Opinioni e pagella

Parla qui della lunga avventura di Gidan e della bella principessa Garnet di Alexandria.

Opinioni e pagella

Messaggioda Tifa17 » giovedì 12 aprile 2012, 21:04

Visto che mancava, e adesso ci sto anche rigiocando, arriva il mio pagellino di FFIX.


(SPOILER, come sempre!)




Grafica: 8.5
La grafica ovviamente aumenta di bellezza andando avanti con gli anni. E' migliore dell'VIII, e inferiore (anche molto, visto il cambio di console) al X. I personaggi sono fatti già molto bene, così come i filmati. Peccato per la scelta dello stile deformed che, ci stava bene sui pupazzetti di FFVII, ma con dei personaggi così ben definiti trovo un pò brutta.
Penso comunque che meno di 8.5 non si può dare.

Sonoro: 9
In questo capitolo troviamo musiche un pò più allegre, più in stile medievale, che si adattano perfettamente a trama e luoghi. "Loss of Me" a mio parere è una delle musiche più belle della saga (probabilmente con "To Zanarkand"), e trovo davvero bella anche la variante "Protecting my Devotion". Le theme di Gidan, Vivi e Steiner sono azzeccatissime. "Melodies of Life" è splendida, anche se preferisco di gran lunga la versione non cantata. Vorrei anche nominare la theme del Vulcano Gulgu, per la prima volta ho canticchiato mentre attraversavo un dungeon. Come dimenticarsi poi di "The place I'll Return to Someday" e "You are not Alone".
Insomma, sonoro più che ottimo, ma in quale Final Fantasy non lo è? 9

Ambientazioni: 8.5
Ambientazioni decisamente discrete, ben fatte e diversificate, nonostante si concentrino quasi tutte nel Continente della Nebbia. Le caratteristiche fantasy (con qualche variante), rimangono lo stile di questo capitolo. Così come il deformed, che però, ahimè, fa apparire paesaggi e luoghi quasi "finti". Magari è solo una mia impressione, ma a volte mi capita di notare questo leggerissimo tratto. C'è da aggiungere che nessun luogo mi ha lasciato veramente stupita, cosa che ricordo è accaduta negli altri capitoli. Ad ogni modo la prima visione che abbiamo di Lindblum è veramente uno spettacolo. Altri luoghi che per me meritano sono l'albero di Iifa e la Porta Sud (non chiedetemi perchè, semplicemente adoro quel tipo di ambientazione).
Nel complesso 8.5.

Trama: 8.5
Quello che vorrei mettere in chiaro è che, per me, non è la trama che merita, bensì la sua impostazione. Fate conto che questo è stato il Final Fantasy che ho finito più velocemente (escludendo il VI, ma siamo lì). Difatti la prima volta l'ho terminato in circa 50 ore e poco più di gioco, contando anche la maggior parte delle missioni secondarie, in confronto alle 60 del VII e del X, alle 70 dell'VIII e alle 90 del XII, prendendo in considerazione meno della metà delle missioni secondarie. Eppure, risulta essere il Final Fantasy più ricco di scene e dialoghi (comprendendo anche gli ETR). Ed è qui che parlo di impostazione della trama, sicuramente accurata e ben fatta. Difatti, grazie a questo, abbiamo un approfondimento meticoloso di personaggi e delle relazioni tra loro. Però... Ho trovato in questa scelta molti lati negativi, o almeno, per me è stato così. Prima di tutto gran parte di queste "aggiunte" erano del tutto inutili. Come ho già detto, si basavano sull'approfondimento dei personaggi, ma molte di queste scene spesso riguardavano dialoghi superficiali dei quali non rimaneva nulla, anche, e soprattutto, in senso di trama. Inoltre questa gran quantità di dialoghi mi faceva pesare il gioco, vista la loro lunghezza (si, a volte erano veramente lunghi, e aggiungendoci l'inutilità...). Non c'era nemmeno un momento nel quale si poteva muovere il personaggio, come invece accadeva spesso nelle lunghe scene dei giochi precedenti (intendo in particolare FFVII e VIII, che sono i capitoli con le scene dialogate pià lunghe, nei quali spesso sei tu a mandarle avanti, esempio palese è il flashback di Nibelheim nel VII), ma bisognava solo star lì a guardare. Insomma, questa strutturazione della trama da una parte l'ho apprezzata moltissimo per la "profondità", dall'altra parte era proprio questa "profondità" che in determinati casi non mi piaceva granchè.
E ora veniamo a parlare dell trama in sè, che è sicuramente buona, anche se non si arriva al sodo fino alla fine del terzo disco. I primi due infatti ruotano intorno alla faccenda dei Maghi Neri e Vivi, e spesso mi chiedevo cosa c'entrava Gidan in questa faccenda, alla fine era Daga quella che ci voleva capire qualcosa, e il fatto che lui fosse innamorato (ma poi quanto a inizio gioco?) di lei non era comunque una buona scusa. Quando, prima di andare a Tera, Amarant gli chiede perchè sta facendo tutto questo avrei voluto avere una risposta che non fosse opzionale. Ma anche cliccando le varie opzioni non c'era poi una vera spiegazione. Forse anche lui cercava di capire chi era e cosa voleva...? Mah! D'altro canto ci sono un buon numero di momenti ben fatti capaci di tenerti incollato al televisore: la distruzione delle varie città, in particolare Alexandria, la faccenda dei Maghi Neri, la prima apparizione di Kuja, ma il culmine per me è stata la morte di Brahne. Però alla fine tutta questa distruzione risulta anche un pò ripetitiva, e la storia va avanti forse con un pò troppa tranquillità e piattezza. Il primo pezzo di gioco (ossia dall'inizio alla Foresta del Male) è, a mio parere, il più noioso mai visto in un Final Fantasy. Non so di preciso perchè, ma mi ha preso davvero poco per essere un inizio. Il tutto è migliorato man mano che andavo avanti, ovviamente. Ultima cosa, il finale. Solo una parola: meraviglioso. Sono tutti meravigliosi i finali, ma forse questo è uno dei migliori. Mi ha emozionato moltissimo, l'ho trovato davvero splendido.
Questo capitolo è inoltre uno dei pochi, o forse l'unico, con un'atmosfera estremamente scherzosa e vivace. E' un pò l'opposto dell'atmosfera cupa e triste di altri titoli della saga. Anche quando le città venivano distrutte le persone non erano poi così tristi e abbattute, ma sempre pronte ad andare avanti. Non lo ritengo nè un lato negativo nè positivo se è questo che vi state chiedendo. Beh, io preferisco le atmosfere cupe, lo ammetto, ma questo non rientra nei miei metri di giudizio. Volevo solo farlo notare.
Tenendo conto dell'impostazione di cui ho parlato ampiamento, direi 8.5, forse un pò tirato.

Personaggi: 8
Prima di parlare dei vari personaggi caratterialmente vorrei aggiungere un paio di cosine.
Non ho apprezzato particolarmente la scelta di tutti questi personaggi strani, dalle fattezze una più assurda dell'altra. Preferisco vedere persone normali, o comunque razze ben definite e non un misto del genere.
Altra cosa, forse meno importante, è il parlato dei personaggi. Più precisamente quello di Quina e dei Tantarus. Erano simpatici e tutto, ma spesso li trovavo un pò fuori luogo, in particolar modo i dialetti, che ritengo leggermente volgari da sentire. Al contrario, mi sono piaciute le frasi in latino da parte di Steiner, i modi di alta società riscontrabili in lui e Garnet, e il balbettio di Vivi. Il burilinguaggio faceva morire, e ci poteva benissimo anche stare.
Detto questo, iniziamo a parlare dei personaggi in sè.
Mi spiace per voi, ma ho parecchie cose da dire su Gidan. E' un personaggio che mi piace molto poco. Sicuramente il protagonista che meno sopporto. Perchè? Ci sarebbero tanti motivi. Gidan è probabilmente stato creato per mettere la parola fine a quella lista di protagonisti in stile Cloud, Squall e Terra, seri e tristi, che quasi non sorridono per tutto il gioco. E ci poteva anche stare, nonostante io amo le caratteristiche di Cloud e Terra (Squall un pò meno), ma non sopporto assolutamente il modo di fare di Gidan. Si da un sacco di arie (lui sa fare tutto e risolve tutto, ha sempre le frasi pronte...), è estremamente superificiale, le sue battute sono ripetitive, e trovavo estremamente nauseanti i suoi cuoricini nella frasi :/ Mi sono sempre piaciuti i cuori, dopo aver giocato a FFIX non ne volevo più vedere! Tra l'altro, avete notato che gira la testa verso ogni essere di sesso femminile a cui si passa a fianco?
Daga la metterei forse un gradino più in alto di Gidan, e nonostante il suo ruolo è centrale nella trama, la trovo pesante per la sua immaturità. Però devo dire che quando muore Brahne ho trovato la sua reazione molto umana, e mi è piaciuta. Non è il solito personaggio che si schiera dalla parte del bene e dice "quella è cattiva, e poi non è nemmeno mia madre". No, per lei era sua madre, e rimaneve sua madre, cattiva o meno.
Vivi è meraviglioso. Ammetto che forse inizialmente mi aveva presa di più, per la sua storia, per le sue particolarità, sembrava che tutto girasse intorno a lui, e invece dal disco 3 viene messo in secondo piano. Nonostante tutto rimane un ottimo personaggio, forse il migliore in questo capitolo.
Steiner l'ho adorato, ma anche a lui succede un pò la stessa cosa di Vivi. Dopo la metà del disco 2 ha pochissime parti nella trama. Ad ogni modo ho amato il suo carattere così burbero e all'antica, la sua fedeltà nei confronti di Garnet e del Regno, e la sua antipatia nei confronti di Gidan (va beh dai, tifavo per lui...!)
Freija è di un piattume tremendo. Ma a parte questo, non è male il suo carattere. Peccato per la sua storia con Flatrey, aveva delle ottime basi, ma è stata buttata nel dimenticatoio.
Eiko è spaventosamente spaventosa. Ha sei anni, dico! Non posso pensarci! Se avesse avuto l'età di Daga l'avrei vista molto bene con Gidan! Sicuramente ha una buona caratterizzazione, ma la sua età mi sembra troppo esagerata.
Quina... beh... ha veramente un senso ai fini della trama? Delle rare volte la trovavo ben fatta, ma per la maggior parte mi sembrava messa lì solo per aver un personaggio in più da utilizzare.
Amarant è molto particolare. Per quanto mi riguarda, mi sta leggermente antipatico. Per di più, trovo che non reggono i motivi che lo fanno unire al party, nonostante la sua storia. Un pò come con Quina.
Beatrix è un altro personaggio che adoro. Avrei desiderato ardentemente avere lei nel party. Anche se non sembra, è un personaggio molto profondo, e la sua posizione le crea molti problemi. Peccato che il suo ruolo sia così secondario, e che possiamo utilizzarla solo un paio di volte. Ah, tra l'altro, davvero originale l'idea che Alexandria abbia un esercito di sole donne.
I Tantarus sono simpaticissimi, niente da dire. Anche loro hanno un ruolo secondario, ma li ho apprezzati molto.
Barhne è spaventosa. Inizialmente mi volevo autoconvincere che non fosse lei la regina. Mi dicevo:"no, dai, non è possibile" xD Successivamente il mio dubbio divenne un altro:"ma come fa ad essere la madre di Garnet?", e difatti non lo è (il mio sesto senso U.U si si, come no...). Caratterialmente non saprei che dire. Forse è un pò troppo la classica antagonista assetata di potere.
Zon e Son sono semplicemente odiosi. Non sopportavo nemmeno sentirli (o meglio, leggerli xD) parlare.
Garland è... non saprei. Un pò anonimo forse per essere stato colui che ha dato vita a tutta la storia di FFIX. Personalmente mi è indifferente.
Kuja mi è piaciuto molto. Nella sua figura di antagonista, ovviamente. Il suo carattere è affascinante, così come la sua storia. L'ultima scena in cui lo si vede, nella quale si pente, l'ho trovata davvero perfetta, molto originale.
Trivia è sicuramente un essere misterioso. La prima volta che ce lo si trova davanti vien da dire "E questo? Da dove spunta fuori?", eppure pensandoci bene ha più senso di quanto dovrebbe. Alla fine si può considerare come il "dio della morte", colui che avrebbe dovuto essere Kuja. Ed è anche l'impersonificazione di una paura di cui si parla per gran parte del gioco. E visto che Kuja non è stato fatto potente come avrebbe dovuto essere, ecco un degno sostituto del boss finale.
Era indecisa tra un 7.5 e un 8, ma alcuni personaggi sono troppo riusciti per dargli un 7.5. Quindi 8.

Modalità di gioco: 8
Ho notato che in questo capitolo ci sono un sacco di oggetti con cui si può interagire, cosa che negli altri capitoli non si riscontrava quasi per niente. Ottima aggiunta.
L'evento in tempo reale (ETR) è carino, ma, come ho detto nella trama, li trovo pesanti e spesso inutili. Potrei dire:"potevano benissimo far vedere le scene importanti senza inventare questo ETR", ma alla fine è stato fatto apposta per poterlo saltare xD Almeno questo.
La trance è inutile. Si riempe con una velocità spaventosamente lenta, ed è incontrollabile: si può entrare in trance in un misero incontro, magari pure quando ormai è finito, e poi bisogna far riempire nuovamente la barra -.-"
La modalità di combattimento è la classica, cambiano davvero poche cose. Il sistema della abilità (molto simile a quello degli Esper in FFVI) l'ho trovo ottimo e divertente. Un pò meno il fatto che solo pochi personaggi possono utilizzare le magie. Ci litigo un pò. A inizio gioco soprattutto, non mi bastano mai gli MP, e questo mi infastidisce parecchio, anche se non è realmente un problema, vista la quantità di etere che si trovano in giro. Ma nemmeno in FFVI, dove c'era solo Terra che curava a inizio gioco, avevo questo problema.
Sempre per quanto riguarda questi personaggi che utilizzano le magie... mi sbilanciano il party. Io sono una persona che ama i personaggi con forza fisica elevata, e mi baso molto sul combattimento corpo a corpo (non amo nemmeno le armi a lungo raggio). Il fatto è che se voglio usufruire delle magie bianche (che sono importanti, visto anche la scarsità di oggetti curativi) e nere, devo tenere in squadra Vivi e Daga (o Eiko), che poi è quello che faccio, e mi rallentano le battaglie perchè loro stanno lì ad aspettare, vista la forza fisica deprovevole. E se per Daga e Eiko ci può anche stare, Vivi in realtà può benissimo attaccare con le magie, ma gli MP finiscono subito (anche a fine gioco!), e quindi non mi va di utilizzarlo continuamente.
Gli spiriti evocativi come al solito li ho utilizzati, e li utilizzo tutt'ora, molto poco, ma dopotutto è così anche per la maggior parte degli altri capitoli (quindi non mi interessava il fatto che possono utilizzarli solo Daga e Eiko).
E poi... Ah si, volevo fare una piccola critica sullo stile di Gidan. Abbiamo un primo protagonista che non utilizza la spada, e che ruba. Ruba, per modo di dire, visto che si faceva una fatica incredibile! E meno male che era un ladro! Per il resto rimane equilibrato come tutti gli altri protagonisti.
Alla fine sono un pò divagata su piccole cose, decisamente di poco conto, quindi direi 8.

Missioni secondarie/minigiochi: 9
Mi spiace per il Tetra Master, ma preferisco di gran lunga il Triple Triad di FFVIII. Oltre che per il gioco in sè anche per le carte dei personaggi, che erano quelle che mi ispiravano maggiormente per una collezione.
La missione secondaria dei chocobo l'ho trovata davvero divertente, forse un pò troppo lunga. Ci voleva tanto per trovare tutte le chocografie, choco/grafie ecc... Si girava la mappa più e più volte, fino allo sfinimento. Ma sostanzialmente mi è piaciuta molto.
Ozma devo dire che le prime volte che ci combattevo resistevo anche una decina di minuti, non come boss opzionali di altri capitoli che spesso se non si ha un livello adeguato spazzano via. Difatti erano solo due o tre attacchi che mettevano in difficoltà. Questo mi ha reso più vogliosa di tentare, quindi il tutto l'ho sentito leggero e non troppo irritante. Tra l'altro, devo dirlo, questo cattivissimo boss ha fattezze davvero paurose!
L'Asta di Toleno è fantastica, la preferisco a quella di FFVI, mi ha divertito molto. Sembra quasi reale, il luogo perfetto per sfasciarsi tutti i propri guil.
Il MoguNet è un piacevole passatempo, e anche le altre missioncine secondarie (alcune da svolgere esclusivamente durante la trama) le ho trovate molto molto carine.
E i minigiochi... non sono male. Ora come ora ho vividi ricordi in particolare del momento in cui si utilizza Cid nella Reggia del Deserto :lol: La prima volta mi stavo arrabbiando con quel dannato mostro nella gabbia, ma la situazione mi faceva troppo ridere!
(Solo una cosa... ma questo Black Jack? O.O Non l'ho capito.)
Nel complesso un bel 9 ci sta più che bene.


Voto finale: 8.5



Che dire, questo è sempre stato uno dei capitoli meno elodati, e meno criticati, spesso non se ne parla nemmeno. Nelle classifiche generali però sta anche dietro al capitolo VIII e X. Personalmente non posso dire che mi sia piaciuto più degli altri, per me sta un pò in mezzo in una valutazione oggettiva (visto che soggettivamente non riuscirei mai a fare una classifica). Nessuno dei suoi aspetti sta al primo posto, ma nessuno sta nemmeno all'ultimo. Una buona via di mezzo, insomma.
Sakaguchi ha detto che è il suo capitolo preferito........... termino qui, perchè se no inizio a parlare del VII :lol:
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Angel_Sephiroth » giovedì 12 aprile 2012, 23:25

Così come il deformed, che però, ahimè, fa apparire paesaggi e luoghi quasi "finti". Magari è solo una mia impressione, ma a volte mi capita di notare questo leggerissimo tratto. C'è da aggiungere che nessun luogo mi ha lasciato veramente stupita, cosa che ricordo è accaduta negli altri capitoli.


Non ho apprezzato particolarmente la scelta di tutti questi personaggi strani, dalle fattezze una più assurda dell'altra. Preferisco vedere persone normali, o comunque razze ben definite e non un misto del genere.


Invece a me sono piaciuti molto più degli altri capitoli, perché queste ambientazioni e la grafica dei personaggi creano un'atmosfera molto più fantasy. Le ambientazioni sono molto più grandi rispetto agli altri capitoli e sono molto più interattive rispetto al VII e VIII, ci son forzieri e icone sparse ovunque, stimolano all'esplorazione, ed è una delle cose più belle e divertenti. Io sono rimasto molto meravigliato dalle ambientazioni medievali tipo Alexandria e Lindblum ad antiche rovine come Oeilvert e il Castello di Ipsen, al bellissimo Luogo dei ricordi. I personaggi umani degli altri capitoli sono belli sì, ma preferisco di gran lunga questi e quelli del XII. Cioè, se si chiama Final Fantasy, mi aspetto qualcosa di fantasioso e non reale, e la diversificazione delle razze è eccellente.
ma non sopporto assolutamente il modo di fare di Gidan. Si da un sacco di arie (lui sa fare tutto e risolve tutto, ha sempre le frasi pronte...), è estremamente superificiale, le sue battute sono ripetitive, e trovavo estremamente nauseanti i suoi cuoricini nella frasi :/

Daga la metterei forse un gradino più in alto di Gidan, e nonostante il suo ruolo è centrale nella trama, la trovo pesante per la sua immaturità.

Io credo che Gidan sia un bel personaggio; è vero che in certe occasioni si comporta in quei modi, ma non per tutto il gioco. E' sempre disposto ad aiutare il prossimo ("You don't need a reason to help people") e, secondo me, segue tutti gli altri anche perché nella sua vita è sempre rimasto solo e grazie a Daga e agli altri personaggi ha un motivo per andare avanti, cioè proteggerli e aiutarli, quindi li segue fino alla fine. Il culmine arriva nel Pandemonium, quando sotto le note di You're not alone, torna in sé grazie alla forte amicizia che lo lega agli altri (sinceramente la reputo una delle scene che più mi hanno colpito nell'intera saga). Poi quelle battute le usa per farsi forza a lui e agli altri nei momenti più difficili, mi sembra di ricordare. Insomma, a me è piaciuto molto, è tra i miei personaggi preferiti (forse lo è proprio). Per quanto riguarda Daga, non ricordo molto, però non mi sembra così immatura, Rinoa lo era molto di più.

L'evento in tempo reale (ETR) è carino, ma, come ho detto nella trama, li trovo pesanti e spesso inutili. Potrei dire:"potevano benissimo far vedere le scene importanti senza inventare questo ETR", ma alla fine è stato fatto apposta per poterlo saltare xD Almeno questo.

Beh, mica tutto dev'essere legato alla trama, molti servono per approfondire le caratteristiche del luogo, per dare più la sensazione di immergersi nel mondo del gioco. Anch'io ormai non sono più un patito degli ETR (ci ho giocato troppo xD), però a suo tempo mi erano simpatici.

Il fatto è che se voglio usufruire delle magie bianche (che sono importanti, visto anche la scarsità di oggetti curativi) e nere, devo tenere in squadra Vivi e Daga (o Eiko), che poi è quello che faccio, e mi rallentano le battaglie perchè loro stanno lì ad aspettare, vista la forza fisica deprovevole.

Eh, si chiamano classi o job, e ringrazio il cielo che esistono, perché odio i personaggi fotocopia di altri capitoli. Per quanto riguarda gli MP, mi sembra strano che si finiscano così in fretta, con Salva 50%MP ed un livello alto si dura parecchio. Cioè, a meno che non attacchi solo con magie, dovrebbero resistere bene.

Gli spiriti evocativi come al solito li ho utilizzati, e li utilizzo tutt'ora, molto poco, ma dopotutto è così anche per la maggior parte degli altri capitoli (quindi non mi interessava il fatto che possono utilizzarli solo Daga e Eiko).

La missione secondaria dei chocobo l'ho trovata davvero divertente, forse un pò troppo lunga. Ci voleva tanto per trovare tutte le chocografie, choco/grafie ecc... Si girava la mappa più e più volte, fino allo sfinimento. Ma sostanzialmente mi è piaciuta molto.


Eh, le nuove leve. :lol: guarda, ho giocato questo capitolo a 8 anni circa, e le invocazioni le utilizzavo costantemente in ogni occasione, sia per le animazioni che per attaccare xD Era una svolta epocale ad ogni nuova summon appresa! Stesso dicasi per i Chocobo, è la più bella missione secondaria, andare a cercare tesori sparsi per il mondo, esplorazione al massimo!

Concordo con Sakaguchi, è anche il mio capitolo preferito assieme alla colonna sonora e subito dopo FFVII (un tempo era primo ma, rigiocando più volte al nono capitolo, venne spodestato xD).
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Tifa17 » venerdì 13 aprile 2012, 10:06

Angel_Sephiroth ha scritto:Invece a me sono piaciuti molto più degli altri capitoli, perché queste ambientazioni e la grafica dei personaggi creano un'atmosfera molto più fantasy. Le ambientazioni sono molto più grandi rispetto agli altri capitoli e sono molto più interattive rispetto al VII e VIII, ci son forzieri e icone sparse ovunque, stimolano all'esplorazione, ed è una delle cose più belle e divertenti. Io sono rimasto molto meravigliato dalle ambientazioni medievali tipo Alexandria e Lindblum ad antiche rovine come Oeilvert e il Castello di Ipsen, al bellissimo Luogo dei ricordi. I personaggi umani degli altri capitoli sono belli sì, ma preferisco di gran lunga questi e quelli del XII. Cioè, se si chiama Final Fantasy, mi aspetto qualcosa di fantasioso e non reale, e la diversificazione delle razze è eccellente.

Per le icone concordo, piacciono anche a me. Come aggiunta, nel senso che non ho mai sentito il desiderio di averle anche negli altri capitoli.
La grafica a me da la sensazione, come ho già detto, di qualcosa di "finto". Ma è anche un tratto leggero, non è che non mi piacciono. Assolutamente.
Le ambientazioni fantasy ci sono sicuramente più degli altri capitoli, però se vogliamo essere minuzioni non possiamo comunque ancora parlare di vero e proprio fantasy. Ma poi cambia qualcosa se è fantasy o meno?
Che le ambientazioni sono più grandi degli altri capitoli non saprei. A me non ha dato questa sensazione, ma ricordo chiaramente che nessun luogo o città mi ha lasciata stupita. Forse Lindblum dal di fuori, ma una volta entrata l'ho trovata normalissima, se non appunto per la sua grandezza.
Per quanto riguarda i personaggi... ecco, preferisco di gran lunga lo stile del XII, nel quale comunque sono suddivisi in razze (Huma, Seeq, Bangaa, Moguri, Viere, Garif, Nu mou e chi più ne ha più ne metta) e non erano buttati lì a misto. Ognuno aveva le sue usanze, i suoi modi di vivere. Solo i Seeq e i Bangaa si mescolavano con gli Huma, e comunque ne parlavano della loro diversità.
Angel_Sephiroth ha scritto:Io credo che Gidan sia un bel personaggio; è vero che in certe occasioni si comporta in quei modi, ma non per tutto il gioco. E' sempre disposto ad aiutare il prossimo ("You don't need a reason to help people") e, secondo me, segue tutti gli altri anche perché nella sua vita è sempre rimasto solo e grazie a Daga e agli altri personaggi ha un motivo per andare avanti, cioè proteggerli e aiutarli, quindi li segue fino alla fine. Il culmine arriva nel Pandemonium, quando sotto le note di You're not alone, torna in sé grazie alla forte amicizia che lo lega agli altri (sinceramente la reputo una delle scene che più mi hanno colpito nell'intera saga). Poi quelle battute le usa per farsi forza a lui e agli altri nei momenti più difficili, mi sembra di ricordare. Insomma, a me è piaciuto molto, è tra i miei personaggi preferiti (forse lo è proprio). Per quanto riguarda Daga, non ricordo molto, però non mi sembra così immatura, Rinoa lo era molto di più.

Non mi pare fosse solo, visto che faceva parte dei Tantarus, aveva amici dappertutto e amava la bella vita. La sua voglia di aiutare il prossimo mi sembra tirata per le orecchie, caratteristica che spesso hanno i protagonisti, e che gli rende estremamente piatti. Gidan ha passato tutto il gioco a dire a Kuja "bastardo", "maledetto", parole comunque "forti", diceva di odiarlo a morte e alla fine lo va a salvare...... La scena è bellissima, e mi sarebbe andata anche bene se avessero sviluppano un certo rapporto tra i due. Ma non così, senza motivo, solo per far vedere che Gidan è buono e bravo.
Per me creare il personaggio del protagonista è molto più faticoso che creare un qualsiasi altro tipo di personaggio. Solitamente viene spontaneo farlo apparire così superficiale, non perchè si pensa che lo sia, ma perchè è molto complicato rendere un personaggio che comunque deve avere già di natura un ruolo egocentrico, non egocentrico. Scusa il giro di parole, non so se hai capito ciò che voglio dire.
La scena del Pandemonium è meravigliosa, lo dico e lo penso, il problema è che non sopporto cose così teatrali, che poi piacciono tanto ai Giapponesi. Anche in FFVII quando Cloud fa il discorso finale dell'andare a cercare ciò che ci sprona a combattere mi infastidisce un pochino. Non so di preciso perchè, è una cosa mia.
Per quanto riguarda Daga... si, Rinoa è più immatura. Anche Selphie. Ma questo non vuol dire che lei non lo sia ^^

Angel_Sephiroth ha scritto:Beh, mica tutto dev'essere legato alla trama, molti servono per approfondire le caratteristiche del luogo, per dare più la sensazione di immergersi nel mondo del gioco. Anch'io ormai non sono più un patito degli ETR (ci ho giocato troppo xD), però a suo tempo mi erano simpatici.

E' questo il problema, a me non mi facevano immergere in niente, li trovavo troppo inutili. E ricordo che già dal primo impatto non mi faceva impazzire, così come alcuni dialoghi e scene presenti nella trama. Ho parlato erroneamente di impostazione, quello che volevo dire era "struttura". Che è ottima, e lo ripeto. Ma risulta troppo pesante, almeno per me.

Angel_Sephiroth ha scritto:Eh, si chiamano classi o job, e ringrazio il cielo che esistono, perché odio i personaggi fotocopia di altri capitoli. Per quanto riguarda gli MP, mi sembra strano che si finiscano così in fretta, con Salva 50%MP ed un livello alto si dura parecchio. Cioè, a meno che non attacchi solo con magie, dovrebbero resistere bene.

A me non piacciono granchè, ti obbligano ad utilizzare un personaggio solo perchè ha determinate caratteristiche, anche se non ti frutta nulla. Preferisco di gran lunga mettere nel party chi voglio e personalizzarmelo.
Ad un livello alto intendi alla fine del gioco? Perchè so che tu potresti averlo già al primo disco xD Comunque parlo per esperienza personale, magari è capitato solo a me.

Angel_Sephiroth ha scritto:Eh, le nuove leve. :lol: guarda, ho giocato questo capitolo a 8 anni circa, e le invocazioni le utilizzavo costantemente in ogni occasione, sia per le animazioni che per attaccare xD Era una svolta epocale ad ogni nuova summon appresa! Stesso dicasi per i Chocobo, è la più bella missione secondaria, andare a cercare tesori sparsi per il mondo, esplorazione al massimo!

Concordo con Sakaguchi, è anche il mio capitolo preferito assieme alla colonna sonora e subito dopo FFVII (un tempo era primo ma, rigiocando più volte al nono capitolo, venne spodestato xD).

Quello che mi ha sempre incuriosito è il fatto che anche più dell'85% dei fans della saga ha giocato ai Final Fantasy in tenera età. Io ho giocato a 14/15 anni, il modo di vedere le cose e di pensarle è estremamente diverso. Si è ancora un pò bambini, ma comunque si inizia già a crearsi le basi del pensiero adulto. Io a 8 anni giocavo a RPG come i Pokémon, e già lì avevo difficoltà nel capire ciò che dovevo fare. E Final Fantasy tra l'altro non mi sembra un gioco per bambini. Il IX ancora ancora, ma prendiamo il VII o il VI che toccano tematiche come quelle del suicidio, che per me sono un pò forti per un bambino. Oddio, probabilmente nemmeno le capiscono. A questo punto mi verrebbe da dire che anche Dragon Ball non è propriamente per bambini, io lo guardavo lo stesso, ma ricordo che l'impatto era totalmente differente.
La colonna sonora è bellissima, ma non riesce ad essere diversificata come quella del VII (va beh, cerco di tralasciare i miei sentimenti... ogni volta che sento una musica del VII mi prende un attacco di cuore). E per me alcune musiche dell'VIII e del X sono talmente belle che non posso comunque metterle un gradino più in basso.
E non concordo con Sakaguchi, io non lo trovo migliore degli altri. Personalmente mi baso prima di tutto sulle sensazioni che ho provato giocando. E me ne ha date molte, ma allo stesso tempo l'ho trovato anche il più noioso. Insomma, lo ritengo bello quanto gli altri, ma non certo di più.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda OneWingedAngel » venerdì 13 aprile 2012, 14:47

non ho letto perché devo finirlo ancora
però poso dirvi quello che penso fino al punto in qui sono ora: dopo che ho ottenuto un'invocazine Tuono, devo andare nel continente del Nord(o forse in un altro continente)
storia: non so dirvi in quanto devo capirci ancora qualcosa
grafica: 9(ma per quei tempi)
personaggi(per quelli che conosco ora):
Gidan 9,5 perché non ci sa fare molto bene con le donne, poi anche in combattimento molto forte, inoltre assomiglia a Goten Super Sayan :D
Vivi 10 mi piace quel suo modo di parlare, in battaglia usa le magie nere(mago nero è il lavoro che preferisco di un gioco), poi lo vedo sempre che gioca come un bambino
Steiner 8 perché non mi piace il carattere, ma molto forte in battaglia e mi piace il suo suono quando cammina
Garnet/Daga 10 una ragazza carina e dolce, sa il fatto suo ed è sempre disposta ad aiutare gli altri in ogni situazione, molto utile con la magia bianca in grado di aiutare sempre il gruppo anche in situazioni critiche, quello che non mi piace è la
Spoiler: Mostra
cessa
di sua madre
Quina 9,5 di lei/lui(che qualcuno mi spieghi di che sesso è) mi piace l'abilità divora in grado di guadagnare nuove tecniche, ma non gli ho messo 0,5 perché devo fare in modo che l'avversario perde 3/4 dei suoi Hp(1/2 se in trance), poi anche quel suo modo di parlare :mrgreen:
Beatrix 10 mi piace molto la Beatrix Theme, fantastica quando l'ho sentita giocando, molto forte in battaglia ed è sempre sicura di se, ma per quanto ho visto ora passa al bene
Kuja non so dirvi niente di lui, tranne che si veste da donna
la madre di Garnet/Daga non mi piace perché BRUTTA, MA BRUTTA BRUTTA che anche un cesso è più carino di lei
Musica non so dare un voto perché le uniche canzoni che conosco sono: Beatrix Theme, You're not Alone e la canzone che c'è quando parte la battaglia casuale che nessuno se l'aspetta mai
Mezzi di trasporto: neanche si questo non so dare un voto ma mi piace il chocobo e poso anche andare in giro a raccogliere tesori
alla fine poso dire come voto, 9,5
ma solo perché devo finire il gioco e quindi non so granché :mrgreen:
“Lo sapevo che non ero come gli altri, lo sapevo sin da bambino.
Sapevo che la mia esistenza era speciale.
Ma non pensavo così.”
—Sephiroth—
Avatar utente
OneWingedAngel
2° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 535
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 22:58
Località: Bad Oeynhausen (Deutschland)

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Angel_Sephiroth » venerdì 13 aprile 2012, 19:33

Le ambientazioni fantasy ci sono sicuramente più degli altri capitoli, però se vogliamo essere minuzioni non possiamo comunque ancora parlare di vero e proprio fantasy. Ma poi cambia qualcosa se è fantasy o meno?

Soggettivamente preferisco ambientazioni più fantasy/medievaleggianti possibile, specialmente quelle di FFIX e FFXII, rispetto agli altri capitoli. Quando gioco ad un Final Fantasy lo faccio proprio per distaccarmi dalla realtà per qualche tempo, quindi non vorrei un gioco "realistico".

Non mi pare fosse solo, visto che faceva parte dei Tantarus, aveva amici dappertutto e amava la bella vita.

Sarà un'interpretazione mia, ma a mio parere tutto questo era solo un passatempo ed illusione, perché in realtà non sapeva chi fosse e da dove fosse venuto, era diverso dagli altri e si ritrovava comunque solo in un mondo a cui non appartiene. A me piace pensarla così, anche perché pensarlo solo così donnaiolo, amante della bella vita, dopo che si fa in quattro per aiutare gli altri in tutte le maniere mi sembra alquanto superficiale. Cioè forse inizialmente nel CD1, ma poi assolutamente no. A me sta più antipatico Tidus che Gidan XD Ognuno è libero di pensarla come vuole comunque XD

La scena del Pandemonium è meravigliosa, lo dico e lo penso, il problema è che non sopporto cose così teatrali, che poi piacciono tanto ai Giapponesi.

A me piacciono un casino, e non solo nei videogiochi, ma in tutta la loro cultura, anche anime e manga. Vorrei andare a vivere in Giappone XD

Ad un livello alto intendi alla fine del gioco? Perchè so che tu potresti averlo già al primo disco xD Comunque parlo per esperienza personale, magari è capitato solo a me.

Sì, in FFX per esempio, si differenziano esclusivamente per le turbotecniche. Lo stesso dicasi per molti altri capitoli.

Quello che mi ha sempre incuriosito è il fatto che anche più dell'85% dei fans della saga ha giocato ai Final Fantasy in tenera età. Io ho giocato a 14/15 anni, il modo di vedere le cose e di pensarle è estremamente diverso.

Io ho giocato FFVII-FFVIII-FFIX a circa 7-8-9 anni (che coincidenza!), furono i miei primi videogiochi per PsOne. Confermo che sono cose estremamente diverse, la storia la si ignorava (almeno in gran parte) e si giocava solo per divertimento. Internet non si usava molto, guide non ce n'erano, si giocava per scoprire il gameplay, la world map (quando scoprii l'isola di ricerca sottomarina ero al settimo cielo), le invocazioni, i personaggi, tutto il contorno del gioco, ma la storia solo marginalmente. Cioè erano bellissimi per via della libertà di gioco rispetto agli altri videogiochi del tempo. E sinceramente anche ora, in un gioco, guardo tutto il contesto e do più importanza al gameplay piuttosto che la storia (che non ignoro). Vorrei tanto tornare bambino, senza pensieri e godermeli di nuovo da zero; crescendo si sviluppa un pensiero critico (in certi casi anche troppo critico) che, a mio parere, può compromettere il divertimento ad un videogioco, il cui scopo principale è proprio quello di divertire, anche negli aspetti più banali.
Angel_Sephiroth
Amministratore
 
Messaggi: 912
Iscritto il: domenica 6 luglio 2008, 15:44

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Tifa17 » venerdì 13 aprile 2012, 20:18

Angel_Sephiroth ha scritto:Soggettivamente preferisco ambientazioni più fantasy/medievaleggianti possibile, specialmente quelle di FFIX e FFXII, rispetto agli altri capitoli. Quando gioco ad un Final Fantasy lo faccio proprio per distaccarmi dalla realtà per qualche tempo, quindi non vorrei un gioco "realistico".

Ah, sicuro, ma irrealistico non vuol dire necessariamente fantasy ;)

Angel_Sephiroth ha scritto:Sarà un'interpretazione mia, ma a mio parere tutto questo era solo un passatempo ed illusione, perché in realtà non sapeva chi fosse e da dove fosse venuto, era diverso dagli altri e si ritrovava comunque solo in un mondo a cui non appartiene. A me piace pensarla così, anche perché pensarlo solo così donnaiolo, amante della bella vita, dopo che si fa in quattro per aiutare gli altri in tutte le maniere mi sembra alquanto superficiale. Cioè forse inizialmente nel CD1, ma poi assolutamente no. A me sta più antipatico Tidus che Gidan XD Ognuno è libero di pensarla come vuole comunque XD

Abbiamo due modi diversi di vedere le cose. Io Gidan non lo soffro, lo ritengo troppo egocentrico e superficiale. Ci vedo solo un ragazzino poco serio, che prende le cose piuttosto alla leggera. Il fatto che non sa da dove viene lo accenna una volta, e non mi sembrava poi così triste. Ripeto, la sua voglia di aiutare gli altri per me è messa lì solo per farlo vedere "bravo" ed "eroico", esageramente forzata e senza fondamenta.
Comunque ognuno ha i suoi gusti, e rispetto i tuoi, ci mancherebbe ^^ Anzi, è buona cosa discutere avendo pareri differenti, ogni tanto.

(Mi viene in mente una vignetta di Charlie Brown:"E' davvero una bella cosa che la gente sia diversa. Non sarebbe terribile se tutti fossero d'accordo su tutto?" "Perchè? Se tutti fossero d'accordo con me, andrebbe benissimo!" LOL)

Angel_Sephiroth ha scritto:
Tifa17 ha scritto:La scena del Pandemonium è meravigliosa, lo dico e lo penso, il problema è che non sopporto cose così teatrali, che poi piacciono tanto ai Giapponesi.

A me piacciono un casino, e non solo nei videogiochi, ma in tutta la loro cultura, anche anime e manga. Vorrei andare a vivere in Giappone XD

Si? A me piacerebbe visitarlo, ma probabilmente morirei di fame xD Beh, anche la loro cultura mi attira, essendo molto diversa dalla nostra. Ma come dice mia nonna "tutto il mondo è paese", alla fine non siamo poi così diversi. In fatto di "teatralità" anche gli americani non scherzano!

Angel_Sephiroth ha scritto:Io ho giocato FFVII-FFVIII-FFIX a circa 7-8-9 anni (che coincidenza!), furono i miei primi videogiochi per PsOne. Confermo che sono cose estremamente diverse, la storia la si ignorava (almeno in gran parte) e si giocava solo per divertimento. Internet non si usava molto, guide non ce n'erano, si giocava per scoprire il gameplay, la world map (quando scoprii l'isola di ricerca sottomarina ero al settimo cielo), le invocazioni, i personaggi, tutto il contorno del gioco, ma la storia solo marginalmente. Cioè erano bellissimi per via della libertà di gioco rispetto agli altri videogiochi del tempo. E sinceramente anche ora, in un gioco, guardo tutto il contesto e do più importanza al gameplay piuttosto che la storia (che non ignoro). Vorrei tanto tornare bambino, senza pensieri e godermeli di nuovo da zero; crescendo si sviluppa un pensiero critico (in certi casi anche troppo critico) che, a mio parere, può compromettere il divertimento ad un videogioco, il cui scopo principale è proprio quello di divertire, anche negli aspetti più banali.

Sono d'accordissimo su tutto ciò che dici. Anche sul gameplay, che è sicuramente più importante della trama. Alla fine parliamo comunque di videogiochi e non di film o libri. E allora mi chiedo come mai quelli nuovi sono così criticati....
Ah, l'infanzia! Quanto vorrei tornare indietro!
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Zack-Fair » mercoledì 27 giugno 2012, 18:39

A me non ha appassionato molto :(
Ero arrivato appena prendevi Vivi(fate voi) poi mi ero stufato...
Lo voglio prendere sul PSN ma non sono tentato...ma sono tentato sul fatto che sto facendo la collezione..mi mancano solo: X-2,XI,IX,V,III.
Mi dite qualcosa per spronarmi a comprarlo?? ho letto la pagella di Tifa17 ma... vorrei sapere qualcos' altro...qualcosa che colpisca. grazie in anticipo :D
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Tifa17 » mercoledì 27 giugno 2012, 19:07

Zack-Fair ha scritto:A me non ha appassionato molto :(
Ero arrivato appena prendevi Vivi(fate voi) poi mi ero stufato...
Mi dite qualcosa per spronarmi a comprarlo?? ho letto la pagella di Tifa17 ma... vorrei sapere qualcos' altro...qualcosa che colpisca. grazie in anticipo :D

Ma... Vivi lo prendi dopo 10 minuti di gioco, forse neanche. Troppo poco per valutare anche solo minimamente il gioco.
Comunque ti dirò, l'inizio secondo me è il più noioso di tutti i Final Fantasy. Dopo un pò però la storia si riprende e diventa più appassionante, nonostante in alcuni punti mi annoiava lo stesso.
Poi dipende tutto da persona a persona. Oggettivamente è uno dei Final Fantasy migliori, ma personalmente è tra quelli che mi sono piaciuti meno.
Comunque sia rimane un bel gioco, e sul PSN costa 10€. Se lo acquisti e non ti piace proprio non ci perdi molto.
Tifa17
Moderatore
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 18:30

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Zack-Fair » mercoledì 27 giugno 2012, 22:10

Allora dai lo compro..mi hai convinto! dopo tutto è un FF..poi costa poco quindi lo compro dai! grazie mille :D
"We are friends, right?"
Cit. Zack Fair


FF Giocati: I II IV IV-TAY VI CCFFVII VII VIII IX X XII XIII XIII-2 Dissidia Dissidia012 Tactics Advance.
FF In Corso: V.
KH Giocati: Birth By Sleep I Chains Of Memories 358/2 Days II Codec Dream Drop Distance.
KH In Corso: ------
Challeng Complete: FFVI CES, CCFFVII No Materia Equipment - No Level, FFVIII No Junction\No Level - Single Character(Squall), FFIX Excalibur II, XII 122333\No License Board, XIII No Crystarium Usage/No Equipment, XIII-2 No Crystarium Usage/No Equipment.
Challenge In Corso: VII No Materia.
Avatar utente
Zack-Fair
1° Classe SOLDIER
 
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 23 giugno 2012, 22:15
Località: Norimberga(Germania)

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Iacopo » giovedì 19 dicembre 2013, 2:26

Final Fantasy IX è un gioco a cui sono molto legato.
Se dovessi valutarlo basandomi su criteri oggettivi, ad occhio credo che gli darei un bel 9.
Tuttavia, il giudizio sulla struttura nuda e cruda del gioco è naturalmente irrelato al piacere che se ne trae.
Io intendo analizzare, in questo post, entrambe le sfumature.
Procederò in primis con la valutazione oggettiva.

1. Trama 8 [Sostanzialmente buona, con vari punti che potevano essere sviluppati molto meglio]
1.1 Narrazione
La narrazione del gioco mi pare proceda abbastanza tranquillamente. Ciò che gli antagonisti tramano e perché viene fuori in maniera abbastanza graduale, non senza colpi di scena: prima si scopre che Brahne fabbrica dei maghi neri, poi si scopre che essa muove guerra contro gli altri paesi, poi si scopre che è aiutata da un certo Kuja, e poi che prima di questo Kuja lei era tranquilla e cara, poi si scopre che Kuja vive sul continente esterno e usa Brahne come pedina, e poi l'ammazza, e poi viene introdotto Garland che si rivela come un importante antagonista di Kuja e quindi si scopre che Kuja vuole ucciderlo, eccetera...
L'umore altalenante dei personaggi mi pare sia spesso aderente ai fatti che si verificano, almeno fino ad un certo punto. E la cosa mi piace! Specie quando se la spassano, visto che fanno bene.
L'atmosfera quieta e scherzosa delle prime fette di gioco, fra la Grotta di ghiaccio e Lindblum si dissipa gradualmente fino a sparire fra la Grotta di Ghizamaluk ed il ritorno a Lindblum, per poi ricomparire fra Fossil Roo e Madain Sari, poi sparisce nuovamente nei CD successivi per lasciare più spazio alla narrazione vera e propria dei fatti. E questo mi ha fatto incazzare. Perché?
Perché nella seconda metà del CD3 viene lasciato così tanto spazio alla narrazione nuda e cruda ( prendi la Pietra gulgu, esci dalla Reggia, portala al Vulcano, vai al Castello di Ipsen, porta gli specchi nei templi, vai all'isola splendente...) che dei personaggi non si è più saputo nulla. Che palle!

Grandiosa l'introduzione degli ETR che ci permette di vedere tutte le azioni che compiono i nostri personaggi ed anche altri. Spiare gli altri quando non guardavano mi emozionava: era comunque un modo alternativo di narrare. Crea una specie di struttura ad albero: se un personaggio interviene normalmente si cerca di ricollegare la faccenda alla trama. Invece in un ETR, poiché esso è dichiaratamente una cosa a parte, si ricollega il fatto a delle curiosità accessorie, il che permette di descrivere una gamma di comportamenti altrimenti non descrivibile.
Peccato che di Vivi si descriva in quella maniera patetica la sua difficoltà a stringere amicizie! Oh davvero, non si poteva vedere!

In finale non mi è piaciuto tanto, se non per i fatti concernenti Vivi ed il discorso che Mikoto fa per Kuja. Era un po' troppo mieloso sinceramente!

1.2 Temi
All'interno di Final Fantasy IX vengono trattati alcuni temi parecchio importanti e/o tormentosi, come la paura della morte e l'importanza dei ricordi.
Personalmente entrambi i temi mi interessano.

Per quanto riguarda la paura della morte, nel gioco mi pare che se ne discuta, sì, e anche con un marcato successo nelle ultime fette del gioco. Tuttavia per gran parte dei primi CD il tema viene affrontato con una relativa superficialità, e la cosa mi ha reso spesso irascibile. Ad esempio, Vivi nel Villaggio dei maghi neri parla col mago nero n°287 della morte. Il mago nero gli spiega che lui intende godersi quel poco tempo che gli è concesso [circa un anno] perché si sente felice insieme agli altri maghi e la paura se ne va. Ottimo messaggio, giusto! Però lo sapevo di già, nel senso, vorrei qualcosa di più abbondante da mordere. Per esempio, quando sono davvero vicino al momento della morte che faccio? Mi arrendo al mio annullamento? Bisogna riflettere anche su questo.
Fortunatamente, alla fine del gioco, i nostri personaggi affermano contro Trivia il loro desiderio supremo di vivere, di vivere per sempre. Bellissimo, così si fa! Ancora non so bene come si possa realizzare nel concreto questo desiderio, ma va fatto! Niente annullamento, mai!!

Per quanto riguarda l'importanza dei ricordi, essa è trattata in vari momenti. La cosa mi è garbata. Ad esempio c'è la Song of Memories di Daga che è il suo unico legame a Madain Sari; e quando alla sera la città comincia a cantare lei è in grado di rammentarsi della sua infanzia per bene. E' esatto, così funzionano le reminescenze: si basano su sensazioni audiovisive e anche olfattive estemporanee. Perfetto!
Poi quando i nostri personaggi sono nel Luogo dei ricordi Garland dice loro che noi esseri viventi abbiamo una memoria storica che si rifa a quella dei nostri antenati, anzi, alle nostre specie antenate. Esatto, giusto, noi conosciamo un'infinità di informazioni che vengono da un passato remotissimo e spesso non ne siamo neanche coscienti. Messaggio di una profondità immensa, peccato che ci sia propinato con una frasetta! Se ne poteva discutere ore ed ore!

1.3 Fatti importanti
La conquista da parte di Brahne di Cleyra e soprattutto di Lindblum erano davvero sconcertanti. Io non mi sarei mai aspettato di vedere una città pacifica e laboriosa come Lindblum travolta da una tale ferocia distruttrice.

Mi ha sorpreso molto l'introduzione di Garland nel CD3 e la sua immediata decisione di distruggere Alexandria. Ma in generale tutti i fatti di inizio CD3 sono stati molto sorprendenti: l'incoronazione di Garnet, l'invocazione di Alexander tramite i gioielli ancestrali, l'apparizione di Kuja. Era decisamente un momento interessante.

Bellissimo l'arrivo su Terra e gli sviluppi seguenti. C'è una bella tensione quando Mikoto spiega a Gidan le sue origini, e anche quando Garland fa lo stesso.

2. Personaggi 7.5 [ Alcuni non sanno di niente, altri sono incomprensibili, altri sono buoni...]
2.1 Giocabili
I personaggi giocabili di FFIX non sono eccezionali. Sono soprattutto le loro interazioni ad essere interessanti.

Gidan è sicuramente un po' classico. E' l'eroe che deve salvare chiunque. Ma non manca la logica nelle sue azioni.
Ad esempio vuole salvare costantemente Garnet per pura attrazione sessuale. Non c'è niente di male: così funziona per i maschietti. Cosa non si fa per conquistare una donna? XD
Scherzo, siamo seri E' abbastanza realistico, in genere, il modo in cui Gidan si relaziona cogli altri secondo me. Se qualcuno è rompiballe non esita a dirlo [Quina, Steiner], se qualcuno ha effettivamente bisogno di aiuto non esita a darlo[Vivi, Daga, Freija], se qualcuno è evidentemente malato non esita a rimarcarlo [Brahne, Kuja] e se qualcuno lo aiuta non esita a ricambiarlo [sempre Kuja, alla fine del gioco].
Non ha enormi motivazioni, ma non mi è sembrata una cosa irrealistica, perché è proprio nella vita che noi non abbiamo tutte queste grandi motivazioni quando facciamo qualcosa.
Io voglio imparare le lingue, non so perché, ma le voglio imparare e cosa faccio? Mi metto sotto e le imparo, faticando. Gidan fidanzarsi con Daga e fermare le follie di Kuja e che fa? Si mette sotto per realizzare i suoi obiettivi effimeri. Poi, certo, la sua ricerca del luogo da dove viene poteva essere approfondita un tantino di più per rendere credibile la sua reazione al Pandemonium. Viene citata una sola volta al Villaggio dei Maghi Neri, in fondo.
Forse più che motivazioni, ci sono cause psicologiche estremamente profonde e imperscrutabili. FFVII...
E' un antipatico, si vanta un po' troppo, ma è divertente il modo in cui litiga con Steiner.

A proposito di Steiner: è uno di quei personaggi che col progredire degli eventi, cambia. Dall'accusare Gidan di essere un ladro arriva piano piano al considerarlo un amico. Però penso che questo passaggio potesse essere fatto meglio.
Non ci sono eventi particolari da cui scaturisce questo cambiamento, non si vede un'immediata relazione causa-effetto, come può essere per Wakka in FFX. Si sa, in astratto, che Steiner è cambiato perché ha visto che Brahne era una stronza, ma non si vede il momento dello scatto e la riflessione che eventualmente lui ha fatto non viene descritta.
Steiner è però anche un personaggio molto buffo e divertente, con la sua goffaggine, la sua inesperienza, la sua ingenuità. E' divertente il modo in cui litiga con tutti i ladri che capitano intorno, oppure in scene particolari come quella con Molid e quelle di Toleno. Certo è anche bello duro de capoccia! Per mezzo gioco dice sempre le stesse cose.
Non ho mai capito per altro come mai sviluppa quella forte simpatia per Vivi, ma sono cose istintive.

Eh, Vivi! Ottimo personaggio, che vuole istintivamente capire chi diamine è.Vedendo che i suoi simili sono dei pupazzi fabbricati nei sotterranei di Dali deve avere davvero una bella confusione emozionale, che cerca con risolutezza di eliminare. Sono non malaccio, anche se forse un pochino superficiali per i miei gusti, i momenti nel villaggio dei maghi neri e a Madain Sari; più matura la sua risoluzione ad uccidere Soulcage per fermare la produzione dei suoi simili. Non male: riuscire a liberarsi del desiderio egoistico di avere più compagnia e il mantenimento della propria razza per evitare stragi di innocenti.
Bello anche il modo in cui narra le ultime fette della trama nel finale; facendo figli poi, dimostra di aver trovato la soluzione ai suoi problemi: apprezzare la vita e crearne di ulteriore. Peccato che prima di questa scena, il suo ultimo ruolo lo abbia svolto commentando la tristezza di Garnet riguardo alla morte di Brahne.

La Garnet l'ho trovata un po' froufrou. Una ragazza intelligente, senza dubbio, che è in grado di comprendere appieno gli intrallazzi a castello, di rivolgersi alla persona più adatta per la risoluzione dei suoi problemi [ Cid ] ma anche estremamente naive: non riesce proprio ad accorgersi di quanto sua madre è accecata dal potere e torna ingenuamente ad Alexandria. Ma cosa?
L'ho sempre trovata un po' antipatica, un po' distante, anche se forse non è così. In fondo si preoccupa sempre per Vivi, per Eiko, per il suo popolo, per tutti quanti, ma è anche un po' furbetta quando addormenta Gidan con l'erba sonnina. Poteva dargli retta in quell'occasione, invece di fare di testa sua!
Poi non ho ben capito, dopo tutta la storia che lei è regina di Alexandria e non può più viaggiare, riprende a vagare per il mondo insieme ai suoi compagni dopo la distruzione del suo regno. Ma sei la regina, hai delle responsabilità, ora più che mai! Oibò. Non saprei esprimere un parere su di lei, è complicata ma non in modo positivo né negativo... un po' come Freija

Freija è una donna triste, alla ricerca dell'amore perduto. Non mi sta antipatica, anzi, è una brava donna che vuol bene alla sua patria e cerca in tutti i modi di difenderla quando essa è in pericolo. Non si arrende mai e va di Ghizamaluk in Burmesia e di Burmesia in Cleyra per difendere i pochi superstiti. Certo, per i miei gusti si è preoccupata un po' troppo del cacchio di Re...
Non mi ha convinto per niente però la sua storia della ricerca dell'amore, né la fine di questa storia. Cioè che senso ha, lui perde la memoria e non si ricorda più di lei e lei ci deve fare il callo. Che razza di conclusione è? Aspetti il ritorno di un vecchio amore e vieni fregato, questo è il senso? Che senso brutto però!
Potevano almeno darle una nuova speranza, potevano affermare che lei si era risoluta a non cercare più la gioia nel passato ma nel futuro, ma come personaggio lei non viene più assolutamente toccata dopo Cleyra. E nel finale si rimette pure con Flatrey. Boh! Almeno ci hanno provato, al contrario di Amarant e Quina!

Amarant dovrebbe avere il senso di una persona che vuole capire perché perde e vuole a tutti i costi vincere. Bene, cosa molto interessante, ma approfondita pochissimo! E sta malissimo col resto del gruppo. Per non parlare di Quina, che è lì solo per farci fare quattro risate. Non che non ci riesca! Non si offenda la mia nonna ma me la ricorda. Cara nonna Neda!

Poi chi rimane... Eiko. Abbastanza profonda e risoluta ma anche lei non trasmette chissà cosa. La motivazione per cui è contro Kuja è che “le sta antipatico”. Ma che cosa!
Certo, deve essere difficile per lei affrontare la morte dei suoi genitori e di suo nonno e al contempo l'impossibilità di mettersi insieme a Gidan [ un po' una scemenza questa], ma non mi è parso che questi aspetti fossero investigati granché nel gioco. Si fanno solo ripetuti cenni. E' sicuramente una persona forte, che si accontenta della compagnia dei moguri e della condivisione della propria razza con Garnet per star meglio, però oh prova a descriverci le tue turbolenze interiori!

2.2 Personaggi secondari
Buoni i personaggi secondari di FFIX. Caratterizzati abbastanza bene, senza grandi stereotipi.

Cid Fabool IX è una persona affabile, che sa il fatto suo e pianifica tutte le sue mosse per bene per ottenere i propri scopi. Scende a patti con Brahne per evitare la distruzione totale della sua città; non esita a fornire al party vari mezzi di trasporto per distruggere Kuja.

I tantalus sono un gruppo molto unito, dove è grande il senso della fratellanza. Il capo, Bach, è davvero particolare: sa bene a chi deve mostrare rispetto e a chi no. Ne mostra a Beatrix, ma non ne mostra a Steiner. Bravo! XD
Simpatici e sempre d'aiuto Markus e Blank.

A proposito di Beatrix: molto buono il suo ripensamento a bordo del Red Rose riguardo alle atrocità che ha commesso, ma non capisco come possa lei così rapidamente passare dal provocare in maniera chiara ed ostile il party al ribellarsi alla regina. Per me il cambiamento doveva essere un po' meno repentino: quando ruba il gioiello ancestrale nel Gran Santuario lei denigra il sacerdote, non si intravvede proprio la minima esitazione. Sembra pure soddisfatta quando la si vede sul ponte del tronco di Cleyra quando vede che il piano per l'invasione sta funzionando.
E' anche vero che lei di Brahne detestava soprattutto la particolare risoluzione a disintegrare completamente Cleyra...
Il suo innamoramento per Steiner è pure troppo improvviso e poco approfondito.
Per me poteva essere un ottimo personaggio, ma bisognava averne un po' più cura

2.3 Antagonisti
Garland è ottimo per me. Agisce con estrema crudeltà per applicare il suo piano di “trapianto di anime” quando sfracella Alexandria con l'Invincible. Non esita a rigettare Gidan quando lui gli dichiara di non voler essere l'Angelo della morte. Ma capisce anche la situazione di estrema criticità in cui si cacciano entrambi i pianeti quando Kuja prende il potere, e passa dalla parte del party. Buono! Certo, c'è stato un cambiamento troppo repentino del proprio stile di vita che prima era atto a resuscitare il pianeta Terra. C'è da dirlo.

Brahne va bene, anche se è un po' classica, nel senso che va bene che sei assetata di potere, però cosa diamine vuoi ottenere? E come mai vuoi conquistare tutto? Scopo e causa insomma? Lo so che mi contraddico rispetto a prima, però i miei pensieri su Gidan e su Brahne sono entrambi istintivi! Forse penso alla conquista come qualcosa di pianificato e razionale e che non può essere dovuto alla semplice “fame”, mentre penso ai desideri estemporanei come quello di trovarsi una ragazza o eliminare il dittatore di turno come qualcosa di puramente emozionale. Si può fare l'esempio di Napoleone che prevalentemente per sete di conquista voleva impossessarsi dell'Europa, ma Napoleone è un personaggio storico, complesso, mica un pg di videogame. Boh.
In compenso Brahne è dipinta molto bene: prima ha pietà per la principessa e la vuole viva, poi lentamente degenera e quando chiede a Lanì di riportarla non le interessa più che lei sopravviva
In punto di morte si pente, riaffiora la personalità che aveva prima dell'arrivo di Kuja... Non so se è credibile ma l'ho gradito molto.

Kuja ha senso. La sua disperazione è umana, molto umana. Tutti abbiamo paura della morte. Purtroppo però non vengono fatti molti approfondimenti riguardo questo suo stato d'animo.
Come mai vuole distruggere tutto? Io non voglio distruggere tutto pur sapendo che morirò. Anzi mi dispiace che le cose vengano distrutte: è proprio questa la paura della morte, è la paura della distruzione. Perché dovrei fare del male al mondo circostante, che ci guadagno io? Confermo soltanto che le cose possono sparire, e mi rattristo ancor di più.
Durante il gioco [ prima della fine del CD 3 ] si comporta in maniera strana e mi è abbastanza indifferente. Chi sia o perché faccia ciò che fa rimane un mistero troppo a lungo.
Comunque emerge la sua energia umana, del tutto simile a quella degli altri personaggi del nostro party, quando si viene a conoscenza del motivo per cui vuole uccidere Garland.

Trivia va bene, appare solo alla fine ma è OK. Rappresenta la distruzione, la morte ed i nostri personaggi si fanno coraggio per affermare il loro desiderio di vivere cercando di sconfiggerlo. Cazzo, bellissimo messaggio e bellissima conclusione!


3. Ambientazioni 9.5 [Perfette e variegate con qualche eccezione]
3.1 Città
In FFIX, le città sono davvero molto ben fatte tutte quante, eccetto Burmesia.
In particolare, ho apprezzato molto il modo in cui i luoghi sono stati ispirati. I tetti della città di Alexandria sono evidentemente ispirati a quelli delle città dell'Italia centrale, come quelli di Gubbio; Lindblum imita chiaramente, posizionata su una ripida rupe, il piccolo centro di Civita di Bagnoregio.
Ho apprezzato parecchio anche l'abbondanza relativa di dettagli circa la storia di queste due città, come la statua di Madeline ( in tedesco... ) di Alexandria, che ha condotto la nona guerra contro Lindblum con soli nove soldati nel 1389. La cosa più bella è che questo evento ha un riverbero tangibile: esso ha evidentemente stimolato la creazione di un esercito composto da sole donne nella capitale del regno di Brahne.
Poi si ha la statua dedicata a Cid VIII a Lindblum, uomo che ha creato i primi idrovolanti ed ha così interrotto il conflitto col regno contiguo.

Le città sono tutte costruite in roccia e mattoni, materiali che secondo la mia esperienza soggettiva trasudano realtà e quotidianità, tratti che apprezzo tantissimo in generale. E tali caratteristiche non sono espresse solo dal materiale, ma anche dai fatti! In città si trova sempre un mucchio di gente di ogni tipo; salvo la dicotomia comune cittadino/nobile, che è comunque realistica e azzeccata – ad esempio nel caso del compleanno della principessa Garnet - , gli NPC nelle città sono degli individui colle proprie pene, i propri desideri ed i loro modi di fare, e questo mi piace davvero un monte.
Per esempio a Lindblum c'è la tizia che insulta Steiner quando lui le chiede indicazioni, la donna dei sottaceti che crede che lui ci voglia provare con lei, il vecchio che lo denigra quando Steiner dimostra di non conoscere nulla sulla potenza del vapore, eccetera.
Inoltre, a Lindblum, ci sono molte cose come bancarelle dei sottaceti, del latte, la Chiesa che è il primo edificio mai costruito in città.
E poi ci sono quelle tradizioni maschiliste e insensate, inquadrate chiaramente come tali nel gioco, come la Sagra della caccia! E il grande pranzo tradizionale! Si percepisce una certa concretezza.

Le atmosfere delle città poi sono variegate. Se Alexandria non trasmette qualcosa di ben definito ma è soprattutto un acervo di negozi, persone di varia estrazione e che svolgono le più disparate mansioni, Lindblum assume il carattere di una città all'avanguardia e di punto di raccolta delle persone che intendono fare carriera, magari nel campo del teatro o dell'industria.
E questo è rappresentato benissimo nella distinzione fra borghi teatrale ed industriale, dalla presenza dell'insulso Lowell e del suo fan club e quella di ingegneri che lavorano nel cantiere Zebolt per costruire nuove aeronavi o fanno sperimentazioni a casa propria.
Burmesia è quella fatta peggio, perché non la si incontra mai viva: è bella e interessante da esplorare ma troppo, troppo cupa e vuota. Non c'è nulla da fare e nessuno con cui parlare.
Toleno è surreale. Fra ubriachi, fanciulli che progettano il rovesciamento della contrapposizione fra ricchi e poveri, la vecchia che alleva delle bestie nella Maison Chevalier, il banditore d'Asta della Maison du Roi che ha degli intrallazzi con Kuja, i nobili schizzinosi, la Regina Stella e la sua mania per il collezionismo. E poi è bella, con le sue torri, i suoi canali e le sue Maison! E anche il quartiere povero è simpatico.
Bellissima l'idea di inserirla in una notte eterna!

In sostanza, nelle città si respira un'aria di vissuto: si vede il concatenamento fra eventi passati ed attuali, si vede che le persone sono degli individui, talvolta eccentrici, e le atmosfere sono magnifiche.
L'unica cosa lamentabile è che la storia poteva essere approfondita un po' di più.

3.2 Paesi
I paesi, in FFIX, sono come le città pieni di individui, di mestieri ma poveri di storia. Le atmosfere, poi, sono meno complesse e meno affascinanti. A mio parere.
Dali, un paese dal doppio volto, dove vivono bimbi vivaci, la sospettosa Mimì Signorsì, l'infingardo albergatore, l'altezzoso Kapu, i lavoratori del sottosuolo ed il contadino sboccato. Senza contare il solitario e spiritoso Molid della Torre di Vedetta!
C'è la bottega, c'è il mulino, c'è il campo e c'è l'attività sotterranea che lega il paesino al castello di Alexandria. Quest'ultimo dettaglio, il doppio volto, l'ho apprezzato, così come mi è piaciuta la varietà dei personaggi che vivono lì; ma nel complesso il posto era un po' noioso, specialmente a causa della soundtrack che fa cadere le braccia XD Forse è una delle pochissime cose che ho effettivamente trovato un po' da bimbi. Ma passi.

Cleyra è noiosa, per me. Già avere un posto gestito da sacerdotesse non è che mi ispiri tantissimo poi il tour è deprimente per me. Vai al punto panoramico, vai in piazza, vai al mulino, ma dici solamente 2 parole. E porca puttana, mi fai penare tanto e poi non mi dai niente? Eh no!
Poi lo stile della città l'ho trovato un po' piatto.

Daguerreo è ganza, coi suoi meccanismi idraulici, con la sacerdotessa che è fuggita da Cleyra e cerca di ricominciare la propria vita lì, con la sua biblioteca ed i suoi segreti ( come l'Excalibur e la possibilità di rinominare i personaggi ). Però mi aspettavo di conoscere molta più storia, di leggere qualche libro. Insomma! Pace.

Madain Sari è fantastica. Io adoro le rovine: vivo in toscana meridionale e qui la tua infanzia e la tua identità sono foggiate dai resti etruschi delle città di Cosa, di Vulci, eccetera, e allora questo genere di cose ti entrano dentro sparate. Tutto quel colore giallino-arancione-marroncino chiaro, che dà quel senso di deserto, cavolo! Che favola!
Bella anche la presenza del Muro dell'invocazione e della tradizione di pregarvi ogni giorno; carina la casa di Eiko. Purtroppo è l'unica. Se c'è un problema a Madain Sari è l'impossibilità di visitare molto.

Conde Petit è ganza. Piena di questi nanetti, che purtroppo non esprimono granché secondo me se non stranezza, ha però delle tradizioni interessanti tipo quella di mangiare gli Scaraburi – che si possono effettivamente andare a prendere. Superficiale il rito dell'unione o come si chiama, che è solo un matrimonio con un altro nome. Bella l'ambientazione, assolata e sulle radici dell'Albero di Iifa e dal colore della terra.

Il villaggio dei maghi neri l'ho trovatocosì così, soprattutto per l'ingenuità impressionante della gente che ci abita. Che palle! Dite delle cose più profonde! E lo so che si muore, purtroppo, e lo so che non è facile accettarlo... L'architettura non è malaccio, ma non mi ha ispirato granché.

Esto Gaza è un paese in mezzo al ghiaccio.

3.3 Dungeon
I dungeon in FFIX sono messi un po' a caso. Una grotta di ghiaccio qui, una foresta del male lì, un tronchetto da risalire qua, un pianeta dentro a Gaia là e una miniera che fa passare da un continente all'altro!
Come possa esistere una grotta di ghiaccio, completamente chiusa ma incredibilmente illuminata, non l'ho capito; come mai esista un'unica foresta incantata in tutto il mondo e noi ci si cade proprio pure è un mistero. Whoa! Sul serio, non c'è un minimo di logica nella disposizione e nell'esistenza dei dungeon. Ma è solo un commento random. XD
I dungeon sono in generale ben fatti: l'unico problema è l'incredibile tasso di incontri casuali, che rende insopportabile l'attraversamento di questi posti.
Il più bello è senza dubbio il Luogo dei ricordi, surreale e incantato, ma poi c'è anche la “Terra's wilderness”, che trasmette una tranquillità davvero rimarchevole, soprattutto grazie all'azzeccatissima colonna sonora.
Troppo forte anche il Vulcano Gulgu, popolato da una misteriosa popolazione di Talpe: anche qui si rintraccia il senso della storia di FFIX, che lascia qualche punto interrogativo. Perché è stato lasciato un cerchio dell'invocazione dentro il vulcano Gulgu? Le talpe sono i Moguri? Mog che è un eone ha qualcosa a che fare con tutto ciò?
Impressionante, anche se un tantino antipatico, l'albero di Iifa. Trasmette malvagità allo stato puro, come dovrebbe essere, con le sue radici contorte e la luce verde sotto di esso.
Le paludi dei Qu sono troppo forti, amo i luoghi così selvaggi, pieni di canneti. Ho una buona relazione coi canneti e gli stagni. Sono maremmano!
Per non parlare di Pinnacle Rocks! Mi è sembrato davvero di fare un giro vicino Sorano. Ruscelli, pietre, muschio! E disegnati in maniera molto realistica!
Straordinaria la reggia del deserto, con la sua bellissima architettura e con le sue statue che paiono infestate dagli spiriti. Inquietante.
I templi mi sono indifferenti, perlopiù. Troppo piccoli.

3.4 Luoghi isolati
In FFIX ci sono vari luoghi isolati molto ganzi, anche se sarebbe stato bello se fossero stati approfonditi un tantino di più. Peccato!
Abbiamo da un lato Oeilvert, il luogo della memoria degli abitanti di Terra. Misterioso, sotto un caldo tramonto, presenta un'architettura peculiare, particolarmente ricurva, ondulata che ho apprezzato molto. All'interno sono custodite alcune informazioni riguardo al popolo di Terra, che è sempre bene conoscere, che tuttavia sono state approfondite poco.
Bellissima la mistura fra oscurità e luminosità del posto: tra tramonto, marchingegni che attivano dei “video” e la generale cupezza dei colori.
E' bello il fatto che sia riconoscibile il colore Blu di Terra, anche nei forzieri!

Il castello di Ipsen pure è ganzo, anche se mi sarebbe piaciuto esplorarlo un po' di più. Non c'è niente, se non la sala degli specchi, che valga la pena visitare. Bella l'idea di fare un castello sottosopra, ma almeno spiegatemi PERCHE' è sottosopra!

La porta Sud. Cosa non è la Porta Sud! Non ho (quasi) mai trovato nessuno a cui piacesse quel luogo, ma come è possibile?
Fra la musica sublime, il Berqmea che funziona secondo lo stesso principio dell'ascensore, Maria che ha problemi a parlare coll'amato, i chioschi dove vendono le medicine, il panino con la mortadella, il paesaggio fantastico, i sentieri che si dividono per andare a Toleno o Dali! Fantastico. Fantastico!

La caverna di Quan è una caverna.

3.5 World map
Splendida World Map. Il suo difetto più grande, senza dubbio, è la scarsità di location segrete. Ma il suo pregio più grande è l'enorme quantità di esplorazione che vi si può fare, soprattutto grazie al minigioco del chocobo. Bolle e crepe sparse dappertutto; chocografie da trovare; il chocoparadiso mobile, che va trovato grazie alle incisioni lasciateci da Cid I, disegnatore della mappa del mondo.
Le location sono rappresentate bene, grosse e succose.
Oscura la presenza della nebbia sul continente omonimo, ma rassicurante la sua assenza sugli altri continenti.

4. Colonna sonora 10 [Ottima]
4.1 Relativamente al gioco
Ottima colonna sonora, che sa dipingere bene le emozioni dei vari momenti, i luoghi e i personaggi. Le eccezioni sono:
Gargan Roo, che oltre ad essere un pezzo noioso è anche inadatto ai Gargant.
Cleyra Stem, che è pure noiosissimo e non ha niente a che fare con un tronco pieno di sabbia.
Garnet's theme, che non ha nulla a che fare col carattere della principessa. Lei non è tranquilla e mite...
A parte questo, posso dire questo riguardo alle soundtrack dei pg:
Il tema di Vivi è perfetto, descrive la sua timidezza e goffaggine.
Il tema di Steiner descrive bene le situazioni buffe in cui si caccia.
Il tema di Eiko esprime la sua vivacità e curiosità.
Il tema di Amarant è adatto al suo carattere turbolento e bellicoso
Il tema di Quina è un po' insulso, ma dà quell'idea di desiderio di cibo, no?
Il tema di Gidan un pochino esprime la sua irriverenza, ma forse è una situazione legata all'esperienza di gioco [toccata di sedere]
Il tema di Freija è adatto alla sua disperazione, anche se è un tema davvero insopportabile. Non riesco a sentirlo senza morire...

Riguardo alle soundtrack dei luoghi:
Il tema di Lindblum è ottimo, dipinge bene un luogo vivo, pieno di gente che lavora e magari che scherza.
Il tema di Burmesia è idoneo alla città devastata dalla guerra
Conde petit dipinge un posto di campagna, assolato, dove la gente lavora la terra
Madain Sari dà l'idea di rovine, ma anche di calore familiare, con quella... fisarmonica? :P Non so riconoscere gli strumenti.
Vulcano gulgu: con quel basso “du-dun” ti sembra proprio di respirare la lava di un vulcano! O di mangiare la pappa al pomodoro. Bello!
Terra è un tema calmissimo, che descrive un luogo incantato, cristallizzato quale è il pianeta Terra.
Oeilvert è favoloso. Descrive qualcosa sull'orlo di qualcosa. Quindi è adatto per un luogo sull'orlo fra la luce e l'oscurità come Oeilvert
Sleepless city Treno è grandioso. Esprime benissimo l'eccentricità dei personaggi di quella città, come la regina stella o gilgamesh.
Bran Bal è un po' ripetitivo ma misterioso al punto giusto.
Pandemonium è agghiacciante. E' stata un'ottima scelta farlo esclusivamente con l'organo, il fatto che ci sia uno strumento solo ti fa sentire in un certo qual modo più coinvolto. Funziona anche per il Kuja's theme.
Adatti Stirring the forest e Ice cavern ma non sono niente di che.
Selvaggio il Qu's marsh.
Il tema della reggia del deserto è sconcertante, ti fa veramente sentire col fiato sul collo, in trappola, in un posto estremamente pericoloso.
Il tema della porta sud è familiare, piacevole, quasi carezzevole. Perfetto per un ritorno in gran carriera nella propria patria natìa, quale era Alexandria per Garnet, e per l'incontro con la vecchia banda Tantarus!

Riguardo alle soundtrack di sentimenti:
Ungrasped memory è triste, tristissimo, ma perfetto per la situazione post-morte di Brahne
Songs of memory per me poteva essere più nostalgico di quello che è, ma rimane l'idea di un canto che viene da lontano
Nostalgico come deve essere The place I'll return to someday
Tragico il Feel my blade di Sarò il tuo passerotto
Ottimo anche il You're not alone, direi che descrive bene quella che io riesco in questo momento a chiamare solo “Struggle”, in inglese, di Gidan. Insomma vedo benissimo questo pezzo insieme al suo camminare a fatica e allo sforzo che fa per camminare.

Soundtrack della world map:
Crossing those hills: nostalgico e quieto. Non dà abbastanza calore, forse. Quando sei sulla world map vuoi sentirti rassicurato e invece ti ritrovi un tema che ti fa lacrimare per la nostalgia!
Kuja's theme, perfetto per lo stadio di gioco in cui si è costretti da Kuja ad andare a prendere la pietra gulgu. Ti senti proprio con le spalle al muro.
The evil mist rebirth esprime perfettamente la situazione di criticità del mondo, come in passato The great northern cave.


4.2 In assoluto
In assoluto i pezzi di FFIX si riascoltano e non c'è bisogno di conoscere il gioco per saperli apprezzare! Le tracce rimarchevoli sono almeno una cinquantina, una quantità enorme. Non ho citato cose come Final Battle, The dark messenger, Battle, Boss battle, che vanno benissimo come soundtrack di battaglia ma anche da sole, Hunter's chance che è qualcosa di fantastico per la vivacità che esprime...
The heart of melting magic è veramente struggente, poi, meraviglia. Li ascolto tutti tuttora, senza bisogno di ripensare appunto a scene particolari del gioco. I pezzi di FFIX sono capaci di esprimere emozioni da soli, senza supporto.
Addirittura The evil mist rebirth mi ha ispirato un video sull'inizio della Guerra fredda! Non c'entra niente con FFIX! Quindi il pezzo ha saputo esprimere la sua energia negativa senza il minimo legame al gioco d'origine.

5. Gameplay 10 [Ottimo]
5.1 Difficoltà
Final Fantasy IX è piuttosto semplice. E' abbastanza raro fare incontri casuali particolarmente difficili, come accadeva fino a FFVI ( dove ricordo i Ninja nella Cave to the sealed gate ). Tutto passa senza grandi traumi.
Eccezioni sono:
I Grand dragon ed i Garuda dell'altipiano popos. Improponibili per l'inizio del gioco!
Gli antoleon del deserto Kiera. Se ti prendono alla sprovvista quelli ti fan fuori, prima con tempesta di sabbia e poi con attacchi fisici!
Gli Epitaph, che coi loro doppelgänger possono decimare un party impreparato
I tonberry del castello di Ipsen. Tremendi, visto che più ne ammazzi più il loro astio generale è forte: basti pensare che la formula del danno della mossa è 4^N, dove N è il numero dei tonberry ammazzati!
I pingopongo di Tera. Attacco delta maledetto!

Anche i boss sono molto semplici e non è difficile formulare delle strategie per rendere la battaglia ancora più banale.
Eccezioni possono essere:
Sylion che è un boss che si combatte solo con Gidan e può anche attaccare due volte in un turno;
Beatrix che per i novellini è tremenda coi suoi Shock e Megafolgore
Arka può stordire col suo Propeller e ridurre la nostra HP ad 1 con fotoni, ma basta equipaggiare anticaos per risolvere il problema
Kaos della Terra utilizza varie magie di terzo livello più sbattiterra e lo si combatte con 2 soli pg. Può dare grane.
Tiamat ha una mossa che infligge status caldo su tutti. Se non fosse per isotermia sarebbe un boss temibile!

I superboss sono piuttosto tattici, infatti Ozma ad esempio attacca basandosi su un sistema a turni e non sull'ATB ed utilizza degli attacchi di mostruosa potenza, però anche lui è semplificato a causa della sua esigua HP ( 55.535 ) e dalla quest dei mostri amichevoli.
Quera non è granché, basta allenarsi un po'.

Rafforza la difficoltà la quasi totale impossibilità di fuga dalle battaglie, specie se si è ad un livello basso.

Ne emergerebbe un quadro desolante per quanto riguarda il livello di sfida, ma non abbiamo calcolato una cosa: la sfida dell'Excalibur II.
Questa sfida si presenta come una hardcore mode: noi affronteremo gli stessi nemici, sì, ma ad un livello più basso, con meno abilità, con meno equipaggiamento, e con meno tempo a disposizione! Dobbiamo dunque procurarci gli oggetti giusti con quei pochi guil che guadagneremo e sfruttarli al massimo. E qui viene fuori l'utilità di armature che dimezzano gli effetti delle magie di tipo tuono come il Vestito di Seta o che annullano l'elemento vento come il Turbante.
La mode Excalibur II inoltre è pianificata dai programmatori e si vede, ed è quindi un modo autentico e non inventato dai fan di affrontare il gioco: si può vedere l'intrusione del team di sviluppo in vari punti. Ad esempio poco prima del difficile Ghizamaluk si può ottenere Limit Globe che infligge 9.999 HP di danno in certi casi; poco prima di perdere limit globe si può ottenere incognita che arriva fino a 7.777 HP di danno; poco prima di Melty Gemini si può rubare la Holy Lance [ad Arka] e Melty gemini è debole a sacro; poco prima di sfidare Dahaka si può ottenere la Flame Saber di Steiner per infliggergli status caldo per una morte istantanea, eccetera.

Quindi in realtà FFIX ha una mode facile ed una mode difficile: perfetto.
Unico neo: nella mode difficile non ci si può godere il gioco per nulla!

5.2 Meccaniche di gioco
Le meccaniche di gioco di Final Fantasy IX sono bene equilibrate e non molto complicate. Il gioco è costellato di elementi utili ad affrontare i rischi anche nella Hard mode descritta prima.
Ad esempio molti equipaggiamenti possono rafforzare la potenza di un elemento; la trance aumenta la potenza fisica e magica di un certo ammontare [x1.5]; le abilità killer come homicida aumentano la potenza fisica contro certi nemici di un certo altro ammontare[x1.5]; attaccare un nemico con un elemento a cui egli è debole moltiplicherà il danno sempre di 1.5. Alcuni di questi effetti si potranno sommare, altri no.
Riuscire a capire come esattamente questo genere di meccaniche funziona, e come trovare gli oggetti e dove – ad esempio è importante nella sfida Excalibur II comprare delle bandane a toleno per attivare l'abilità Homicida per combattere contro gli umani soldati di Alexandria – può permettere di pianificare in anticipo tutte le battaglie e di prevedere al dettaglio come esse si svolgeranno.
Meccaniche molto interessanti e giuste le ha anche ruba. Si possono rubare fino a 4 oggetti ai nemici, uno con probabilità 1/256, uno con 1/16, uno con 1/4 ed uno con 1/1, a condizione che un particolare check sia passato. Gli oggetti rubati ai nemici sono sempre molto utili, per cui si è incitati a sfruttare al massimo questo comando in FFIX.
I nemici deboli o resistenti ad un certo elemento si riconoscono con una certa facilità, quindi si è anche spinti a sfruttare le magie elementali.
L'abbondanza degli status alterati presente in questo gioco è assurda: ho amato la presenza degli status caldo e freddo e sono stato incuriosito da quella di Disturbo. Peccato che non siano sfruttati a dovere, a causa della bassa longevità del gioco!

5.3 Sistema di sviluppo
Perfetto sistema di sviluppo, con le abilità che si imparano tenendo un'arma a lungo – cosa che impedisce di sfruttare troppo presto degli equipaggiamenti eccessivamente forti – con apprendimento di magie che avviene solo riuscendo a tenere uno strumento – non si può fare quindi come in FFVII dove Bolt 3 lo potevi imparare con una qualsiasi lightning materia. L'esperienza per arrivare al livello 99 è pari ad oltre 6.600.000 ed è legata alla quarta potenza del [livello-2], quindi ci vuole un sacco per massimizzare i livelli al contrario dei capitoli precedenti. Non so se è un bene o un male, ma a me piace.
Buona l'idea di associare a particolari equipaggiamenti uno sviluppo più accentuato delle statistiche, ma si poteva almeno segnalare questa faccenda all'interno del gioco evitando di dover ricorrere a guide stranissime!
Unico neo: si possono imparare così tante abilità contemporaneamente che poi il gioco si semplifica in maniera mostruosa!

5.4 Job system
Il job system di FFIX permette un gameplay equilibrato e vario. Tutti hanno a disposizione una vasta gamma di abilità e dei parametri adatti a loro.
Apprezzo il fatto che ogni personaggio sia valorizzato per ciò che è in grado di fare, così si ha un motivo in più per utilizzare proprio lui o lei!
Tutti hanno mosse molto potenti: ad esempio Quina ha Kero Shot, Gidan ha Refurtiva, Steiner ha Shock, Eiko ha Sancta, Freija ha Dragon's Crest, Vivi ha Flare, Garnet ha Arka, Amarant... può tirare i Wing Edge? XD
Parecchi personaggi hanno mosse o capacità utili: ad esempio Gidan può far fuggire, può individuare gli oggetti che si possono rubare con Spot, può utilizzare una mossa che si basa sul caso come Incognita, e Steiner può infliggere morte con Iainuki, Amarant con Aura può garantire risveglio così come Quina con la mossa omonima...
La trance non fa che rendere ancora più utile il job system, andando a rafforzare proprio le caratteristiche peculiari dei personaggi: Steiner infligge il triplo del danno normale, Vivi può usare 2 volte una magia nera ed Eiko 2 volte una magia bianca, Freija può fare un salto lunghissimo, Amarant può usare aura su tutto il party, eccetera...

Io comunque apprezzo anche i sistemi di sviluppo dove tutti diventano uguali! Vedere Yuna infliggere 99.999 HP di danno mi fa godere!

6. Minigiochi 8.5 [Molti e buoni, ma il Tetra master è un po' difettoso]
Tanti e belli. Ritrovare le chocografie è troppo divertente, amo esplorare punti della World map che altrimenti sarebbero totalmente insignificanti. Anche il becca qui chocobo è divertente in quanto permette di ottenere degli equipaggiamenti incredibili anche alla fine del CD1. Da davvero soddisfazione pure dissotterrare cose come Tende o addirittura Cavigliere! Ritrovare le Stellazio è pure una sfida carina.
Il tetra master non mi piace tantissimo ma traggo piacere nel giocarlo. Le regole sono un tantino troppo complicate e le battaglie fra le carte sono decisamente troppo aleatorie. Non sono mai riuscito a collezionare tutte le carte, però, perché sono un megalomane: vorrei ottenere il massimo livello di collezionista ed al contempo avere la collezione completa, eppure so che le carte che danno più punti sono quelle senza triangoli gialli. E però come faccio a vincere le partite senza triangoli gialli sulle mie carte?? Ci rifletterò! Bella l'idea di poter allenare le carte e farle salire nelle loro statistiche, comunque.
Il salto alla corda e la corsa con Hippo sono forse le altre cose, oltre a Dali e al chocomondo dei sogni, che mi sembrano un po' per bimbi, ma li ho trovati piuttosto divertenti, anche se ho rischiato di rimetterci le dita. Non sono mai riuscito a completarli ahimé! Entro breve mi ci metterò seriamente.
Carino pure il minigioco della Clessidra con Cid rana.
Grandiosa l'Asta di Toleno, che è anche molto utile spesso per semplificarsi la vita, ad esempio all'inizio del CD2 ci si può prendere un bell'Anello reflex per combattere contro i Grand Dragon in maniera molto più efficace del normale.
Molto originale anche l'idea delle sfide contro i mostri alla maison Chevalier in cambio di premi succulenti!

Voto finale: 8.9
Perché mi piace?

Final Fantasy IX mi piace soprattutto per dei fattori che, immagino, molti direbbero insignificanti. Tutto nella prossima puntata!
Bisogna trovare la verità, ora basta cazzate.
Avatar utente
Iacopo
Recluta
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 21:19
Località: Manciano (GR)

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Iacopo » sabato 21 dicembre 2013, 20:53

Tratterò brevemente i motivi per cui questo gioco mi piace particolarmente, insomma, i dettagli che apprezzo di più.

1. Il linguaggio
Nel gioco si usano vari tipi di linguaggio; dall'aulico di Garnet, al colloquiale di Gidan, a quello più infantile di Vivi, quello cavalleresco e militare di Steiner [ricordo l'uso della parole reconnoiter in inglese], quello casuale del villaggio di Dali, i dialetti di varie zone d'Europa [anche nelle versioni straniere] della Banda Tantarus.
Questo permette un arricchimento notevolissimo di lessico se si giocano le versioni straniere di FFIX.
Ho appreso un buon livello di francese grazie proprio a questo gioco, e sto lavorando molto bene con il tedesco. Ho segnato oltre 700 parole nuove e sono arrivato solo alla ricerca di Steiner dei suoi Plutò!
La ricchezza di dialoghi, di scene, di interazioni con tutti i tipi di ambienti quotidiani [ castelli, campi, botteghe... ] allargano ulteriormente l'orizzonte lessicale.

2. La casualità apparente o reale
In FFIX ci sono cose che paiono casuali dappertutto, in particolare numeri, ma che seguono un preciso ordine: ad esempio l'HP di Ozma è 55535, esattamente 10.000 meno di 2^16-1, l'HP di Kraken è 55536, esattamente 10000 meno di 2^16, compare il numero nove moltissime volte [ ad esempio nell'impresa di Madeline nella nona (!) guerra di Lindblum, oppure le date per cui Cid VIII è ricordato sono separate da 9 anni di distanza ]. Mi piace questa simbologia nascosta e mi piace scovarla.
Poi mi piace anche la casualità reale, che consiste nell'HP del tutto casuale che hanno i nemici, cioè non arrotondata alle centinaia o alle migliaia, mi piace trovare quantità random di guil.
Lo so che è stupido e che la faccenda era presente pure nei primi final fantasy, però questo l'ho giocato immediatamente dopo il VII dove è tutto arrotondato! Quindi il contrasto era forte.

3. Il dettaglio grafico
In FFIX gli ambienti sono a mio parere fantastici e come ho già sottolineato mi sembra di stare a casa. FFIX è il mio gioco, con esso ho un legame intimo: quando vado fuori, nel bosco, in campagna, mi vengono in mente le soundtrack di FFIX, mi immagino i personaggi correre attorno.
Mi piace la foresta secca, quella così profonda che non ci stanno neanche le civette, mi piace l'ambiente selvaggio della palude dei Qu, mi piace Pinnacle Rocks.
Senza contare gli ambienti cittadini, in particolar modo il castello di Alexandria, immacolato nella roccia bianca, con quelle stanze dove ci sono piatti, colonne, ornamenti di tutti i generi.

4. La geografia dettagliata
Ogni posto ha un suo nome sulla world map. Altipiano Popos, Deserto Vubu, Deserto Kiera, Valle Dinzos, Pianure Chinghedi, Altipiano Iunoras, Altipiano Norci, Isola Baile, Bosco Madalen, Pianura Lucille...
E' davvero bello avere questi riferimenti, danno una grandissima aria di vissuto, ti sembra di esplorare un mondo vero.
Bisogna trovare la verità, ora basta cazzate.
Avatar utente
Iacopo
Recluta
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 5 novembre 2013, 21:19
Località: Manciano (GR)

Re: Opinioni e pagella

Messaggioda Omega » domenica 18 ottobre 2015, 13:24

Io ho uno strano rapporto di odio e amore con questo capitolo.

Amo le musiche, la longevità e il sistema di combattimento, ma non mi piace lo stile fiabesco, unito al sistema di potenziamento e al super deformed.

Tuttavia, un bel 8/10 glielo do comunque volentieri :D
Omega
Recluta
 
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 3 settembre 2015, 13:47


Torna a Final Fantasy IX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron