII

Kingdom Hearts 100%: I, CoM, Re:CoM, II, II FM+, BbS, 358/2 Days, Re:Coded
Avatar utente
mazz
Moderatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 11:31
Località: Roma


Torna a Final Fantasy IX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron